28 Agosto 2023

Mourinho alle prese con i problemi della sua Roma. Centrocampo e difesa faticano

Getty Images

MOURINHO ROMA – L’avvio di campionato ha mostrato una Roma con buoni spunti offensivi ma con diversi problemi in fase di costruzione e in difesa, il reparto più solido nella scorsa stagione. Aspettando Lukaku, Josè Mourinho dovrà trovare le giuste soluzione per dare alla squadra un nuovo equilibrio.

Le amnesie della difesa e la mancanza di un regista basso

Mou ha lavorato per tutta l’estate sul 3-5-2, pensando a una squadra più offensiva, più “alta”, ricorda Il Messaggero. E se in attacco i numeri sono confortanti, il problema è nella fase difesiva. Ora lo Special One si ritrova con una rosa composta da tante mezze ali-trequartisti (Pellegrini, Sanches, Aouar, più Bove) e senza un mediano capace di schermare la difesa. C’è il solo Cristante, riproposto come mezzala. Paredes è un regista, non è Matic, ha qualità diverse, gioca un calcio verticale ma ancora lento.

E la difesa, che deve pensare anche a costruire il gioco non ha un vero e proprio regista difensivo. Poi, gli esterni a disposizione non garantiscono la doppia fase, sia per una condizione di forma sia per caratteristiche non sono efficaci nell’uno contro uno e non danno profondità. Inoltre, faticano in fase difensiva. Spinazzola è in calo, Celik non pervenuto e Karsdorp ha vissuto un’estate con la valigia in mano. Kristensen? Durante il ritiro se non altro aveva mostrato una certa disciplina tattica, in que ste due partite è sembrato un oggetto misterioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti

  1. valte ha detto:

    Praticamente questo articolo specifica che Mou non ha saputo assemblare i giocatori che sono a sua disposizione.

  2. criPtico ha detto:

    mi chiedo, dal momento che queste cose la maggior parte dei tifosi le conosce benissimo, e lo dice apertamente da tempo, come si giustifica la dirigenza romanista dal momento che le scelte di mercato e la costruzione della rosa spettano a loro farle…e pagherei oro per conoscere la vera versione di Matic (come quella di Dzeko e di Miki)…

    • itti54 ha detto:

      Te la spiego io. O almeno credo : dopo 15 anni di carriera nei top club europei, non penso che guadagnare due milioni in più gli possano spostare l’avvenire di un paio di generazioni dopo di lui. Quindi i motivi sono altri, e sono chiusi all’interno di uno spogliatoio dove se la comandano quattro italiani facilmente individuabili. NO ALLA CRICCA !

    • Carlo2 ha detto:

      Esatto…3 cessioni disastrose

  3. mirko ha detto:

    aouar sempre titolare!!!