Mourinho: “Il pareggio sarebbe stato più giusto. Obiettivo passare il turno”. Le parole sull’infortunio di Celik

Manuela Fais
07/10/2022 - 12:22

Le parole di Josè Mourinho dopo Roma-Betis Siviglia

Foto Tedeschi
Mourinho: “Il pareggio sarebbe stato più giusto. Obiettivo passare il turno”. Le parole sull’infortunio di Celik

ROMA BETIS INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Betis match valido per la 3a giornata del Girone C di Europa League.

Mourinho a Sky Sport

Difficile spiegare questa sconfitta, nel secondo tempo si è vista solo la Roma..
Loro con più qualità tecnica di noi. Piu qualità ma noi con più opportunità e questa è la contraddizione della partita che fa sentire male. Devo riconoscere che loro con la palla sono una squadra con elevato livello tecnico che ci ha messo in difficoltà nel primo tempo. Dopo le opportunità sono state nostre. secondo me il pareggio sarebbe stato il risultato pii logico e adatto alla partita. Loro sono stati felici del gol alla fine.

Gol preso passivamente dalla squadra?
Stiamo parlando di una squadra stanca nel secondo tempo, Matic è uscito a pressare e Spinazzola no. e loro hanno trovato spazio dietro. Penso che l’errore sia della stanchezza, non penso di altro. Però cosi il sapore è duro, la squadra non si meritava di perdere.

Zaniolo?
Io non l’ho visto, però l’assistente era li davanti e ha visto qualcosa. É un peccato che non ha visto un giallo a Pezzella che sarebbe stato poi un rosso. Però di Zaniolo non ho visto ma sicuramente ha fatto qualcosa.

Siviglia?
Pensare di finire primi non è l’obiettivo. L’obiettivo è finire secondi e ovviamente con il rischio di prendere una squadra importante che esce dalla Champions. In questo momento se devo scegliere di arrivare secondo con una squadra di Champions o andare in Conference, io preferisco continuare in questa competizione.

Le parole a DAZN

Una partita giocata anche bene con tante occasioni, poi è arrivato questo gol che compromette il gruppo..
Non sono tanto d’accordo quando dici che abbiamo fatto una buona partita. Loro sono tecnicamente più forti di noi nel giro e nel possesso palla hanno avuto controllo, la differenza è che le opportunità sono state le nostre. noi abbiamo avuto alcune incredibili: Zaniolo al palo, Cristante sulla linea. ma anche altre. Questa è la contraddizione della partita. Riconosco che loro hanno avuto più qualità tecnica di noi, magari il pareggio sarebbe stato il risultato giusto. Noi ora dobbiamo pensare non ad arrivare primi ma l’obiettivo è finire secondi. Se andiamo in conference andiamo li per vincerla di nuovo ma questo non è l’obiettivo, l’obiettivo è continuare in questa competizione. L’ultima partita sarà sicuramente decisiva.

Il secondo gol?
Il problema non è la difesa bassa, il portatore della palla a 16 metri dalla porta senza pressione è come un rigore in movimento. li abbiamo sbagliato grosso. Il secondo gol è che Matic esce a pressare altissimo, Spinazzola non lo fa e perde il duello nel palo più lontano.

Zaniolo?
Io non ho visto, l’assistente si e se ha visto non c’è niente da dire. E’ un peccato perchè l’assistente è stato bravo in questa decisione ma il giallo di Pezzella non l’ha visto. Se Nico ha fatto qualcosa pagherà per questo con qualche partita di stop.

Celik come sta?
Sensazione non positiva. Ma non voglio parlare, voglio aspettare.

Lo Special One in conferenza stampa

Sul gol subito nel finale

Matic è andato troppo alto a pressare e Spinazzola non ha accompagnato. Loro hanno trovato spazio, è arrivato il cross e il gol. Ma se sbagliamo sbagliamo tutti, possiamo fare un’analisi individuale, cerchiamo di analizzare chi ha sbagliato in un determinato tipo di situazione. Abbiamo sbagliato tutti, ci sta.

Aveva già in mente la scelta di Abraham? Ha mai pensato di non farlo giocare?

Ho sempre pensato di farlo giocare. Se un giocatore sta in un momento di minore fiducia non posso mettere una croce sulla sua faccia, l’ultima partita a San Siro è stato in panchina, ha giocato 30-35 minuti, ho pensato sempre che la sua condizione fosse adatta per giocare questa partita.

Ha la sensazione che dovrà combattere contro un’onda negativa?

Non sono scaramantico, non penso a queste cose. Ma abbiamo infortuni impossibili da controllare, per esperienza penso che avremo cattive notizie. Contrariamente alla partita contro l’Atalanta, oggi sono stati più bravi di noi, nel far girare palla e far correre i nostri giocatori. La contraddizione è che noi abbiamo avuto le migliori palle gol. Tra due giorni abbiamo un’altra partita in campionato, poi penseremo al Siviglia. Siamo in una situazione in cui pensare di finire primi non è un obiettivo, l’obiettivo è arrivare secondi e se non possiamo arrivare secondi, finire terzi. Penso che col Ludogorets sarà decisiva, ma proveremo a prendere punti a Siviglia.

Vedi tutti i commenti (10)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. I difetti già visti in tante partite ci hanno portato ad un’altra sconfitta: centrocampo povero, squadra che non sa tenere ritmi alti che si basa sugli.spunti dei singoli…poi un banale cross e rischiamo di uscire dall’EL. Bisogna rafforzare il centrocampo, per dare equilibrio e sostegno all’attacco. Ora, bisognerebbe vincere a Siviglia, ma sembra impossibile…

  2. Bisogna essere reslisti,altro che Champions,il livello dell’ europa League è troppo elevato per questa roma.unico centrocampo in circolazione non in grado di scambiarsi il pallone,unico schema lancio lungo e che qualcuno si inventi qualcosa.

  3. Mou VATTENE
    Se la roma non ha perso 0 a 4 è stato solo per fortuna, il gioco l’ha sempre e solo fatto il betis con la roma inutile spettatrice. Non uno straccio di gioco, non uno schema, non un’idea. Si campa sulle iniziative dei singoli (anzi di dybala)
    Anno scorso gli è andato tutto bene, quest’anno la vedo dura
    Almeno possiamo pensare al. Campionato…
    VATTENE

  4. Vedo commenti dei soliti distruttori: recuperiamo Pellegrini e Wjnaldum e poi vediamo.
    Se Cristante non becca il portiere ( peraltro bravissimo) staremmo a parlare d’altro: si aggiunga il momento negativo di Tammy ( mal rifornito ) e tutto torna.

  5. Solita, noiosissima partita senza idee, senza gioco, sempre passivi, sempre in attesa del caso e della fatalità. Rosa che avrebbe anche qualche giocatore discreto (fra tanta mediocrità) ma la disorganizzazione è tale che ognuno, specie in fase di possesso, gioca totalmente per conto suo. In fase difensiva l’unico schema è compattarsi/schiacciarsi nell’area di rigore. Centrocampo lumaca e senza idee, contrasti sempre persi, combattività assente. Specialone disastroso. Un sacco di sconfitte, anche con squadre modeste.

  6. Io sono uno di quelli che dice Mourinho forever e che dovrebbe essere il Fergusson della Roma. Però al momento solo pr l’immagine che rappresenta. Il suo carisma, l’aver riportato l’Olimpico pieno, che anche dopo una sconfitta si continua sempre a cantare ed amare la squadra. Allora lo vedrei più come un manager, ma come allenatore io francamente non riesco più a capirlo. Non ha gioco, gioca con un centrocampo sempre in inferiorità numerica. E’ vero che aveva l’olandese e si è rotto prima di vederlo in campo, ma mi chiedo Camarra che l’hanno preso a fare? Non è in condizione? Allora è stato inutile prenderlo. Alla ripresa del campionato mancherà poco al ritorno dell’olandese e quanti minuti avrà giocato Camarra? Ma allora non era meglio gettare nella mischia Bove? Tanto se non rendeva che danni poteva creare per quei momenti di sprazzi di partita che avrebbe giocato? L’ubzeko è così scarso da essere inferiore all’Abhram di oggi? Lo stiamo trattando alla stessa mercè di Scick. E Belotti che sembrava un punto fermo del mercato che cosa può rendere gli ultimi 10 minuti quando ormai la squadra è alla frutta? Perchè aspettare che andiamo sotto per attaccare e perchè non rendiamo sotto porta? Sulle palle inattive siamo fenomeni. Questione di allenamento? Allora Mourinho li facesse allenare ogni giorno per un’ora a centrare la porta. Non si possono perdere certe partite quando hai delle occasioni tali che anche parrocchiani in un oratorio riescono a buttarla dentro. Il pelato non lo rimpiango solamente perchè ha trattato il nostro capitano in maniera indegna, ma con lui ti divertivi. Vittorie su vittorie, 80/90 gol in campionato, il Napoli ora è una macchina da gol. 6 gol all’Ajax in casa loro che potevano essere 10. A me basterebbe vincere anche 1 a 0, ma in maniera convincente e dando sempre la consapevolezza di essere superiori e che pertanto un solo gol basta e avanza. Il portiere oggi non si può vedere. Non ne prende una, e quelle poche che prende, scusate ma per lo stipendio che prende, possiano pretendere che una parata a partita la possa pure fare?…..
    Proviamo il portiere di riserva. Tancredi tolse il posto a Paolo Conti…… quindi?
    Zaniolo per me è un campione ma non può giocare come se stesse giocando al calcio balilla e che fa tutto da solo. Si vince in 11 e si perde anche anche in 11, ma soprattutto si gioca in 11 e se lui non lo capisce con le buone allora lo deve capire con le cattive con un pò di panchine sul groppone.
    Io sono romano e romanista prima ancora di nascere e purtroppo vivo a Milano per lavoro. Guardo la mia Curva Sud e mi innamoro sempre di più dei miei anni curvaioli, però vorrei dire una cosa ai miei fantastici e meravigliosi figli e fratelli della Sud, ma anche degli altri settori. Una volta tanto fa bene fischiare anche alla Roma di Mourinho, perchè il solo nome che porta non ti porta automaticamente i tre punti della giornata. Abbiamo fischiato la Roma di allenatori che ci hanno portato in semifinale di Champion e di Europa League. L’unico che ha meritato i fischi nonostante le vittorie fu Spalletti, ma per le note vicende, per le quali da me, almeno, non sarà mai perdonato e non lo vorrei mai più seduto sulla nostra panchina.
    Siamo un pubblico da Champion, da SuperLega, meritiamo molto di più. La Conferenze è stato un ottimo traguardo, ma deve esserlo solo iniziale, e non un traguardo finale. Voglio vincere ma anche divertirmi, o almeno non soffrire. Ripeto anche un solo gol, non importa, ma senza subire il gioco di squarde come la Salernitana, Empoli, Udinese e senza che il Betis ci facesse venire il giramento di testa con il loro possesso palla.
    E vorrei fare una riflessione anche su quei tifosi che ti danno del laziale perchè guardi la Roma a 360 gradi e non con i paraocchi. Io amo mio figlio e darei la mia vita per lui, ma se sbaglia il rimprovero è doveroso se lo sbaglio si ripete, si ripete e si ripete. La Roma è un amore immenso, ma come tutti gli amori, proprio perchè ami, non ti possono passare inosservati certi errori e fare finta di nulla non vuol dire amare, ma disperdere l’amore
    Forza Roma. Per sempre

  7. Mah, di fronte ai giocatori attuali della Roma, non si capisce perché abbiano venduto Vererout e Diawara (che comunque era meglio di Camarà). Campagna Acquisti senza senso. Il problema grande della Roma è a centrocampo, il più debole tra quelli delle squadre che aspirano alla zona Champions. Fate un confronto con Anguissa-Lobotka-Zielinski ad esempio….

Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...