Mexes si gioca il futuro a Roma
Il Corriere dello Sport- Philippe Mexes si gioca la Roma. Il francese domani torna titolare contro lAtalanta dopo essere andato in panchina nelle ultime due partite contro Inter e Bari. Nelle ultime diciassette gare ne ha giocate solo quattro, cedendo di fatto il posto da titolare a Nicolas Burdisso.
E vero però che il periodo negativo di Mexes è cominciato nel derby di andata. Nel corso di quella partita si infortunò, fu costretto a uscire e rimase fuori per un lungo periodo. Domani si ferma Juan per un problema muscolare ai flessori (ieri solo giri di campo per il brasiliano) e il francese torna al centro della difesa proprio in coppia con Burdisso.
Mexes non vive un periodo felice, restare fuori non fa piacere a nessuno. Ma è molto legato alla maglia giallorossa e anche dalla panchina ha sempre vissuto le partite con grande partecipazione. Dopo la vittoria sullInter è stato il primo ad abbracciare Burdisso e alla fine è corso a festeggiare sotto la curva con i compagni.
Alla fine della stagione tirerà le somme. Mexes si trova molto bene alla Roma, è legato alla società, suo figlio Enzo è tifosissimo della Magica e parla romano. Philippe accettò di prolungare il contratto quando aveva delle offerte superiori. Sul suo contratto cè una clausola rescissoria di sedici milioni di euro, che vale per quindici giorni. Se qualche società lo vuole sa che quello è il prezzo. Ma se il giocatore manifestasse lintenzione di andare via, il club giallorosso potrebbe anche rivedere leggermente quella cifra. Negli ultimi tempi si è parlato della Juventus, ma se Mexes dovesse lasciare la Roma lipotesi più probabile sarebbe un trasferimento in Spagna. In passato lo aveva cercato il Real Madrid, quando cera Franco Baldini, che lo scoprì allAuxerre quando era un ragazzino. Mexes seppe dire di no. Anche oggi, nonostante il poco spazio che ha trovato recentemente, farebbe fatica a pensare a un distacco. Mexes è un francese di Roma, come Candela, il francese dello scudetto del 2001, che ha scelto di restare a vivere nella città che lo ha conquistato. Lobiettivo della Roma per la prossima stagione è avere tre grandi centrali: Juan, Burdisso e Mexes e aggiungere un giovane interessante al posto di Andreolli, che andrà a giocare. Ma bisognerà riscattare largentino dallInter e se dovesse partire Mexes bisognerebbe trovare un altro difensore allaltezza. Non è facile.
In questa stagione Mexes ha segnato un solo gol in serie A, a Siena, ed è stato il primo gol della Roma targata Ranieri. Unaltra rete pesante lha realizzata contro lUdinese, nella semifinale di andata di Coppa Italia. Quel gol, con quello di Vucinic, ha ipotecato la qualificazione alla finale, anche se il 21 aprile la Roma dovrà fare attenzione al ritorno in Friuli.