Mondiali, Olanda-Argentina sulle montagne russe: l’Albiceleste in semifinale, per Dybala zero minuti

Eliminato il Brasile dalla Croazia ai rigori, c’è un’altra sudamericana in semifinale al Mondiale. L’Argentina la spunta contro l’Olanda dopo aver tremato di paura nei tempi regolamentari. Doppio vantaggio argentino con Molina e Messi (su rigore), la Seleccion si fa riprendere da una doppietta di Weghorst, che all’ultimo respiro trova il 2-2. L’Albiceleste spinge nei supplementari, ma riesce a spuntarla ai calci di rigore. Il tutto senza Paulo Dybala, che ha osservato dalla panchina e ha poi festeggiato con i compagni La Croazia di Modric prossimo avversario.
Il tabellino
Olanda (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Ake; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Bergwijn; Gakpo, Depay.
All.: Van Gaal.
Argentina (3-5-2): E. Martinez; Romero, Otamendi, Li. Martinez; Molina, Fernandez, Mac Allister, De Paul, Acuna; Messi, Alvarez.
All.: Scaloni.
OLANDA 2 (82′, 110′ Weghorst)
ARGENTINA 2 (34′ Molina, 72′ rig. Messi)
RIGORI
- ❌ Van Dijk
- ✅ Messi
- ❌ Berghuis
- ✅ Paredes
- ✅ Koopmeiners
- ✅ Montiel
- ✅ Weghorst
- ❌ Fernandez
- ✅ De Jong
- ✅ Lautaro Martinez
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
Termina anche il secondo tempo supplementare. Si va ai rigori
PALO FERNANDEZ! Spinge l’Argentina in questa fase
Messi lascia partire il mancino, deviato in corner.
LAUTARO! Il Toro si gira e calcia a rete, ribattuto dal portiere.
Pezzella stavolta sfiora il vantaggio di testa!
FERNANDEZ verso la porta! Il portiere con un tocco manda in corner
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Termina il primo tempo supplementare.
Messi prova a servire Otamendi su punizione, palla lunga.
Prende il giallo anche Otamendi.
Via al primo tempo supplementare.
SECONDO TEMPO
Termina la gara. Si va ai supplementari
PARI OLANDA ALL’ULTIMO RESPIRO! Weghorst con uno schema su punizione.
Giallo anche per Leo Messi
Ammonito anche Van Dijk, è il nono della gara.
Segnalati dieci minuti di recupero.
Scintille in campo, si scatena una piccola rissa con la panchina olandese che insorge. Giallo Paredes che calcia malamente un pallone verso la panchina orange
Giallo per Berghuis per intervento su Lautaro Martinez.
GOL OLANDA! Gli Orange la riaprono con Weghorst di testa
Scaloni cambia ancora: Lautaro MArtinez peer Alvarez
Cambia l’Argentina: Acuña e Romero lasciano posto a Tagliafico e Pezzella. Cambia anche l’Olanda: fuori Depay per Weghorst
Giallo per Depay e Lisandro Martinez
NON SBAGLIA MESSI! Mancino chirurgico del numero dieci che porta avanti di due i sudamericani.
RIGORE ARGENTINA! Acuña atterrato in area da Dumfries, punizione dagli undici metri per l’Albiceleste
Cambio Argentina: De Paul fuori, dentro Paredes
MESSI SU PUNIZIONE! La ‘pulce’ scheggia la traversa col mancino dal limite.
Buon contropiede dell’Argentina con Messi che spalanca la strada ad Acuña, ma l’Albiceleste non arriva al tiro.
Si riparte.
Cambio all’intervallo per l’Olanda: Koopmeiners per De Roon
PRIMO TEMPO
Giallo per Weghorst
LA SBLOCCA MOLINA! Gran palla di Messi nello stretto e l’argentino si trova a tu per tu col portiere.
Squillo De Paul da fuori area, il suo piatto destro è troppo centrale.
Gara a ritmi bassi, le squadre si studiano con il timore di scoprirsi ed esporsi a rischi. Messi prova il mancino da fuori area, alto.
Si parte.