Mourinho: “Giovedì Dybala non gioca, è arrivato al limite. Serviva equilibrio, sono entrato bene nella testa del gruppo”
Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Frosinone, match valido per la 7a giornata di Serie A.
Getty Images

ROMA FROSINONE INTERVISTA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Roma-Frosinone, match valido per la 7a giornata di Serie A.
Le parole di Mourinho
In conferenza stampa
Cosa è mancato per adesso del fattore Mourinho?
“La mia risposta è stata dare ai giocatori uno stato di calma perfetto dopo la frustrazione , la pressione e le critiche. Solo con il cuore questa partita non l’avremmo vinta. Quando il risultato era sull’1-0 non si può perdere la testa. Serviva equilibrio e penso di essere riuscito a trasmettere ai ragazzi questo stato d’animo. Sono entrato bene nella testa del gruppo, hanno dimostrato questo. Cercare il primo gol, non abbiamo avuto panico quando loro hanno creato un paio di occasioni. Non era il giorno per fare una partita meravigliosa: non c’era né freschezza fisica né mentale. E di fronte c’era un avversario molto organizzato.”
Bove può giocare anche quando torneranno i difensori? Ndicka oggi sembrava impaurito?
“Ivan viene dalla Bundesliga, giocava a 3 ma completamente diverso dal nostro. Il calcio più tattico è quello italiano, e per uno che viene dalla Bundesliga non è facile. Lui sa trovare bene gli spazi tra le linee, è veloce. Non è un giocatore fortissimo nei duelli individuali, deve migliorare. Ma non è responsabilità dei ragazzi che sono arrivati, ma nostra che dobbiamo far capire a loro come giocare. Un altro che ha bisogno di adattamento è Aouar. Lukaku è un giocatore di livello altissimo, che sa tutto. A livello tattico anche Sanches è avanti, ma gli altri hanno bisogno di tempo.”
Dybala non è ancora brillantissimo ma è stato decisivo. Lo sta facendo giocare sempre…
“No, giovedì non gioca. E’ arrivato al limite. Se non avessimo vinto oggi il Colosseo sarebbe esploso per cui lui mi ha detto che oggi ce l’avrebbe fatta e voleva giocare. Ma giovedì decido io ed è no.”
Sanches e gli altri tornano dopo la sosta?
“Sanches no, Smalling magari in panchina la prossima altrimenti dobbiamo aspettare la sosta.”
A Dazn nel post partita
In alcuni momenti si è rivista la Roma dell’anno scorso
“Il primo tempo abbiamo concesso un paio di buone opportunità, in una linea difensiva che gioca con un centrocampista. Gli esterni hanno fato un gran lavoro in fase difensiva così come Bove e Paredes. Siamo stati bravi contro un’ottima squadra, organizzata benissimo, con giocatori di qualità”
Lukaku continua a segnare
“Almeno nessuno mi può accusare di non far segnare Lukaku. Io non sono un allenatore capace di distruggere un giocatore”
Cosa le ha dato fastidio in questi giorni?
“Abbiamo avuto un inizio di campionato orribile, ma anche multifattoriale. I ragazzi oggi sapevo che avrebbero dato una dimostrazione di quello che siamo noi, perché siamo amici. Sono molto contento per loro, perché dopo una partita come quella con il Genoa non è facile, bisogna avere una struttura mentale importante. Abbiamo avuto un appoggio incredibile. Ringrazio i ragazzi”
Immagino che con i Friedkin oggi non si sia parlato di futuro.
“Voi continuate a parlare di futuro. Io non devo parlarne. Il mio futuro è il contratto con la Roma firmato fino al 30 giugno. La proprietà è la proprietà e l’allenatore deve rispettare questo. Loro ovviamente vogliono vincere le partite ed è normale che sono dispiaciuti per l’avvio di campionato. Io lavoro per loro, per i giocatori e per i tifosi”
Quando pensa di recuperare gli infortunati?
“Oggi stavo guardando la Juve: quando Bremer si è fatto male e Allegri ha messo Rugani ho pensato ‘sei fortunato, Max’. Un miracolino può essere per qualcuno essere in panchina a Cagliari. Forse Renato, che può essere uno importante per noi, un giocatore di forza”
A Dazn nel prepartita
Stasera Cristante sarà in difesa?
“E’ il modo più equilibrato di giocare. Ieri abbiamo provato con altri giocatori in quel ruolo e le sensazioni non sono state positive. Lui ci può dare più sicurezza in quel ruolo”
Ultimamente si sta affidando agli uomini che lavorano da tanto con lei
“Karsdorp non giocava titolare da tanto perché era stato operato. Questa stagione non l’ha iniziata con un proprio ritiro. Ha giocato da titolare in Europa League che ci ha fatto vedere il suo stato”
Si aspetta che stasera il pubblico faccia la sua parte?
“Tu fai il tuo lavoro e io faccio il mio, io lo rispetto. Penso che questa non sia una giusta domanda da fare ad una allenatore che sta per iniziare una partita”