Mourinho: “Oggi una vittoria della panchina, non credo al quarto posto. Bene Zaniolo, dispiace non abbia segnato”. Poi la frecciata al Bodo

Teresa Tonazzi
11/04/2022 - 6:05

Foto Tedeschi
Mourinho: “Oggi una vittoria della panchina, non credo al quarto posto. Bene Zaniolo, dispiace non abbia segnato”. Poi la frecciata al Bodo

ROMA SALERNITANA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Salernitana, match valido per la 32a giornata di Serie A.

Josè Mourinho a DAZN

Che carattere per come si era messa nel primo tempo. Si sente soddisfatto?
“Una squadra stanca. Non è facile giovedì-domenica. Sicuro anche Gasperini la pensa così soprattutto se giochi fuori. Penso che abbiamo cambiato la partita con gente fresca. Ho fatto cambi che hanno dato energia alla squadra. La Salernitana ha dato tutto con grande voglia anche se per loro è difficile avere quell’intensità per 90 minuti. Penso che meritiamo perchè anche non giocando bene fino alla fine volevamo la vittoria. Ci hanno creato difficoltà. Mi scuso con le parole uscite dalla panchina come responsabile”.

Quanto è importante per voi avere uno stadio pieno come oggi e come sarà giovedì?
“Io dico che i nostri calciatori devono sentire più responsabilità nei confronti dei tifosi. Questa è una cosa fantastica anche se non giochiamo per lo Scudetto, incredibile sapere che giovedì lo stadio è pieno per una partita decisiva. Oggi mi è piaciuto l’appoggio dei tifosi della Salernitana che sono venuti qui in 5-6 mila e hanno appoggiato la loro squadra in un modo fantastico. Amore e passione è così.

Le è venuto in mente di cambiare qualcosa in più prima di giovedì?
“Noi allenatori pensiamo tanto e qualche volta per decidere non è semplice. C’è sempre la possibilità che le cose vanno male e noi allenatori ci sentiamo colpevoli per i troppi cambi. Alla fine dobbiamo decidere. I 5 cambi sono un aiuto perchè possono cambiare le partite. Sono felice per Perez che è un ragazzo fantastico che lavora come nessuno. Per il sistema tattico gioca poco però in una situazione come oggi l’ho messo in una squadra ultra offensiva e sono felice perchè quel gol dà una storia diversa alla partita e ci permette di vincerla”

Contento di Zaniolo?
“Sono contento. Mi dispiace per lui perchè ha fatto bene e ha avuto la possibilità di fare due gol meravigliosi, in uno il portiere fa una parata fantastica e nell’altra situazione sembrava gol. Lui ha fatto bene per noi, dopo la Nazionale non ha giocato e non si è allenato. Oggi ha dimostrato forza e voglia e questo è importante. Anche Veretout è tornato ed anche se ha giocato poco ha dato qualità alla squadra con un Cristante che corre sempre 12-13 km per partita e Jordan ha dato dinamismo alla squadra. Vittoria dei ragazzi che stavano in panchina”.

Crede alla Champions?
“No siamo lontani dalla Juventus. Questo è un grande campionato dal quinto all’ottavo. Qualcuno pensava che la Lazio poteva cadere dopo il derby ma la Lazio ha vinto due partite consecutive anche se con aiuti arbitrali. C’è anche la Fiorentina per la lotta tra il quinto e l’ottavo”

Mourinho in conferenza stampa

Cosa le è piaciuto di più?
La vittoria, la forza mentale, la disponibilità emozionale dei giocatori in panchina, quelli che sono entrati hanno dato tutti qualcosa alla partita. E’ una vittoria di carattere, non è facile giocare la domenica dopo la trasferta in aereo del giovedi, è una vittoria dei ragazzi della panchina.

Cosa è successo con la panchina della Salernitana, Sabatini era molto arrabbiato
Un ragazzo della mia panchina ha detto loro “Adesso andate in B”. Io mi sono scusato con loro. Non faccio come alcuni club… Adesso sicuramente non ci sarà nessuno ad aspettare di dare un pugno in faccia a qualcuno.

Questa vittoria dà o toglie qualcosa?
Era importante vincere perchè abbiamo bisogno di punti per il campionati ma anche per costruire un’atmosfera positivi in vista di giovedì. Vincere aiuta a non sentire la stanchezza. Ma complimenti anche alla Salernitana e al suo allenatore, se il loro destino è la Serie B, spero che tornino su.

Sabatini ha detto che la panchina della Roma condiziona l’arbitro.
No, con tutto il rispetto di Sabatini non voglio commentare.

La scelta iniziale di Felix da cosa era motivata?
Pellegrini era squalificato. Lui è un giocatore che crea dei problemi, non è bello tecnicamente ma ha corsa, dinamica. Oggi sono molto felice per Perez che non hai reclamato, sempre con grande umiltà e professionale. A volte è difficile trovargli posto nel nostro schema tattico.

Vedi tutti i commenti (17)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. intende che visto che in campo c’era una squadra non messa bene , vedi Felix restato per 68 minuti sono stati messi in campo giocatori che si potevano mettere prima.

  2. Incredibile che Felix de ba fare l’ala mentre un ala vera come El Shaarawy che sotto porta è 1000 volte più determinante di Felix debba fare il terzino…

  3. Quante eresie dite, non perdiamo da mesi in campionato, vinciamo nonostante la stanchezza e di ritorno dalla Norvegia, fatevi una camomilla e ragionate, a proposito Forza Roma e Forza Mou, fra i quali

  4. I 4 qua sopra è inutile che abbaiano, il tanto osannato Abraham ha fatto pena per l’ennesima volta. Questo per dire che la società e Pinto in primis, devono dare soldi e giocatori “veri” a questo mister.

  5. E anche Nicola dimostra di saper organizzare una squadra parecchio meglio dello specialone. Una attenuante ce l’ha, il livello di questi pseudo-giocatori è davvero rasoterra.

  6. Se avessero scritto Mazzarri nel titolo avrei creduto di leggere una sua intervista , colpa del sintetico ,colpa della trasferta ,colpa delle assenze , favori arbitrali agli avversari , sfortuna , giocatori infortunati in nazionale , giocatori fuori ruolo e bla blabla bla bla bla . La rosa ha perso valore per colpa sua , del suo gioco e soprattutto della sua gestione , vedi : Villar , veretout , Karsdorp, vina , calafiori , diawara , darboe, zaniolo ,perez , shomurodov ,El Shaarawy hanno tutti dimezzato il valore del cartellino , e non solo per il rendimento inferiore a causa di un sistema di gioco inesistente ma perché lasciati marcire ai margini e pubblicamente messi alla gogna . Mette fuori ruolo un terzo della squadra e lancia giovanissimi come bove zalewsky felix per aver la scusa che devono giocare i primavera . Cari Romanisti , credo che tutti noi dovremmo delle scuse a Fonseca , lui ci ha fatto due campionati con gli epurati di mister 7 milioni all’anno e se i punti erano gli stessi almeno non prendevamo 10gol in 270 minuti da una cozzaglia norvegese o non venivamo messi sotto da Venezia Salernitana o viterbese

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...