• Milan, Pioli vuole rimanere in scia al Napoli sfruttando la fascia sinistra con Hernandez e Leao

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    08/01/2023 - 12:15

    Il Milan di Stefano Pioli è il prossimo avversario della Roma di Mourinho. La fascia sinistra con Hernandez e Leao il punto di forza rossonero

    Foto Tedeschi
    Milan, Pioli vuole rimanere in scia al Napoli sfruttando la fascia sinistra con Hernandez e Leao

    Dopo soli tre giorni dalla vittoria dell’Olimpico contro il Bologna, torna in campo la Roma di Josè Mourinho. I giallorossi affronteranno a San Siro il Milan di Stefano Pioli nel big match della 17a giornata di Serie A. I rossoneri occupano la seconda posizione a -5 dal Napoli ed hanno vinto la prima partita del 2023 sul campo della Salernitana.

    Prossimi impegni

    Milan-Roma (16° turno Serie A, 8 gennaio, ore 20.45, Stadio San Siro)
    Milan-Torino (1/8 finale Coppa Italia, 11 gennaio, ore 21, Stadio San Siro)
    Lecce-Milan (17° turno Serie A, 14 gennaio, ore 18, Stadio Via del Mare)
    Milan-Inter (Supercoppa Italiana, 18 gennaio, ore 20, King Fahd Stadium).

    Come arriva il Milan alla sfida

    La squadra di Stefano Pioli si prepara al big match dopo la vittoria dell’Arechi che gli ha permesso di recuperare 3 punti sul Napoli e portarsi a -5 dalla vetta. La formazione rossonera ha conquistato tre successi e un pareggio nelle ultime 4 mostrando una continuità di altissimo livello. La squadra di Elliott è la terza in Italia per gol su azione manovrata ben 22 a dimostrazione dell’ottima organizzazione che Pioli ha dato ai suoi anche nella stagione dopo la conquista dello Scudetto. La produzione offensiva è massiccia con ben 267 tiri in questa stagione dietro solamente a Napoli e Fiorentina.

    Punti di forza e debolezze

    Il punto di forza del Milan è la fascia sinistra. La spina di Theo Hernandez e Leao è costante e riesce a mettere in difficoltà tutte le difese avversarie. Il portoghese ha già realizzato 7 gol in questa stagione e fornito 4 assist ai compagni. Il francese, vice campione del mondo, è a quota 2 reti e due passaggi decisivi. Indubbiamente è uno degli esterni bassi più pericolosi della Serie A e lo sta dimostrando anche in questa stagione. Un piccolo problema il Milan può averlo con il portiere. Il rendimento di Tatarusanu è buono ma l’infortunio di Maignan lascia molti grattacapi a Stefano Pioli.

    Le scelte di Pioli

    Il tecnico del Milan prosegue con il 4-2-3-1 che tante soddisfazioni gli sta dando fin dalla scorsa stagione. In difesa spazio a Kalulu e Tomori al centro con Calabria ed Hernandez sulle fasce. A centrocampo la cerniera sarà composta da Tonali e Bennacer che devono anche gestire la velocità ed il flusso del gioco rossonero. In avanti ballottaggio tra Diaz e De Ketelaere con lo spagnolo favorito. In avanti Giroud confermatissimo con Leao a sinistra.

    La probabile formazione

    MILAN (4-2-3-1): 1 Tatarusanu; 2 Calabria, 20 Kalulu, 23 Tomori, 19 Hernandez; 8 Tonali, 4 Bennacer; 56 Saelemaekers, 10 Diaz, 17 Leao; 9 Giroud.
    All. Stefano Pioli.

    Giacomo Emanuele Di Giulio

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...