Mourinho: “Colpa mia, ho scelto un undici con meno qualità del Bodo. Se potessi giocare sempre con gli stessi lo farei “

Redazione RN
22/10/2021 - 7:50

Foto Tedeschi
Mourinho: “Colpa mia, ho scelto un undici con meno qualità del Bodo. Se potessi giocare sempre con gli stessi lo farei “

BODO GLIMT ROMA MOURINHO – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso in occasione di Bodo/GlimtRoma, match valido per la 3a giornata del Gruppo C di Conference League.

Mourinho a Sky Sport

Una sconfitta gravissima, di chi le responsabilità?
“Mia, sono io ad aver deciso di giocare con questa squadra. La responsabilità è mia, l’ho fatto con buona intenzione, doppia, di dare opportunità a gente che lavora tanto ma non gioca tanto e per dare opportunità di riposare a chi gioca sempre. In un campo artificiale con questo clima ho deciso di far riposare tanti. Abbiamo perso contro una squadra che ha più qualità di noi. La formazione che ha iniziato la partita e quella regolare del Bodo, quest’ultima ha più qualità”.

Non è questione di mentalità o approccio? È una questione tecnica?
“Se potessi giocare sempre con gli stessi lo farei, ma penso che sia rischioso perché abbiamo una differenza significativa di qualità tra un gruppo di giocatori e un altro. È un rischio grande e in una fase a girone con 6 partite ho deciso di fare questi cambi. Sapevo i limiti di qualche giocatore, non è niente di nuovo per me, ma ovviamente mi aspettavo una risposta migliore. Ma la decisione è mia, quindi la responsabilità è mia”.

Rischio ferita?
“Non c’è dubbio che lascia sempre una ferita. Sono stato onesto con i giocatori, non posso essere onesto con voi, ma nell’intimità della famiglia sì. E’ una famiglia forte dal punto di vista dell’amicizia e dell’empatia. Ma so che abbiamo limiti, una cosa sono una squadra di 12-13 giocatori, un’altra sono gli altri. Adesso una cosa positiva è che nessuno mi chiederà perché giocano sempre gli stessi”.

Domenica non si può sbagliare.
“Non si può sbagliare mai e si può sbagliare sempre. Questo è il calcio. la nostra squadra principale sta giocando bene, non meritava più punti di quelli che abbiamo in campionato ma sempre giocando bene e con grande mentalità. Domenica andremo con questa mentalità, ovviamente con un peso sulle spalle con una sconfitta che definirei anche storica. Sì, non ho mai preso 6 gol ma il problema non è quello che sento io, ma per i ragazzi”.

Lei non aveva mai preso 6 gol in carriera…
“Qui non è importante quello che penso io ma è più per i ragazzi”.

Se la società chiedesse delle spiegazioni, lei quali darebbe?
“La spiegazione normale. Con qualche cosa già detta in privato già prima del 6-1. Non è questa gara che mi fa dire già cose dette internamente mai dette in pubblico. Continuerò in modo più privato senza esternare le nostre questioni interne”.

Vedi tutti i commenti (41)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ha praticamente detto che la Roma non ha cambi in panchina, ma pure la prima squadra dei titolari non è che sia meglio eh

  2. Grande mister, finalmente uno che dice chiaramente di avere giocatori non all’altezza. Ora la palla passa ai dirigenti. Niente piu alibi per nessuno

  3. Mandatelo in pensione, perfavore! Non è capace di metterli bene in campo, è facile prendere i campioni e farli giocare (e la Roma ha solo Pellegrini a quel livello). Così non valorizza nemmeno la rosa e non ci faranno manco un bitcoin. Vergogna!

    1. certo cacciamo ennesimo allenatore. Il problema e’ sempre allenatore. Giocatori mediocri? Macche’ tutti campioni.

  4. Ha voluto chiaramente dimostrare il perché tanti giocatori sono in panchina ( o tribuna). L’unica cosa che gli imputo, per la prima volta, è che doveva inserire 4 o 5 cambi e non 10 su 11. Se l’è un po’ cercata. Però il messaggio è chiaro. Agire pesantemente sul mercato a gennaio. Ora avanti col Napoli.

  5. non bene .. un allenatore che guadagna quello che guadagna Mourinho, non ha il diritto di sottovalutare il Bodo , ma nemmeno di scegliere un portiere meno che mediocre come Patricio rui o rui patricio, di schierare una sega da terza categoria come reynolds e un’ altra come diawara per non parlare di kumbulla .. si dimetta e pure subito .. io non lo voglio piu’ ..

  6. I danni fatti da Monchi Petrachi Fienga e Pinto ci vorranno anni ad assorbirsi.

    Aver sommato l’indicazione sbagliatissima dei Friedkin di ridurre gli ingaggi ci ha costretto a peggiorare una squadra già debole.

    Dici solo un nome: Florenzi.

    Però non ci lamentiamo della rosa se continuiamo a mettere Cristante in un centrocampo a due.

    Poi Kumbulla nel Verona era ben allenato e correva, qui no, Villar lo abbiamo visto giocare benissimo, Darboe non doveva mai essere sostituito, e tre gol li abbiamo presi con sette titolari in campo.

    1. 100% daccordo. L’imbranato portoghese se pensava che un pareggio annave bene e che le riserve, che lui stesso non fa MAI giocare, avrebbero retto pressione, clima e concentrazione agonistica.
      Ha fallito lui piú dei giocatori in campo, in maniera TOTALE. Proprio il 100% di errori possibili.
      0 giustificazioni, nemmeno una. Non ti serviva la rosa del Real per battere il Bodo/Glimt, ma solo voglia di allenare ed ai brocchi in campo voglia di giocare per vincere, da professionisti e non da mangiapane a tradimento che poi piangono sui social perché non giocano.
      Hanno fatto vergognare tutti d’esse Romanisti. Mi auguro ci saranno conseguenze, e pesanti stavolta.

    2. Ma dove li hai visti 7 titolari in campo, al massimo 2, portiere e Ibanez, non puoi parlare dei titolari di Fonseca, perchè se non giocano mai non possono essere dei titolari, ne hai visti 5 il secondo tempo.

  7. I titolari di questa squadra, forse sono 4, 5 elementi. Il resto farebbero panchina in qualsiasi altra GRANDE squadra.
    Questo è quello che penso da molto, e non me lo toglie nessuno.
    Per quanto riguarda i panchinari attuali, che stasera hanno dimostrato del perché non giocano mai, veramente sono da serie B. Parlo dei fenomeni villar, diawara, kumbulla, perez, darboe .ecc
    Reynolds? chi è che l’ha preso a 7 milioni?
    Questo manco in eccellenza pò giocà..
    Credo che sia stata solo una mossa di marketing, altrimenti non me lo spiego.
    E questo mi fà ancor di più rodere..il c….
    Ciò dimostra che non si parla di calcio, non si investe per amore del calcio, per questa Città, per questi colori, per il rispetto verso i tifosi. Qui si investe solo ed esclusivamente per business.

  8. Grande un corno. La squadra è senza gioco anche con i titolari e 3 sconfitte in 8 partite costituiscono uno score modesto. La disposizione in campo è sempre precaria e poco efficace (80 min. in svantaggio con la juve creando mezza occasione da gol). Peraltro prendersi la responsabilità dicendo però espressamente che 11 giocatori sono scarsi non pare una grande idea.

  9. Nuovo record dopo Champions,Coppa Italia,Europa League,arriva il 6 a 1 anche in conferenze League, in più prima squadra della conferenze League a prenderli.il tennis è il nostro gioco alternativo.

  10. Tu non sei un grandissimo tecnicoe tattico ma uno senza se e senza ma quello si . Era ciò che speravo ossia scaricare la responsabilità Totale agli scarti scesi in campo così quando faranno tribuna capiranno che se la sono merita tutta.e punto finale.

  11. Così ha definitivamente distrutto il rapporto con mezza squadra! magari farli giocare prima e di più per averli pronti alla bisogna?

  12. finito .. per me Mourinho e’ finito .. stasera gli ho fatto il funerale .. avevo gia’ detto che patricio rui o come se chiama non era bono, e non lo e’, e che reynolds non va bene nemmeno in serie C, idem per Diawara e da stasera ci metto pure Darboe, Calafiori e Kumbulla .. che la Roma li venda subito che questi so’ pi**oni .. manco il sesto posto raggiungetemo .. adesso vomito e poi cerco di dormire.

  13. Sono esterrefatto. La partita non l’ho vista ma non credo proprio che quelli che hanno giocato possano prendere 6 pere da questa squadra di boscaioli. Oltre ad essere mezze seghe (le riserve della Roma) evidentemente non hanno alcun mordente psicologico nel loro agonismo. Ci sono sempre stati giocatori scarsi che hanno compensato con la tigna ed il carattere (mi viene in mente tarzan Annoni). Invece in panca abbiamo mezze seghe e mosciarelle che si credono fenomeni. Mi auguro che Mourinho puntasse a fare un check di questa situazione e mettere la società di fronte alle proprie responsabilità, spero vivamente che sia così. Non posso pensare che un allenatore plurititolato commetta errori così clamorosi.

    1. Sbagliato, caro Sff – domenica basterebbe vincere 1-0 rubacchiando in modo fortunoso. D’altronde, all’Inter del triplete faceva così.

  14. Confermo quanto detto ad inizio anno b obiettivo una salvezza tranquilla, sperando di arrivarci il prima possibile
    Per il resto sempre più evidente che l’operazione mourinho è stata solo marketing, niente di più

  15. Ammazza che disfattismo, si ok 6 gol sono vergognosi, ma Mourinho aveva chiesto dei giocatori che la società per motivi finanziari non ha preso, ok mandiamolo via, pure questo, chi prendiamo? Puoi prendere pure Guardiola ma queste pippe rimangono…

  16. Segnalo che l’accozzaglia del primo tempo (definirla squadra mi pare francamente eccessivo) ha chiuso 1-2, con i 5 cambi del secondo tempo 0-4. Meno male che abbiamo i titolari forti.

    1. E’ ovvio, c’è chi non fa niente e chi invece deve riparare gli errori e gli orrori degli altri. D’altronde è così anche nella vita quotidiana!

    1. A Roma tempo due sconfitte volevamo cacciare anche lui, come Fonseca, Ranieri, Luis Enrique, Garcia, Spalletti, Di Francesco etc. etc. Ora mi raccomando tutti addosso a Mourinho

  17. la prorieta’ che dice? Ah gia’ non parla. Voglio Ferrero come presidente. Almeno so gia’ quello che mi aspetta. Niente cortine fumogene…Toyota, Ghana, Bitcoin. Qua serve Kroos, Van Djik…insomma i Campioni.

  18. Ridicolo, i precedenti allenatori hanno fatto meglio con rose peggiori…e tutti ad attaccare gli allenatori… ora lo fa’ mourinho e va’ tutto bene

    1. Anche con l’attuale rosa (sopravvalutata, non solo tra le riserve) lo scempio visto ieri è inaccettabile: dilettanti allo sbaraglio, giocatori e allenatore.

      1. Mourinho un dilettante ? Pe esse un dilettante ha vinto un bel po de roba… sarà che te stai a sbajà n’attimino ?

      2. Gentile Furvio, la partita giocata ieri, la disorganizzazione totale della squadra ( a dire il vero anche in campionato), lo spazio lasciato tra i reparti, le continue amnesie difensive e in fase di non possesso, sono roba da dilettanti. Il passato è il passato, bisogna guardare al presente. In generale non si presenta una squadra in una competizione ufficiale nelle condizioni viste col temibile Bodø.

  19. Mourinho ha ragione: senza buoni giocatori non si va da nessuna parte. Sono stati spacciati per fenomeni gente come Reynolds, Villar, Kumbulla…Per favore, ridatemi un presidente come si deve no i presunti tali

  20. E via… daje co la passerella dei laziali infiltrati e dei romanisti piagnoni pronti a contestà pure l’ultimo allenatore arrivato. Certo la colpa della disfatta di ieri è di Mourinho , e su questo non ci piove, squadra de riserve messa in campo non all’altezza di qualunque competizione ufficiale. Ma è chiaro che domenica affronti il Napoli, che è tutt’altro livello, che il campionato è più importante della Conference e soprattutto che non ti puoi permettere di perdere perchè sarebbe la quarta sconfitta in campionato e sarebbe la seconda di fila in un momento di fuoco. C’ha provato a preservà quanto di salvabile sacrificando la Conference dove una sconfitta non pesa così tanto ( soprattutto se non fosse stata così umiliante ). Se avessimo perso 1 a 0 a quest’ora eravamo tutti tranquilli . Certo credo che neanche lui avrebbe immaginato una disfatta di tale entità. Dimostrazione che non solo le riserve della Roma sono inadeguate, ma che putroppo abbiamo giocatori con scarsa intelligenza calcistica, che è molto più grave della mancanza di tecnica o talento.
    Qualcuno parla addirittura di rose peggiori avute in passato , chiedo un esempio, quale rosa peggiore abbiamo avuto? . Non abbiamo un giocatore che sa inventare, non abbiamo neanche un giocatore in grado di calciare una punizione in porta, credo siamo l’unico caso in Italia tra le squadre di un certo rilievo, non abbiamo un giocatore in grado di mettere un cross decente in area. No io una rosa peggiore di questa non me la ricordo proprio, neanche ai tempi de Renato e Andrade. Ma ndò volete annà? Ma non è che forse ve’eravate fatti le aspettative sbagliati no ?
    Non ho colpevolizzato Fonseca tanto meno Mourinho.

  21. Caro Mou… l’imbarcata l’hai presa coni tuoi “figliocci” in CAMPO! Non scaricare ancor più colpe su chi, di colpe, ne ha comunque, ma non meno dei 12-13 che per te sono “degni” di essere titolari!
    Ieri è stato ridicolo far scendere in campo 11 giocatori, all’inizio, che quest’anno non hanno MAI giocato una partita e che non hanno MAI giocato insieme! Giocatori, peraltro, palesemente sfiduciati dal mister sin da inizio anno!
    Ma comunque, ripeto, l’imbarcata è stata presa con prima 3 e poi 5 dei “titolari” presenti che, giustamente, poverini, mica vedevano quella col Bodo una partita da vicere col coltello tra i denti per giocare con tranquillità i prossimi 3 match di Conference… ma come una “punizione” (e conseguente trasferta inutile) x il campionato di m…. dello scorso anno (come se in passato ne avessero giocati dei migliori)!
    Un bel bagno di umiltà x TUTTI non farebbe male!
    Ogni anno gli stessi errori ed orrori!

  22. Ingiustificabili le sue dichiarazioni di certo i Friedkin non ti comprano altri 12 giocatori e su questo non ci sono dubbi. Con queste dichiarazioni i giocatori che hai in panchina si sentono dequalificati anche se non sono il top quando li dovrai utilizzare saranno psicologicamente meno competitivi.La colpa di certo è tua se utilizzi una squadra messa in campo che non ha mai giocato insieme una partita di campionato o altre partite devi aspettarti un risultato simile io sono un tuo estimatore ma su queste dichiarazioni non ci sto!!!
    Certamente il secondo tempo hai messo più titolari e il risultato è anche peggiorato quindi una domanda te la devi fare saranno i giocatori o lo schema che non gira con questo tipo di squadra?

  23. Potrà piacere o no, ma finalmente un allenatore si espone in prima persona e dice quello che molti di noi Tifosi pensano, cioè di non avere una rosa all’altezza.
    Chi dice che Mourinho stia spaccando la squadra commette un grave errore: mettere la sporcizia sotto al tappetto fingendo di non vedere ti porterebbe, prima o poi, al disastro.
    Purtroppo molti giocatori non sono da Roma, a gennaio speriamo di vedere 4-5 innesti di qualità, ma la vera rivoluzione deve essere fatta a luglio prossimo, una rifondazione necessaria e inevitabile.
    Forza Roma

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...