• Mourinho: “Per noi grande risultato. Secondo tempo? Almeno l’audience è rimasto alto”

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    24/01/2022 - 8:10

    Foto Tedeschi
    Mourinho: “Per noi grande risultato. Secondo tempo? Almeno l’audience è rimasto alto”

    EMPOLI ROMA MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Empoli-Roma, match valido per la 23a giornata di Serie A.

    Mourinho a DAZN a fine gara

    Le sue esultanze dopo il 3° e 4° gol, si aspettava un miglior secondo tempo?
    “Questo è un grande risultato. Il 4-2 è un grande risultato per noi. Prima di questa partita sappiamo del pareggio di Lazio-Atalanta e della Fiorentina. Per noi fondamentale il primo tempo. Per la tv meglio il 2o tempo per l’audience. Complimenti all’Empoli per la ripresa viva e a dare una vera gara all’avversario. Complimenti a loro”

    La mossa Mkhitaryan-Ricci è stata decisiva
    “Penso di si. Quella è una zona che conosci (riferito a Valero). Abbiamo preparato bene la partita e Mkhi lo ha fatto bene. Nella ripresa abbiamo abbassato intensità e loro hanno fatto bene cercando di entrare e solo quando abbiamo cambiato con 3 in linea con Veretout abbiamo controllato meglio. Ad inizio ripresa fino al 4-2 siamo andati in difficoltà. Però non voglio parlare di problemi nostri ma di qualità dell’avversario. Essere qui e giocare questa partita abbiamo fatto bene e l’audience per voi”.

    Grazie per la partita divertente
    “Divertente per te (riferito a Budel)

    Cosa ha dato Oliveira?
    “Lui è diverso dagli altri ma non è il regista che la gente parla. Non è questo e io lo sapevo dato che il calcio portoghese è il mio. Sapevo che dava una differenza di fisico e di decisioni. Non è un fenomeno di tecnica ma è difficile che sbaglia decisione. Sa gestire i tempi come ha mostrato alla fine prendendo un fallo. Lui ha giocato in un club che vuole vincere ed ha imparato alcuni comportamenti e mentalità di cui abbiamo bisogno”.

    Chiedeva scusa all’Empoli per essere entrati tardi…
    “Non ricordo se contro Cagliari o Lecce avversario è entrato in ritardo. Questo non mi piace ma è stata colpa mia. Ho perso tempo ad analizzare con l’Ipad e poi ho preso tempo con i miei calciatori. Ho chiesto scusa”

    Abraham si stava arrabbiando per la seconda rete, lei di quanti gol ha bisogno?
    “Ogni partita (ride ndr). Deve provare e deve prendere questa pressione. Di un attaccante voglio i gol ma anche tante altre cose.”

    Non ha freddo?
    “No giacca è di qualità e l’adrenalina forte. Ora vado a prendere il treno”

    Mourinho ai canali Roma

    “Adesso abbiamo bisogno di tre vittorie consecutive in campionato, perché con il Lecce era in Coppa. È una grande vittoria, contro una squadra che, penso, sia stata sorpresa dal modo in cui abbiamo giocato. Nessuno se lo aspettava. Abbiamo creato tante difficoltà a loro nel primo tempo. Nel secondo tempo hanno dimostrato la squadra che sono: una squadra con tanta qualità, con tanti giocatori che tatticamente sono bravi, con un modo di giocare che ha trovato Andreazzoli che è bellissimo. Bisogna essere oggettivi, è bellissimo. È stata una partita difficile nel secondo tempo, perciò credito a loro e credito a noi per i tre punti difficili. Sono tre punti difficili e una gara difficile, in una giornata in cui Atalanta, Lazio, Fiorentina e tutte loro hanno fatto solo 1 punto. Non mi piace dire perso 2 punti, preferisco dire che ne hanno fatto 1. È importante per noi aver trovato questa vittoria, adesso posso festeggiare meglio il mio compleanno e il compleanno di mio figlio. Dopo, tornare a lavorare forte e prendere i 3 punti contro il Genoa. Perché quello sì, sarebbero nove punti in tre partite”.

    La sua mentalità si sta vedendo nella squadra
    “Abbiamo giocato bene. Ovviamente nel secondo tempo abbiamo fatto peggio, abbiamo avuto qualche difficoltà. Il modo con cui abbiamo pressato nel primo tempo, era chiaro non avremmo potuto farlo anche nel secondo. Intensità altissima, pressavamo difensori e anche il portiere. Nico, Tammy hanno pressato tanto, per Mkhitaryan è stata una gara difficile. Abbiamo fatto molto bene nel primo tempo. Il secondo tempo è stato difficile, ma è parte del calcio, è parte del giocare contro squadre di qualità. La cosa più importante sono i 3 punti di cui avevamo bisogno”.

    Si è arrabbiato sui gol subiti
    “Dopo il secondo gol ho fatto un cambio, per quel motivo ho messo Veretout, ho messo tre giocatori sulla linea per fermare Bajrami. Il tiro è stato deviato da Mancini, non si poteva fare molto. Però dopo abbiamo chiuso bene la porta e gestito bene la partita. I giocatori si sono sacrificati, per me è una buona vittoria”.

    Mourinho in conferenza stampa

    L’Empoli del secondo tempo?

    Non hanno dato per finita la partita e hanno cambiato la dinamica, hanno capito le difficoltà del primo tempo e ci hanno dato problemi nel secondo. Dopo il gol di Bajrami, ho capito che quella posizione era chiave: con i due trequartisti a creare superiorità numerica sulla fascia dietro il nostro centrocampo, quando abbiamo cambiato con Veretout abbiamo fatto linea a tre con spazi chiusi e gara finita. Sono contento. Questa è una grande vittoria dopo i pareggi di Lazio, Atalanta e Fiorentina hanno fatto 1 punto e ci dà la possibilità di migliorare la classifica. Aspettiamo il Genoa, con il pubblico. Mi fa strano che sono consentiti 5000 spettatori all’Olimpico, a San Siro, a Empoli e a Venezia. Speriamo che i romanisti possano tornare allo stadio.

    Mourinho a DAZN nel pre partita

    Ha elogiato l’Empoli, stasera partita di Premier?
    “Non si sa mai. Una cosa mi sembra che non si sbaglia: noi e loro vogliamo vincere. Non siamo qui per il punto e non penso neanche loro. Ci aspettiamo due squadre che vogliono vincere e questo potrà dare un buon spettacolo”.

    Passa a 3, ci spiega?
    “No non spiego. La storia è sempre la stessa: se vinciamo è giusto altrimenti sbagliamo. Vogliamo essere stabili e avere organizzazione per vincere contro di loro.”

    Cosa si aspetta da Abraham e Zaniolo?
    “Dico che sono due giocatori che hanno dimostrato empatia nel gioco tra di loro”

    Vedi tutti i commenti (3)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Riassumendo .. abbiamo vinto, la coppia Abraham Zaniolo funziona (ma se assecondata dalla grande partita di Miky e di tutti gli altri) .. nel secondo tempo abbiamo beccato due gol da una squadra forte (che ha battuto l juve ..) ma la partita l’ abbiamo vinta .

      1. Proprio così; ma tutti gli altri che commentano su questo sito, dove sono? Dico questo perchè ho notato che quando le cose non vanno bene ci sono moltissimi commenti, che strano. ??

        1. Purtroppo i “P-boys” (come li chiamano) sono sempre lì a remare contro, oggi stanno rosicando si vede

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...