MANCINI: “Non era facile: abbiamo sofferto, giocato e vinto meritatamente”

Redazione RN
26/04/2015 - 0:21

INTERVISTE INTER-ROMA – Le parole dei protagonisti nerazzurri nel pre e post gara di Inter-Roma.

MANCINI SU TWITTER

“Non era facile: abbiamo sofferto, giocato e vinto meritatamente! Prestazione di carattere, bene così!”

MANCINI IN CONFERENZA STAMPA 

La squadra che ha finito la partita, molto offensiva, è nella sua idea come squadra che si può anche vedere dal primo minuto?
“Dipende, non è una cosa così semplice, quando ero al City avevamo solo un giocatore di contenimento e tutti offensivi, si può fare ma bisogna lavorarci, in Italia è più difficile. Mi è piaciuto l’atteggiamento di Kovacic ed Hernanes da centrocampisti”.

I due tackle di Kovacic, magari una cosa che non si aspetta da un giocatore come lui, rispecchiano lo spirito che vuole vedere in campo?
“Sì mi è piaciuto molto, lui acquisirà questo ma al di là dei gol ha fatto un ottimo lavoro”.

Con i tre cambi hai dato un segnale: giocate a calcio senza paura?
“La Roma con Keita per Totti ha avuto molto più possesso palla, siamo calati con Brozovic e Guarin che era anche in dubbio alla vigilia, Shaqiri, Podolski e Kovacic hanno dato qualcosa in più perché volevamo vincerla”.

Un’Inter che ricorda la sua prima Inter? Era voluto arretrare il baricentro a un certo punto?
“No brava la Roma a farci arretrare. Sono felice anche per i tifosi dono tante delusioni, è questo l’atteggiamento che la squadra deve avere sempre”.

San Siro ha dedicato un lungo applauso a Gnoukouri: un commento?
“Prestazione buonissima, non dico più difficile del derby ma contro un grande centrocampo e non è facile per un 18enne che ha messo tutto, deve crescere ma è stato bravo”.

Una partita come questa può farle cambiare idea anche in chiave mercato? Magari per qualche giocatore che sembrava ormai demotivato?
“Non so quali sarebbero i giocatori demotivati di cui parla, forse abbiamo fatto delle partite blande ma tutti sono stati motivati, chi è arrivato a gennaio ha bisogno di tempo per ambientarsi. Poi non so cosa accadrà a giugno, se i giocatori continuano così dimostrano di poter restare all’Inter e lottare per vincere il campionato l’anno prossimo”.

Problemi in difesa martedì?
“Qualcuno dovrà giocare, Andreolli ha preso un colpo al piede, abbiamo ancora Felipe, Santon… Peccato perché la difesa stava andando bene”.

Maggiore la soddisfazione di aver riacceso il sogno Europa o il rammarico per aver buttato via tante occasioni in passato?
“Sicuramente ho tanto rammarico per i tanti punti buttati, ma sapevamo i rischi che correvamo, abbiamo fatto degli errori e io sono stato il primo quando conosci poco la squadra e fai errori di valutazione. Ma al di là della vittoria è importante che la squadra abbia avuto questo buon atteggiamento oggi”.

Quanto è importante Vidic nell’Inter del futuro?
“Ha due anni di contratto, l’importante è giocare su questo livello e non ci saranno problemi”.

HERNANES A INTER CHANNEL 

“Mi mancava questo gol, non segnavo da ottobre contro il Napoli. Un tiro da fuori area, come ne ho fatti tanti in carriera. Una dedica per mia figlia che da quando è nata ancora non riuscivo, ma un pensiero va anche ai tifosi che mi hanno sempre sostenuto con educazione e gentilezza. Devo dire che mi hanno stupito in questo periodo. Una partita di grinta, carattere, voglia. Poi so che è il 70esimo anniversario della Liberazione e quindi l’idea va anche a chi ha sofferto, un po’ come me… Ero molto emozionato dopo il gol, perché è stata una grande rimonta dopo tanti infortuni. Non ho mollato, ho lavorato con tantissima voglia e quando ho visto la palla entrare è stato un momento stupendo. Il mio ruolo? C’è stata sempre tanta discussione, ma ormai l’ho trovato. Non mi sentivo bene come trequartista perché devi essere veloce, ma ora ho trovato uno stato di forma ottimale e ci sto bene. voglio continuare così”.

ICARDI A INTER CHANNEL

“Volevamo vincere, si è visto fin dall’inizio. Ho sbagliato un gol facile, poi è arrivato quello dopo e va bene così. L’Inter ideale per me? Sì, sì. Dopo due anni qui ho imparato tanto e me ne mancano tante altre. Con Mancini stiamo facendo un bel lavoro, anche provando a giocare fuori area, e spero che andrà sempre meglio. Se i tifosi possono stare tranquilli? Sì, sì… (ride, ndr). 17 gol? Sono contento di quello che sto facendo, speriamo di farne altri”.

MANCINI A INTER CHANNEL

“Se è merito mio la vittoria? No, la squadra ha voluto vincere fino alla fine, abbiamo avuto occasioni e soprattutto i tre nuovi entrati hanno rimesso la gara sui giusti binari, subentrando con grande volontà. Credo che una vittoria non cambia nulla, ma aiuta a lavorare con maggior tranquillità. Anche oggi abbiam commesso qualche errore, ma dobbiamo ancora migliorare molto e ci vorrà del tempo”. Quanta voglia ha Mancini di partire con una squadra su misura? “Arrivando in corsa è sempre più difficile e si commettono degli errori. Però penso che la squadra sia andata sempre migliorando e questo è positivo, nonostante gli errori”.

GNOUKOURI A INTER CHANNEL

“Sono felicissimo di giocare qui con l’Inter e ringrazio Mancini e i miei compagni. La Roma ha giocatori molto veloci e bisognava fare attenzione. Giocare a San Siro è sempre uno spettacolo, stasera come nel derby. Da dove nasce la mia maturità? Ripeto: Mancini mi dà fiducia e i compagni mi aiutano. Ma devo migliorare ancora tanto”.

JUAN JESUS A RAI SPORT

“Grande gara, abbiamo fatto tutto quello che il mister ci ha chiesto. Risultato giusto. E’ così che dobbiamo continuare fino alla fine. E’ finito il tempo di aspettare, abbiamo reagito bene, dobbiamo continuare così. Era un problema di testa, stiamo cambiando mentalità. Speranze di arrivare in Europa? Ci crediamo. Abbiamo gare difficili, ma finché la matematica ci aiuta noi ci crediamo”.

JUAN JESUS A INTER CHANNEL 

“Mi ammoniscono ogni volta al primo fallo! Peccato non esserci con l’Udinese, ma la squadra andrà comunque alla grande. La Roma ha attaccanti veloci e non è stato facile. Il lavoro che stiamo facendo in settimana ci sta aiutando, ad esempio Kovacic ha fatto un recupero incredibile. Ora dobbiamo fare più punti possibile in queste ultime partite. Nel primo tempo dovevo pensare più alla marcatura, mentre nella ripresa avevo qualche spazio in più e ho potuto sganciarmi in qualche circostanza”.

MANCINI A RAI SPORT

“Abbiamo voluto vincere contro una grandissima Roma, che nel secondo tempo ci ha messo in difficoltà. Negli ultimi 15′ abbiamo rischiato e ci è andata bene. Capita di soffrire in alcuni momenti contro le grandi squadre. E’ chiaro che devi saper difendere in alcuni momenti. Podolski? Insieme a Shaqiri e Kovacic hanno ridato alla squadra quella verve che è mancata nel momento in cui la Roma ci ha messo in difficoltà. Non so se potremo farcela per l’Europa, abbiamo buttato tutto nelle scorse partite, vedremo. Questa è una settimana importante, ne riparleremo domenica sera dopo queste due partite. Gnoukouri? Dopo aver giocato il derby credevo potesse giocare anche contro la Roma. Ha giocato nella sua posizione, ha fatto bene. Sono felice, ma deve ancora crescere. Icardi? Mauro è un grandissimo attaccante, vede la porta come pochi. Per noi è importantissimo. L’egoismo fa parte di tutti gli attaccanti, se non è egoista difficilmente diventerà grande”.

JUAN JESUS A SKY SPORT

Inizi a trovarti a tuo agio come esterno difensivo?
“Credo che sto facendo un buon lavoro nonostante sbaglio ancora le misure. Il mister mi ha chiesto questo favore e lo faccio senza problemi, adesso devo sfruttare questa opportunità‏”.

Ti sta restituendo autostima giocare in questo ruolo?
“Si perché ogni tanto attacco e ho la possibilità di aiutare di più la squadra. Sono contentissimo del mio lavoro‏”.

L’intera linea difensiva sembra concedere meno agli avversari…
“Vidic ci dà sicurezza anche per attaccare. Quando c’è lui sono tranquillo e mi spingo in avanti anche se oggi non ho potuto farlo perché c’erano Gervinho e Ibarbo che sono velocissimi e ho provato a stare di più in marcatura perché se li lasci partire possono farti male‏”.

JUAN JESUS A MEDIASET 

Avete battuto una big…
“E’ stata una grande gara, abbiamo battuto una Roma che ha giocato un campionato alla grande. Sono contento di aver vinto a San Siro”.

Obiettivi?
“Abbiamo ancora sei partite, dobbiamo dare tutto per vedere dove possiamo arrivare”‏.

Ci sono partite abbordabili…
“Abbiamo 6 partite e se facciamo punti riusciremo ad arrivare. Dobbiamo rubare punti a Lazio e Fiorentina. Dobbiamo provare fino alla fine, siamo l’Inter e non possiamo mollare il campionato”.‏

Spostato da centrale a esterno sinistro, come ti trovi?
“Non è un cambio tanto difficile, provo ad aiutare in difesa e se ho spazio attacco. Devo migliorare di partita in partita. Ringrazio il mister che mi aiuta sempre, oggi c’erano Gervinho e Ibarbo che sono velocissimi, abbiamo fatto una grande gara”.

GNOUKOURI A SKY‏

Sei contento di come ti sei calato nel tuo ruolo in questa Inter?
“Si sono contento, sono stati due buoni match. La tranquillità è una mia dote naturale ma mi hanno aiutato i giocatori d’esperienza come Palacio, Ranocchia, Juan Jesus però ci ho messo anche molto del mio”.

GNOUKOURI A MEDIASET

Posizione difficile…
“Ringrazio tutta la squadra che mi ha aiutato, ringrazio il mister perché sono riuscito a giocare bene e con tranquillità”.

Qual è stata la cosa più difficile?
“La cosa più difficile è correre e recuperare palloni, come ci ha chiesto il mister”.‏

Ruolo preferito?
“Non ho preferenze, va bene giocare in ogni posizione pur di giocare nell’Inter. Juan Jesus è quella che mi aiutato di più. la mia famiglia mi dà coraggio e i consigli di Mancini sono importantissimi”.

MANCINI A SKY‏

L’Inter ha fatto la partita giusta?
“Una buona partita contro una grande squadra e non era semplice perché la Roma è una delle squadre più forti del campionato a prescindere dal momento che sta passando. La mia squadra ha giocato e siamo riusciti a vincere‏”.

La vostra abilità di ribaltare le azioni in verticale si è adattata al tipo di gioco della Roma?
“La Roma giocava per vincere, con una formazione offensiva e questo è un pregio. E’stata una partita aperta, bella. Abbiamo sofferto sia noi che la Roma.”

Shaqiri e Podolski possono dare momenti di qualità determinanti?
“Sia loro che Kovacic hanno rimesso sul binario giusto la partita. Sono entrati benissimo soprattutto Kovacic perché non era semplice sostituire Hernanes negli ultimi 15 minuti e ha fatto benissimo. Hanno ridato verve alla squadra”.

L’atteggiamento di Kovacic ha fatto la differenza, oltre il ruolo che ha ricoperto…
“Oggi è stato straordinario. Se continuerà ad avere questo atteggiamento può giocare ovunque‏”.

Avete coperto il campo meglio di come avete fatto nel derby?
“Col Milan abbiamo sofferto nel finale del primo tempo ma di azioni ne avevamo subite poche. Oggi è stata una partita diversa, la Roma ha giocato per vincere e c’erano più spazi. Con il 4-2-3-1 siamo andati molto bene‏”.

Icardi può diventare un fuoriclasse?
“Lo è già ma può diventare un grandissimo centravanti. Anche se sbaglia qualche gol non si abbatte e riesce a cerarsene altre. E’ giovane ma ha grande qualità‏”.

Vi siete mossi bene in difesa anche senza Medel…
“Sono tutti migliorati, sia Ranocchia che Vidic. Se perdessimo meno palle sarebbe meglio ma in fase difensiva siamo migliorati molto”.

Hai convinto la squadra a non aver paura di giocare palla a terra…
“Su questo dobbiamo migliorare ancora tanto però è bello vedere i progressi‏”.

Icardi non ha visto Brozovic o ha voluto tirare?
“Non lo so, però lì un attaccante dovrebbe aspettare‏”.

Ci credete di più all’Europa adesso?
“Abbiamo recuperato i punti persi con Parma e Cesena. Ci sono dei rimpianti ma quata settimana ci saranno tre partite e sarà una settimana importante‏”.

MANCINI a MEDIASET PREMIUM

Inter ritrovata, avete finalmente vinto contro una big…
“La Roma è una delle più forti del campionato, non era facile batterla”.‏

Cosa le è piaciuto questa sera?
“Ci sono state cose buone e alcune meno buone, nel primo tempo abbiamo perso troppe palle in uscite. La Roma ha grandi centrocampisti e non è semplice tenere palla. Quando abbiamo cambiato modulo tutti hanno fatto di più e abbiamo avuto diverse occasioni per segnare”.‏

Cosa è cambiato nelle due sqaudre?
“La Roma rimane una grande con un bravissimo allenatore, forse sta attraversando un momento difficile. Noi siamo migliorati, ma alcuni risultati non sono arrivati”.‏

Su Icardi…
“E’ un attaccante straordinario, quando sbaglia si dimentica in fretta e riesce a fare il gol successivo. Un plauso anche a Kovacic e Podolski”‏.

C’è rammarico per i punti persi ultimamente?
“Sì, abbiamo commesso diversi errori, ma fa parte del nostro tragitto. Io sono stato il primo a sbagliare. Questa settimana ci sono 9 punti a disposizione, riparliamone domenica prossima o se va male il prossimo anno”‏.

L’Inter ha un gruppo importante, chi è entrato ha fatto la differenza. Prospettive?
“Sono contento per come sono entrati, hanno dato quel qualcosa che ci mancava. Guarin ha avuto qualche problema in settimana. Gli errori li abbiamo fatti anche oggi e ne faremo anche in futuro: dobbiamo cercare di andare avanti e crescere. In Italia ci sono 50 milioni di allenatori (ride, ndr). C’è un equlibrio di squadra che dobbiamo rispettare”.

POSTPARTITA

ICARDI A SKY

Quanto pesa questo gol? E’ il più importante dell’anno?
“E’ un momento importante dovevamo farlo un po’ prima ma adesso stiamo facendo quello che ci ha chiesto il mister da quando è arrivato. Oggi abbiamo giocato per vincere, abbiamo lottato, lo avevamo fatto anche al derby ma ci era andata male. Oggi ci sta questa vittoria”.

Se le vincete tutte potete ancora andare in Europa…
Eh, magari sarebbe bello. E’ quello che vogliamo tutti ma sappiamo che è difficile e c’è da lottare”.

Hai la sensazione che si stia costruendo un’Inter importante per il prossimo anno?
“Si la società farà il possibile per portare qui per portare qui giocatori importanti che ci faranno vincere”.

Con Icardi?
“Sì, ho ancora tre anni di contratto, va tutto bene e voglio rimanere, sarò qui l’anno prossimo”.

Il rinnovo?
“Questo bisogna chiederlo a Ausilio, io voglio rimanere”.

ICARDI A MEDIASET

Grande partita…
“Abbiamo messo tutto in campo, nel primo tempo abbiamo pressato alto, è arrivato il primo. Grande partita di sacrificio nel secondo tempo”.

Avete infranto un tabù…
“La società vuole fare grande l’Inter, faremo bene da qui alla fine e il prossimo anno vogliamo fare ancora meglio. Obiettivo? Aiutare la squadra e segnare”.

Firma?
“Manca poco, se il mio procuratore si mette d’accordo con la società firmeremo”.

FINE PRIMO TEMPO

HERNANES A SKY

Hai fatto un bel gol, può bastare per vincere?
Per ora è bastato, ma la Roma alzerà il ritmo e noi dovremo tornare molto cattivi e attenti perché loro cercheranno il pareggio. Noi però dobbiamo cercare di stare attenti, partire il contropiede per fare il secondo gol.

PRE PARTITA

FASSONE A SKY

Thohir è tornato a casa sua con il progetto per portare Yaya Toure a Milano?
E’ tornato con il suo solito entusiasmo. Abbiamo discusso con lui, il mister e Ausilio le prospettive per costruire la squadra della prossima stagione: una squadra che rispecchi le esigenze dell’allenatore e i valori di questo club, ovviamente rimanendo nei parametri che ci siamo impostie ci ha imposto la uefa per il fair play finanziario.

ZANETTI A INTER CHANNEL

Mi piace la squadra scelta dal mister, anche perché li ho visti molto bene in settimana e speriamo che si possa mettere in pratica quello che è stato preparato. Un Inter-Roma sottotono? Speriamo che il prossimo anno si torni alle vecchie abitudini. Stiamo lavorando per questo, ma ora c’è da finire al meglio questo campionato. Poi con Mancini faremo ciò che serve per riportare l’Inter ai posti che le competono.

D’AMBROSIO A SKY

Il derby può rappresentare un punto di partenza?
Si abbiamo fatto un’ottima partita e per noi sono stati due punti persi, dobbiamo ripartire da lì.

Che effetto fa un’Inter con obiettivi così bassi?
La maglia è gloriosa e importante. L’Inter è in fase di ricostruzione sia a livello societario che di giocatori, la società farà una grande campagna acquisti e noi siamo disposti a metterci a disposizione per rendere gloria a questa società e questa maglia.

D’AMBROSIO A INTER CHANNEL

Bisogna tornare a vincere in casa e battere una big sarebbe molto importante. Spero di ripagare il mister sul campo visto che mi sta impiegando con continuità. Dopo il derby eravamo soddisfatti per la prestazione, ma anche rammaricati per la mancata vittoria.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...