• Mourinho: “Abbiamo fatto un’ottima partita. Spero che l’Olimpico ci aiuterà a vincere giovedì” (VIDEO)

    Teresa Tonazzi
    27/10/2022 - 23:53

    Tutte le parole di Josè Mourinho dopo la vittoria contro l'Helsinki nel match valido per la 5a giornata di Europa League

    Foto Tedeschi
    Mourinho: “Abbiamo fatto un’ottima partita. Spero che l’Olimpico ci aiuterà a vincere giovedì” (VIDEO)

    Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso José Mourinho in occasione di Helsinki-Roma, match valido per la 5a giornata dei gironi di Europa League.

    Le parole di Josè Mourinho a Sky

    Partita di stampo europeo. Intensa, squadre coraggiose, soddisfatto?
    “Si, ovviamente prima della partita sappiamo il risultato del Ludogorets e che ogni risultato lascia tutto aperto, ma c’è l’orgoglio, si vuole vincere e non regalare la partita. Abbiamo perso l’ultima in Serie A. Abbiamo fatto una buona partita, Volpato ha giocato la prima da titolare, anche Faticanti la prima con la sua amata Roma. Senza infortuni. Solo Ibanez, abbiamo sempre una sorpresa il giorno della partita: è rimasto malato in albergo. Dobbiamo sopravvivere con questi problemi e dobbiamo arrivare vivi all’ultima che è giovedì. L’Olimpico ci aiuterà, abbiamo bisogno della vittoria.”

    La Roma si è abituata a giocare questi scontri diretti?
    “E’ un accumulazione di partite e di fatica, con la prima sconfitta a Ludogorets ci siamo messi già in una situazione di pressione, con l’ingiusta sconfitta contro il Betis ancora di più. C’era l’obbligo quasi morale oggi, abbiamo parlato nello spogliatoio della gente che viene da Roma che magari deve risparmiare tutti gli euro possibili per viaggiare qui e anche per loro oggi abbiamo fatto questa partita. Ora dobbiamo riposare e domani siamo lì.”

    Zalewski e Volpato, questa freschezza fa bene alla Roma e a tutto il calcio italiano…
    “Fa bene anche a me stesso perchè in tutta la mia carriera ho allenato squadre dove era difficile far giocare i giovani, è un piacere farli crescere e vedere la loro gioia. Cherubini era qui in panchina felicissima, arriverà la sua opportunità. Anche per Cassano arriverà. Tahirovic sarà di nuovo in panchina a Verona. A me fa un grandissimo piacere e penso anche a Trigoria vedere questi bambini. L’importante è che non perdano la testa. Anche le famiglie sono molto importanti per non far perdere loro la testa.”

    Lo Special One a RomaTV+

    “Mi è piaciuto il risultato e anche il gioco nonostante le difficoltà. I primi 10 no, neanche gli ultimi 15, ma per il resto della partita abbiamo giocato bene e controllato. Ci abbiamo messo sacrificio, intelligenza e gioco di squadra. Alcuni hanno giocato una buona partita anche dal punto di vista individuale. Viña ha fatto una grande partita, mi piace perché è un ragazzo che lavora più degli altri ed ha un cuore straordinario. Non è stato molto felice da quando è arrivato, ma mi piace dire che oggi ha fatto una grande partita.  Ovviamente anche Volpato che ha esordito dal primo minuto, anche Faticanti che ha fatto la prima con i grandi. La vittoria non era obbligatoria, ma lo era dal punto di vista morale, anche per i tifosi romanisti che sono venuti fin qui. Hanno fatto tanti sacrifici per venire in Finlandia e anche per loro era importante fare una gara seria e vincerla”.

    Ieri ha scacciato tutti gli alibi e la squadra ha risposto bene.
    “Oggi ho avuto un’altra sorpresa che non mi è piaciuta per niente, ovvero l’assenza di Ibañez. Contro l’Atalanta era stato Dybala, contro il Napoli Zalewski e oggi lui. Ogni volta il giorno della partita un giocatore ha un problema, ma oggi Viña ha sostituito bene Ibañez e ha fatto una grande partita”.

    Contro il Ludogorets ci sarà l’Olimpico pieno.
    “Dopo le sconfitte ho detto che ci sarebbero state 3 partite da dentro o fuori: la prima era a Siviglia, dove non potevamo perdere. Poi c’era oggi e ora abbiamo l’ultima in casa con il Ludogorets e dobbiamo andare forte”.

    Vedi tutti i commenti (6)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Concordo con vega, dire che è stata una bella Roma vuol dire non starci con la testa, si sono viste delle cose positive Nei singoli (tammy sta rientrando in forma, anche mentalmente) ma soffrire contro una squadra che farebbe fatica in serie b non mi rassicura per nulla, ad oggi la Roma ho paura che faticherà a vincere con qualsiasi avversaria di serie a. Manca completamente un idea minima di gioco, si va avanti a vanvera sperando nella divina provvidenza, e infatti gol su azione non se ne vedono da non so quanto. Ma mourinho è il messia e quindi guai a criticarlo se no si è laziali.

    2. A me la Roma è piaciuta.
      Scintillante non lo è mai stata in stagione – e nemmeno oggi – per cui non capisco chi ogni volta abbia da ridire.
      Nel primo tempo avremmo meritato di segnare più gol. Anche nel secondo abbiamo avuto 2 occasioni prima del gol episodico dell’Helsinki.
      Il gol vittoria è stato causale ma mi tengo stretta la reazione della squadra, che non ha perso la testa ed ha macinato gioco malgrado il beffardo pareggio subito potesse rievocare i fantasmi del Bodo.
      Considerando chi ha giocato, cioè molte seconde scelta, il campo sintetico e le assenze pesanti, i 3 punti vanno per me accolti con soddisfazione.
      Contro il Ludogorets, però, servirà ancora più compattezza.
      Daje!

    3. Mou le deve dire certe cose…Quale ottima partita? Ha rischiato di non vincere anche questa, contro una squadra molto modesta: bisognava chiuderla molto prima (da metà del secondo tempo) per far riposare i giocatori finora più impegnati. Contro il Verona sarà un’altra sofferenza, immagino…Poi, contro il Ludogorets: spero che non lo mantengano in partita fino all’ultimo secondo, con qualche striminzito 1-0 o 2-1 !

    4. Chissà poi magari succede pure qualche bella sorpresa andando avanti, quello che è certo quando è stato ingaggiato Mou ci aspettavamo tutti qualcosa di più, da squadra, società, allenatore, gli unici che stanno dando qualcosa in più sono i tifosi

    5. Non vi si fila più nessuno criticoni seriali monomaniacali, non dico neanche i vostri nomi. Se si perde facciamo schifo, se vinciamo è fortuna ma facciamo schifo, andate a tifare Real Madrid, ma sicuramente trovereste critiche anche per loro. Forse dovreste prendere il patentino a Coverciano e dimostrarci che siete grandi allenatori più di Mourinho, oppure provare a fare carriera nel calcio e farci vedere che siete più bravi di Zalewsky Pellegrini ecc restiamo in attesa di vedere le vostre superiori capacità, invece di propinare solo chiacchiere a vanvera

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...