• Mourinho: “Ci è mancata la qualità e l’azione individuale che può fare la differenza. La Lazio ha vinto con mezzo tiro”

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    06/11/2022 - 20:54

    Le parole del tecnico Josè Mourinho per Roma-Lazio, match valido per la 13a giornata di Serie A

    Foto Tedeschi
    Mourinho: “Ci è mancata la qualità e l’azione individuale che può fare la differenza. La Lazio ha vinto con mezzo tiro”

    Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso, Josè Mourinho, in occasione di Roma-Lazio, match valido per la 13a giornata di Serie A.

    Le parole di Mourinho nel fine partita a DAZN

    Partita indirizzata da un errore, è mancata un po’ di lucidità?
    “Si, assolutamente d’accordo. Troppa emozione e poca consapevolezza dell’obiettivo e dell’organizzazione di gioco. Non è facile giocare contro una squadra tutta bassa e che ha fatto una gestione intelligente del tempo di gioco, noi senza quella luce di qualità che ci portano i giocatori speciali, ci è mancata. Senza Paulo e senza Lorenzo, in un gioco di 20/25 minuti dove dobbiamo giocare e avere lucidità. E’ un dominio e una Lazio che ha detto di essere qui per difendere il gol di vantaggio. L’hanno fatto bene. A noi è mancata la luce di qualità che trova lo spazio, l’assist, l’azione individuale che può fare la differenza. L’abbiamo cercato con Volpato, che non ha fatto male, per niente. Ma ci sta.”

    Mancano i gol degli attaccanti…
    “Anche il gioco di squadra, vincere un duello individuale. Quando gioca la squadra gioca in maniera troppo diretta, bisogna prendere un duello individuale. I nostri attaccanti principali non lo hanno fatto.”

    Su Pellegrini…
    Normale. Ci sono giocatori che giocano sempre e se non lo fanno andiamo in difficoltà. Posso non rischiare ed avere qualità. Nelle ultime tre partite dovevamo fare punti. Pellegrini ha giocato con il Betis, sul campo di plastica e giovedì. Normale che ci si infortuni. Sono uomini, non macchine. Ci sono tanti infortuni in Europa per le tante partite. Non ho tanti giocatori che vanno al Mondiale, però per me è un infortunio normale.

    Su Dybala…
    Ovvio che voglia andare al Mondiale. E’ una cosa logica, difficile dire di no. Se c’è una buona evoluzione e può esserci per il Torino sarebbe buono: ne abbiamo bisogno.

    Gli scontri diretti la Roma perde..
    “La Roma perde ma l’Atalanta è venuta e ha fatto un tiro in porta, il Napoli è venuto qui in una delle partite più difficili in stagione, la Lazio mezza occasione e ha vinto. Se mi dici che manca qualità negli ultimi 20 metri, è vero. Però l’identità a livello di mentalità di squadra, di cercare di fare, è intoccabile.”

    Bisogna intervenire forte sul mercato di gennaio..
    “(ride) onestamente penso di no, dobbiamo cercare di recuperare gente. Non so se Wijnaldum tornerà all’inizio del campionato ma non penso che la Roma vada forte sul mercato. Volpato ha giocato quattro partite di fila e se dobbiamo dare opportunità a gente giovane, lo faremo.”

    Lo Special One in conferenza stampa

    Si aspettava questo tipo di partita?
    Il gioco che hanno fatto loro è la conseguenza del risultato. Nella nostra cultura si dice un gioco cinico, intelligente e lo hanno fatto bene. Il tempo utile di gioco bassissimo, noi abbiamo fatto tanto dominio ma siamo mancati in creatività negli ultimi 20 metri. Tutta la settimana si è parlato dei loro assenti, ma non si è parlato di Dybala. Poi senza Pellegrini è stato ancora tutto più difficile anche se Volpato ha fatto bene.

    Perché Abraham e Zaniolo non portano qualità?
    Sono giocatori diversi. Nicolò non è un creativo: è fisico e quando trova spazi e impareggiabile. Dopo è diventato un gioco troppo emozionale e negli ultimi 20 minuti non avevo neanche io il controllo su quello che accadeva in campo. Volpato ha già fatto 4 gare di fila perché abbiamo fiducia che possa essere un giocatore importante per noi.

    Con le occasioni create siete i migliori, ma noni per gol. Perché?
    La risposta che tu vuoi io non te la voglio dare.

    Le dichiarazioni di Mourinho a DAZN prima del match

    Come ha preparato la gara?
    “Solo riposo e dormire.”

    Che Lazio si aspetta?
    “Ci conosciamo bene tutti e due, è una squadra difficile da affrontare: ha giocatori con esperienza, veloci davanti che possono essere pericolosi. Un derby è sempre un derby ma loro sono una buona squadra.”

    Camara al posto di Matic..
    “Il posto non è di nessuno, non è di Matic. Sono giocatori diversi: Mady ha più intensità, arriva di più, si combina bene con Bryan che solitamente gioca tutti i minuti e queste due ultime partite ha giocato meno, solo 45. Arriva a questo derby con una condizione buona. Mady sta bene e penso possano fare bene.”

    Tammy sta bene di testa?
    “Si, abbiamo vinto le ultime partite e quando si vince siamo felici.”

    Vedi tutti i commenti (10)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. mesa che avete dormito troppo , senza un minimo di gioco non si va molto lontano avete perso più tempo voi a scambiare la palla in difesa e anche male visto il gol preso , giocatore che si crede molto più forte di quello che è , bisogna che qualcuno glielo dica , si arrivava in fondo e non sapevano che fare e poi basta con Abram , il problema è che Belotti fino ad ora si è rivelato un ex giocatore , riesce a marcarsi da solo

    2. Ma quando mai i dice come mai la squadra non ha un ombra di gioco? E’ un anno e mezzo che sta qui, i suoi titoli parlano per lui, ma con questi non si vincono le partite. Per vincere le partite occorre giocarle ….e la Roma, non le gioca. Oggi come oggi anche una squadra di basso livello comunque presenta una idea di gioco, e questo indipendentemente dalla qualità dei calciatori. Il mister dovrebbe chiarirci definitivamente del perché questa mancanza di gioco, evidenziando le carenze della società, della campagna acquisti. E se e onesto anche le sue. Forza Rima

    3. Grazie a Mourinho è tornato l’entusiasmo.
      Lo stadio è pieno di nuovo dopo anni.

      Detto questo, la cifra di gioco espressa è troppo bassa. Troppo bassa.
      Stasera non è mancato Dybala, e’ mancato il gioco.

      E il gioco, in un anno e mezzo, si è visto poco !
      Molto poco.

    4. A PARTE LA MANCANZA DI GIOCO ORMAI CRONICA DA ANNI, OGGI NEI CAMBI IL MISTER CI HA MESSO DEL SUO, CELIK MESSO IN UN RUOLO NON SUO, GUARDAVA I COMPAGNI PER SAPERE QUELLO CHE DOVEVA FARE. NN RIESCO A CAPIRE PERCHÉ GIOCHIAMO ANCORA CON LA DIFESA A 3….VISTO CHE NON ABBIAMO DIFENSORI CHE SANNO INIZIARE IL GIOCO. FORSE SAREBBE MEGLIO UN CENTROCAMPISTA IN PIU E FARE GIOCARE EL SHARAAWI IN ATTACCO. MA TANTO CN IL MISTER NON CI SI PUÒ PARLARE!

    5. Classico derby prevedibile e noioso. 0-0 sarebbe stato il risultato più giusto. Loro hanno fatto poco e niente. Noi anche meno. Il grande gioco di Sarri non si è visto. Partita che poteva cambiare solo su qualche errore difensivo o sbaglio individuale (vedi Ibanez). Con questo non voglio giustificare i nostri o Mou. Ma bisogna essere realisti e dire che in questo momento la squadra (e Mou) più di questo non può dare. Fuori Dybala e Gini, l’involuzione di Pellegrini, Tammy evanescente, Spinazzola non pervenuto, Belotti ancora da capire tanto per citare qualche nome. La difesa, a parte Smalling, sappiamo bene come sono Mancini e Ibanez. Personalmente a me il centrocampo a due non mi è mai piaciuto. Non da la copertura necessaria. Sempre in ritardo sulle seconde palle, mai un centrocampista che si propone o si inserisca in aerea o tiri da lontano. Alla lunga i reparti si allungano con la conseguenza che gli attaccanti rimangono sempre più isolati e si finisce con i lanci in avanti a scavalcare il centrocampo. Spero in questa sosta per i mondiali. Spero possa dare a Mou l’occasione di recuperare qualche giocatore importante e cambiare tatticamente modo di giocare. Sono pochi i punti che ci separano dal quarto posto (obiettivo dichiarato). Abbiamo ancora più di mezzo campionato per cercare di centrare l’obiettivo. Abbiamo la coppa Italia e l’EL (sperando in un sorteggio abbordabile). Quindi incassiamo questa sconfitta e testa alla prossima. Abbiamo ancora ottime possibilità. Forza Roma sempre

    6. Giocatori normali fatti passare per fenomeni, e pagati tali, solo qui.
      Poi una squadra senza un accenno di gioco, d’identità. Mah!

    7. la Lazio ha vinto con mezzo tiro! vero però per colpa dell’allenatore, il perchè fare quei giochetti di tornare indietro la palla la colpa di chi è ? il primo tempo inguardabile un film già visto, Pellegrini un sopravvalutato, Belotti mi aspettavo di più, infine il Centravanti inglese non pervenuto quest’anno e zero se non sotto zero. Mourinho, fa parte del passato il suo gioco mi ricorda quello di Trapattoni, bocciato

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...