8 Gennaio 2023

Milan-Roma: il bilancio non sorride ai giallorossi ma a San Siro Foti sa come si fa

Il Milan è la terza squadra più affrontata dalla Roma in campionato dopo Juventus e Inter. Il bilancio è negativo, ma Foti sogna di ripetere il trionfo del primo ottobre alla Scala del Calcio...

Foto Tedeschi

Dopo aver inaugurato il 2023 con la vittoria casalinga contro il Bologna, la Roma scenderà in campo contro il Milan. A San Siro alle 20:45 i giallorossi saranno ancora una volta guidati dal vice di Mourinho Salvatore Foti, che sogna di ripetere il trionfo del primo ottobre alla Scala del Calcio, questa volta con i rossoneri.

Numeri

Il Milan è la terza squadra più affrontata dalla Roma in campionato (dopo Juventus e Inter): sono infatti ben 174 i precedenti tra i club. Il bilancio non sorride ai giallorossi che contano 45 vittorie contro i 77 successi rossoneri. Lo score è particolarmente negativo in trasferta: su 87 partite, solo 19 volte il club capitolino ha portato a casa i tre punti (20 pareggi, 48 sconfitte). José Mourinho, che non sarà in panchina domani a causa della squalifica di due giornate rimediata durante la gara di Torino, ha sfidato nove volte il Milan. Il computo complessivo è di quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Il successo più recente risale alla Champions League 2010-11, quando da allenatore del Real Madrid affrontò i rossoneri battendoli 2-0 al Bernabeu. I precedenti tra Stefano Pioli e la Roma sono 26. Il bilancio è di sei successi per il tecnico, otto pareggi e 12 sconfitte.

Curiosità

Il Milan ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro la Roma e non fa meglio contro i giallorossi dal febbraio 1990, quando arrivò a cinque successi consecutivi sotto la guida di Arrigo Sacchi. L’ultima volta che i giallorossi sono stati guidati da Foti in panchina a San Siro è arrivata una vittoria, si tratta del match giocato contro l’Inter il primo ottobre scorso. I giallorossi in trasferta contro il Milan hanno segnato complessivamente 95 gol: dato incoraggiante per gli uomini di José Mourinho, che contro nessun’altra avversaria contano più reti. A proposito di marcature, chi potrebbe fare la differenza domani è ancora una volta Paulo Dybala. L’argentino ha infatti partecipato a 12 gol in Serie A contro il Milan (sette reti e cinque assist): solo contro l’Udinese (17) ha fatto meglio nel massimo campionato. Tra i calciatori romanisti con più apparizioni nelle sfide contro il Milan spiccano tre leggende. La prima è Francesco Totti con 41 partite contro il Diavolo (11 gol fatti, due in meno di Ibrahimovic che comanda la graduatoria dei bomber). Segue Daniele De Rossi, 32 apparizioni e una sola rete realizzata. Chiude il podio un altro storico capitano, Giuseppe Giannini, terzo con 25 gare.

Manuela Fais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *