Mourinho: “Pellegrini rinnoverà a breve. Ho chiesto a Zaniolo se vuole due giorni di vacanza, ha detto no”

Redazione RN
27/08/2021 - 8:05

Foto Tedeschi
Mourinho: “Pellegrini rinnoverà a breve. Ho chiesto a Zaniolo se vuole due giorni di vacanza, ha detto no”

ROMA TRABZONSPOR MOURINHO – Tutte le dichiarazioni di José Mourinho al termine di Trabzonspor-Roma, match valido per i play off di Conference League.

Trentamila spettatori e terza vittoria. Cosa le è piaciuto di più?
Mentalità, risultato ed empatia. La squadra ha avuto qualche difficoltà perché l’avversario era bravo ma la gente capisce. Un peccato che una squadra come il Trabzonspor non possa giocare neanche il girone di Conference League. Sono una squadra con qualità. Ad inizio secondo tempo se Rui non fa quella parata clamorosa siamo 1-1. La partita è il riflesso degli ultimi 20 minuti”.

Una reazione com’era accaduto come dopo il gol di Cornelius e Milenkovic. Si comincia ad intravedere nella Roma.
“Giocare nelle difficoltà è complicato. Un portiere viene qui per questo e non per visitare la bella città. Lui è qui per parate così. Quella parata permette di resistere nelle difficoltà. Abbiamo qualità per uscire in contropiede. La realtà della partita è diversa”.

Cosa può comportare questo gol per Zaniolo?
“Gli ho chiesto se vuole due giorni di vacanza. Mi ha detto no anche se non potrà giocare domenica. Anche questo significa qualcosa”

Tre partite sono un tempo breve. La storia del calcio però ci insegna che con Mourinho si cresce nel palmares, mentale e nel gioco. “Anche io cresco con loro. Questo è molto importante. Loro crescono con me ma anche io con loro. Io devo amare i miei giocatori. Se non ho quel feeling sono un allenatore diverso. Io cresco con loro.”

Domani la conferenza di Abraham cosa si aspetta?
“Domani è un po’ in ritardo. (ride ndr). I suoi ultimi tre minuti erano già in difficoltà ma ha poi finito un’azione come terzino destro. Shomurodov entra e dà molto alla squadra. Anche Borja merita di giocare.”

La Roma sta crescendo in modo molto evidente. Tre partite, tre vittorie. Il rischio ora è controllare una città che si infiamma molto facilmente. Dove può crescere la Roma?
“Certo. Tante cose. Dal punto di vista emozionale e mentale si sente. Difensivamente la squadra sta bene anche quando abbassiamo il blocco. Siamo molto organizzati. Dobbiamo migliorare il pressing organizzati, non siamo una squadra con giocatori che per natura mentale e fisica gli piace più aspettare. Abbiamo tanti giocatori bravi con palla in piede ma dobbiamo migliorare quando non ce l’abbiamo. La gente deve capire che abbiamo vinto 3 gare e non 30. Una cosa è essere felici con questo feeling per migliorare quanto fatto negli ultimi anni. Dobbiamo avere la consapevolezza anche nel campionato. Ci sono qualche posizioni dove in panchina siamo poco competitivi ad alto livello. Ho 58 anni e 998 partite. Non è l’entusiasmo della gente che non mi fa dire quello che non devo dire.

Voleva tre Pellegrini e li ha avuti. Merito delle sue parole?
“Deve firmare il suo contratto domani o dopodomani. Il club è fantastico con lui e lui per il club. Uno sforzo incredibile per lui stare qui per tanti anni. Se va in Nazionale quando torna firma e siamo tutti felici. Lui è un giocatore fondamentale per fare cose importanti. Arriverà presto il rinnovo”

Mourinho in conferenza stampa

Per Zaniolo, questo gol, può rappresentare la fine di un incubo?
“Il gol è un dettaglio bello che porta fiducia, ma l’importante è che stia giocando bene. E’ felice, gli ho chiesto se vuole due giorni di vacanza perché non gioca domenica, ma mi ha detto di no perché vuole stare con la squadra anche se non giocherà. Se lo chiamerà la Nazionale avrà ancora più fiducia”.

Ibanez sembra più attento rispetto lo scorso anno, cosa è cambiato?
“Voglio un giocatore senza errori difensivi perché è il primo obiettivo di un centrale. Se dopo è bravo con la palla e fa costruzione di grande qualità è un plus, ma l’essenza di un difensore è di non sbagliare difensivamente. La verità è che gli scorsi anni Ibanez qualche volta non era troppo felice in campo. In queste tre partite è stato bene, sereno. Giocare con Mancini porta stabilità”.

Villar resterà alla Roma?
“Ha giocato perché un giocatore di qualità, se possibile dò fiducia a tutti. Con la Fiorentina è stato Bove, oggi è toccato a Gonzalo. La porta di mercato non è chiusa, c’è sempre la possibilità che qualcuno parta o arrivi. E’ un giocatore di qualità”

Chi è più forte tra Roma e Tottenham in Conference League?
“Non ho ancora visto il Tottenham in questa stagione. Non posso fare questo tipo di analisi. Non posso dire cosa aspettarmi domani. E’ ridicolo che la gara di oggi si sia giocata nel playoff, significa che qualcosa non va nel coefficiente”.

Vedi tutti i commenti (7)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Grande portiere…ora abbiamo un profilo di qualità, dove sono tutti i chiacchieroni ora ? I contestatori a prescindere? Rui patricio voto 8

  2. LORENZO “IL MAGNIFICO”!!!
    RUI FENOMENALE! NICCOLÒ COMMOVENTE!
    MOURINHO IL NUOVO MESSIA!!!
    FORZA MAGICA ROMA!!!
    UNICO GRANDE AMORE!?❤⚽️⚽️⚽️????????????????????

    [dedicato a quel misero fallito der multiquaglia clown…..]

  3. Eppure qui tutti i fenomeni su sto sito dicevano che doveva anda via Pellegrini e pure di corsa … voi e il calcio siete due cose diverse , rosicate in pace andate che pallotta vi attende! Daje Roma daje Mourinho rosicateee

    1. Uno oggi (tale Mauro) lo continua a scrivere, mettendo a confronto Pellegrini con Villar (ci vuole molto a capire che Mourinho vuole un centrocampista totalmente diverso dal pur bravo Villar?).
      Ma tempo al tempo…
      Verranno rimessi tutti al loro posto (primi fra tutti il multinick e quelli che volevano Olsen al posto di Rui Patricio).

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...