Million Dollar Derby, tra classifica e mercato: la Roma ‘vale’ 75 milioni più della Lazio
A dispetto della classifica equilibrata, la rosa giallorossa ha un valore di mercato nettamente superiore a quello biancoceleste. Milinkovic, Abraham e Pellegrini i più 'preziosi'
Foto Tedeschi

LAZIO ROMA VALORE – Roma e Lazio arrivano al derby di domenica con due punti di distanza in classifica in favore dei biancocelesti. Un testa a testa Champions che potrebbe durare fino al termine del campionato, con le due milanesi e l’Atalanta a rendere ancor più incerta la lotta. A dispetto di una graduatoria che ad oggi premia (seppur di poco) gli uomini di Sarri, se si guarda al valore di mercato delle due rose, ci si accorge di come quella giallorossa risulti molto piú ‘ricca’ in quanto a costo stimato dei cartellini dei calciatori.
La Roma vale 75 milioni più dei ‘cugini’
Il valore complessivo della rosa romanista, stando ai dati Transfermarkt, si attesta a 338,75 milioni di euro, quasi 75 in più rispetto a quella laziale, ferma a 264,40. Facendo riferimento in particolare al reparto offensivo, si passa dai 98,50 milioni di valore degli attaccanti giallorossi, ai 69,25 di quelli biancocelesti, dove a fare maggiormente la differenza sono i cartellini di Immobile e Zaccagni, che sommati raggiungono il solo Abraham a quota 45 milioni.
A Formello in sette superano i 10 milioni, a Trigoria il doppio
Guardando al cartellino dei singoli giocatori, si osserva un dato piuttosto eloquente: nella rosa della Lazio i calciatori con un valore di mercato superiore ai 10 milioni sono sette, in quella della Roma sono il doppio, quattordici. Nello specifico, tra gli uomini a disposizione di Sarri, troviamo, in ordine di valore: Felipe Anderson (15 mil.), Lazzari (15), Romagnoli (18), Luis Alberto (18), Zaccagni (22), Immobile (23) e Milinkovic-Savic, nettamente il più ‘prezioso’ di tutti con i suoi 60 milioni.
Tra i calciatori di Mourinho, a superare quota 10 sono invece: Camara (11 mil.), Wijnaldum (12), Llorente (12), Kumbulla (14), Celik (15), Spinazzola (15), Zalewski (15), Belotti (15), Mancini (18), Cristante (20), Ibanez (27), Dybala (27), ed infine Pellegrini ed Abraham, entrambi con un valore stimato di 45 milioni di euro.
Valerio Bottini