Mourinho: “Difensore centrale? Non ho coraggio di chiederlo alla società. E poi c’è il Fair Play Finanziario che vale solo per noi…”

Teresa Tonazzi
30/08/2022 - 23:11

Foto Tedeschi
Mourinho: “Difensore centrale? Non ho coraggio di chiederlo alla società. E poi c’è il Fair Play Finanziario che vale solo per noi…”

ROMA MONZA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Monza, match valido per la 4a giornata di Serie A.

Mourinho in conferenza stampa

Ci sono tante questioni positive, Dybala sta trovando la condizione?
Si d’accordo però lasciami andare in un’altra direzione. Oggi è troppo facile parlare di Paulo, 100 gol in Serie A, troppo facile che è la sua serata. Questa è la serata di Tammy che senza segnare ha fatto una partita straordinaria. Ha vinto tutti i duelli individuali, ha fatto pressing e copertura, oggi è un mio uomo. Anche la squadra ha fatto bene nonostante qualche cambio. Il Monza è sempre stato in partita, con il suo gioco creativo. 10 punti in 4 partite, benino. Adesso abbiamo quattro partite fuori casa tra campionato e coppa.

Gli infortunati?
Kumbulla ed El Shaarawy. Dybala è uscito pensando a domenica, e volevo dargli un po’ di riposo, così come a Pellegrini.

In questa partita avete lasciato di più la palla all’avversario, strategia?
No, è dipeso dalla bravura dell’avversario che ha qualità e vuole giocare. Ovviamente non abbiamo Zaniolo che ci manca tanto, ma non era voluto di lasciare palla all’avversario.


Shomurodov rimane? E in difesa si farà qualcosa?
Con onestà se Wijnaldum non si fa male e non fosse arrivato Camara, un difensore centrale doveva arrivare. Non ho coraggio di pressare il direttore o la proprietà, né faccio la foto con il piede sul tavolo da mettere su Instagram che sto aspettando qualcosa. C’è anche il fair play finanziario, che sembra esista solo per noi. E’ stato fatto un lavoro straordinario sul mercato. Loro sanno che ne abbiamo bisogno, ma non ho il coraggio di chiedergli anche un difensore centrale, magari ci inventiamo una soluzione diversa, Karsdorp o Vina centrale. Vediamo…

Belotti lo ha messo subito dentro, come sta?
Ha lavorato tanto con il personal trainer. Gli manca la palla, l’agilità e l’intimità con il pallone. Quella palla l’avrebbe messa dentro con due settimane di allenamento. Per la fiducia che ha avuto in noi e l’ho messo dentro per 10-15 minuti. Con l’Udinese per 60-70 minuti ti dico no.

Mourinho a DAZN nel post partita

Cosa ha detto a Dybala?
L’anno scorso contro la Juve all’Olimpico, quando lui è stato sostituito gli avevo detto ‘sei bravo ragazzo’, e oggi gli ho detto lo stesso, e ci siamo fatti un sorriso.

Era da un po’ che non si vinceva in anticipo…
Migliore per tranquillità nel risultato, ma la partita più difficile di quello che dimostra il risultato. Abbiamo dovuto cambiare modo di pressare. Ci hanno messo in difficoltà. Poi con più spazio, con esperienza, potevamo anche segnare di più ma bene, ho modo di far giocare anche altri. Stiamo bene e andiamo.

Un parere su Ibañez che sta crescendo…
Contento che si parli di lui, vedo una grande differenza da come l’ho trovato e da come è oggi, anche con la palla è più sereno. Trova diverse soluzioni, non è automatico. Veramente forte. Ma con il vostro permesso, voglio parlare di Tammy. Oggi sì. Ha giocato come voglio io. Ha dato tutto, prendeva la prima palla, si abbassava per giocare, creava profondità. Ovviamente è la serata di Paulo. Ma oggi Abraham fantastico, con questo Tammy, con Belotti che arriverà alla condizione e con Eldor che si tranquillizzerà ci aiuterà anche lui.

La sensazione di solidità è evidente, sembra che Dybala si sia inserito con umiltà…
Qualche volta c’è il talento che aiuta una squadra, ma è isolato della squadra. In questo caso Paulo è con noi. E’ un grande talento e gioca con e per la squadra. Anche in fase difensiva, che sappiamo che non è nato per farla. Quando è uscito mi dice ‘un po’ di più e faccio il terzo’ e io gli ho detto ‘fallo con l’Udinese, non oggi’. E’ un Paulo che cresce e per noi è fantastico.

Galliani nell’abbraccio che abbiamo ripreso?
Anche quando ero all’Inter ricordo la sua sportività. E’ un grande. Esempio di classe nel mondo del calcio dove siamo nemici durante la partita, ma non prima e non dopo. Un piacere per me. Un abbraccio che mi è piaciuto.

Mourinho a DAZN nel pre partita

Quanto è importante l’atteggiamento oggi?
È sempre importante. Oggi ho detto ai giocatori che perdere tre punti per due partite di fila non è bello. Abbiamo perso due punti con la Juve, oggi dobbiamo per forza vincere contro una squadra che ha bisogno di punti.

Belotti avrà spazio?
“Spero di no, che non sia necessario. Ha bisogno di tempo per mettersi al top. Se però sarà necessario sì, lo vedremo”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...