17 Settembre 2023

Roma Femminile, l’analisi di Spugna: “Quindici minuti di blackout, poi reazione da grande squadra”

Getty Images

MILAN ROMA SPUGNA INTERVISTA – Alessandro Spugna ha parlato ai microfoni del club giallorosso al termine di Milan-Roma, prima giornata della Serie A Femminile. Le giallorosse si sono imposte 4-2 sulle rossonere, ecco le parole del tecnico:

L’intervista

Non era semplice, ma era importante iniziare con una vittoria.

“Era sicuramente importante iniziare con i tre punti, sapevamo di venire in un campo difficile. Loro hanno cambiato diverse giocatrici, anche noi. Il Milan sarà nelle prime posizioni, anche oggi l’ha dimostrato. Noi abbiamo avuto un blackout di un quarto d’ora, venti minuti, poi ci siamo ripresi da grande squadra che siamo.

Oggi l’abbiamo dimostrato. Potevamo fare anche qualche gol in più. Dobbiamo migliorare, dobbiamo evitare quei momenti in cui facciamo tornare gli avversari in partita. Ma va bene così, dai”.

Il primo tempo 2-0 per la Roma, poi 2-2. E la partita è stata decisa dai cambi dalla panchina.

“Lo dico sempre, anche oggi è stato così. Nel calcio d’oggi decide molto la panchina. Le ragazze che sono entrate lo hanno fatto in maniera fantastica, al di là dei gol segnati. Chi entra dalla panchina deve sapere che può far la differenza come è successo oggi”.

Cosa di positivo porta via di questa gara? E su cosa bisognerà migliorare?

“Di positivo sicuramente il risultato, ma non solo. Anche il gioco. A tratti abbiamo fatto una partita veramente importante. Dovremo stare più attente su quei venti minuti della ripresa. Anche in campo internazionale non potremo permetterci questi momenti di rilassatezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. umby ha detto:

    Stupenda vittoria al cardiopalma. E’ chiaro che la Roma è in rodaggio, 2 squadre penso di sì. Il potenziale della Roma è vastissimo. A mio avviso però c’è da soffermarci su due punti. Intanto diciamo che si sente la mancanza di Roman Sophie 13 corner battuti e solo un mezzo colpo di testa in area avversaria. Il blackout per 20 minuti nel secondo tempo sono preoccupanti soprattutto nella Champion Women. La difesa se prendiamo anche la partita con il Celtic ha preso 5 gol dei quali 2 su mischia. E’ un po’ il problema che esiste dall’anno scorso. Non mi convince il duo Linari-Minomi. Linari non si tocca Minami non mi convince sia come centrale e sia come difensore. Greggi, Serturini e Glionna non possono giocare solo scampi di tempo. Con la loro entrata ho rivisto la Roma grintosa, veloce e grande voglia di vincere. E’ vero è solo la prima giornata vedremo nel proseguimento del cammino.