• Milan, Pioli ritrova Ibrahimovic e Leao per provare a tenere il ritmo dell’Inter

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    04/01/2022 - 14:59

    Foto Tedeschi
    Milan, Pioli ritrova Ibrahimovic e Leao per provare a tenere il ritmo dell’Inter

    MILAN ROMA AVVERSARIA – Torna in campo la Roma di Josè Mourinho che inaugurerà il 2022 in casa del Milan di Stefano Pioli. Una sfida fondamentale per gli uomini dello Special One che vogliono tornare in corsa per un posto in Champions League della prossima stagione.

    Prossimi impegni

    Milan-Roma (20° turno di Serie A, 6 gennaio, ore 18.30, Stadio San Siro)
    Venezia-Milan (21° turno di Serie A, 9 gennaio, ore 12.30, Stadio Penzo)
    Milan-Genoa (4° turno di Coppa Italia, 13 gennaio, ore 21, Stadio San Siro)
    Milan-Spezia (22° turno di Serie A, 17 gennaio, ore 18.30, Stadio San Siro)

    Come arriva il Milan alla partita contro la Roma

    I rossoneri di Stefano Pioli occupano la seconda posizione in campionato a 4 punti dall’Inter capolista. Il Milan ha chiuso con una vittoria il 2021 sul campo dell’Empoli per 4-2 dopo aver conquistato un solo punto nelle due sfide precedenti contro Udinese e Napoli a San Siro. Sono ben 42 i punti conquistati dal team milanese nel girone d’andata grazie a 13 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

    Punti di forza e debolezze

    Il punto di forza del Milan è la fase offensiva. Gli uomini di Pioli, infatti, hanno segnato ben 40 reti nelle prime 19 partite risultando il secondo attacco dietro solo all’Inter capolista. Bene anche la fase difensiva che però, dall’infortunio di Kjaer scricchiola un po’ come dimostrato dai 22 gol subiti che rendono la squadra rossonera come la peggior difesa tra le prime tre della Serie A. Numeri che i rossoneri proveranno a migliorare con qualche acquisto già a partire dal mercato di gennaio.

    I numeri dei singoli

    Il miglior marcatore dei rossoneri è Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, nonostante i suoi 40 anni, ha già segnato 7 reti in Serie A risultando ancora uno dei migliori attaccanti del campionato. Buona anche la media gol di Kessie che è a quota 5 ma che per tutto il mese di gennaio non farà parte della rosa di Pioli poiché impegnato in Coppa d’Africa.

    Le scelte di Pioli in vista della Roma

    Stefano Pioli si affiderà al suo consueto 4-2-3-1 anche per il match contro la Roma. A centrocampo, insieme a Tonali, probabile spazio per Bakayoko date le assenze di Kessie e Bennacer. In avanti la punta sarà Ibrahimovic con il terzetto composto da Messias, Diaz e Saelemaekers s supporto. Ballottaggio sulla fascia destra tra Calabria e Florenzi che giocherebbe la sua prima partita contro la Roma.

    La probabile formazione

    MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 2 Calabria, 23 Tomori, 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 8 Tonali, 41 Bakayoko; 30 Messias, 10 Diaz, 56 Saelemaekers; 11 Ibrahimovic.
    A disp.: 83 Mirante, 20 Kalulu, 46 Gabbia, 25 Florenzi, 27 Maldini, 33 Krunic, 7 Castillejo, 9 Giroud, 17 Leao, 12 Rebic

    BALLOTTAGGI: Calabria-Florenzi; Saelemaekers-Leao
    SQUALIFICATI: – 
    IN DUBBIO: 
    DIFFIDATI: Tonali
    INDISPONIBILI: Tatarusanu, Plizzari, Kjaer, Ballo-Tourè, Kessie, Bennacer, Pellegri.

    Giacomo Emanuele Di Giulio

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...