Mancini: “Abbiamo neutralizzato l’Atalanta, la Champions? Siamo lì, ma serve l’atteggiamento giusto”

Teresa Tonazzi
05/03/2022 - 21:03

Foto Tedeschi
Mancini: “Abbiamo neutralizzato l’Atalanta, la Champions? Siamo lì, ma serve l’atteggiamento giusto”

ROMA ATALANTA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del giallorosso in occasione di Roma-Atalanta, match valido per la 28a giornata di Serie A.

Mancini a DAZN

Mourinho cosa vi ha detto?
“Mi ha detto che non ho preso giallo ed era soddisfatto. Non capitava da molto, ogni fallo prendevo un giallo. Mou ci ha fatto i complimenti e non torna in panchina (ride) dato che abbiamo fatto sei punti”.

Cosa è andato meglio?
“Abbiamo sofferto e creato. Tutti siamo entrati bene. L’Atalanta pericolosa poco o niente. Ottimo rimanere agganciati al treno Europa.”

Ti sei mangiato un gol più dell’altro?
“Su quello di testa sicuramente posso fare meglio”

La cosa più importante in questo cambio è la compattezza difensiva?
“Si hai detto bene. Se incominciamo ad allungarci e a correre meno per il compagno è difficile. Siamo stati bravi e dopo la partita con il Verona ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che se non facciamo così come atteggiamento sbagliamo. Mancano sempre meno partite e bisogna sbagliare il meno possibile. Così è più facile vincere le partite.”

Grande prestazione tua e della Roma. Questa è la migliore della stagione a livello difensivo?
“Sotto questo aspetto abbiamo giocato altre partite in questo modo. Oggi abbiamo creato e segnato e quando giochi così contro l’Atalanta ti da fiducia. Dobbiamo pensare già alla Conference di giovedì e poi con l’Udinese. Bisogna dare continuità, all’andata dopo pareggiammo con la Sampdoria”.

Cosa vi da in più Abraham?
“Oggi ha giocato con la cattiveria del vero centravanti. Quando siamo in difficoltà guardiamo lui che aiuta. Se fa così è un giocatore importanti ma lo siamo tutti. Anche chi è entrato ha dato tutto per vincere questa partita”.

Vi vedo più coraggiosi in difesa.
Sì, chiaro che con una difesa a 3 o a 4 c’è un po’ di differenza: a 4 non puoi essere così aggressivo, a 3 devi esserlo per forza altrimenti è inutile. Io, Kumbulla e Ibanez abbiamo queste caratteristiche di essere aggressivi. Smalling è importante, sta nel mezzo e copre la profondità, dà fiducia. Se la pressione parte da quelli davanti è più facile per noi accorciare, possiamo essere più aggressivi e se non lo siamo possiamo andare in difficoltà. Voglio elogiare tutta la squadra, se fai partite così è merito di tutti.

Dopo questa partita l’obiettivo Champions come ti sembra? Possibile?
Mancano sempre meno partite, oggi non dico fosse una partita spartiacque ma era importante vincere. L’Atalanta ha una partita in meno. Ci siamo. Dobbiamo sbagliare il meno possibile e vediamo alla fine.

Mancini in conferenza stampa

Una vittoria completa, sei d’accordo?
Sì, abbiamo segnato e avuto tre o 4 occasioni per raddoppiare. Siamo stati compatti, era molto importante vincere per rimanere attaccati al treno Europa, e quando si vince soffrendo ti dà fiducia.

Cosa avete sistemato in difesa?
Oggi tutta la squadra ha fatto qualcosa in più e così anche noi difensori ne beneficiamo. Ma anche in passato abbiamo buone partite difensive, tante volte abbiamo sbagliato per errori individuali e ne ho fatti anche io. Conosciamo l’Atalanta e quanto sia difficile giocarci contro e oggi li abbiamo limitati parecchio.

Com’è giocare senza Mourinho in panchina?
Quando c’è il Mister ci dà accorgimenti tattici e ti motiva. Nel primo tempo abbiamo speso più dell’Atalanta, poi loro hanno fatto dei cambi che ci hanno fatto abbassare un po’, ma siamo rimasti compatti, stretti e abbiamo chiuso le linee. Abbiamo cercato la profondità di Tammy e Nicolò che hanno fatto una gran partita.

Il rinnovo?
Non voglio parlarne dopo una vittoria come questa, sono contento di stare a Roma.

Sull’azione del gol, Zaniolo è stato lanciato da Karsdorp, che oggi sembrava un altro. Che tipo di lavoro ha fatto? Come lui anche Kumbulla.
Conosciamo tutti la sua importanza, ci sta di non riuscire a giocare sempre bene tutte le partite, siamo tanti in rosa e se c’è la volta che giochiamo meno bene bisogna voltare pagina e rimanere tranquilli.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Mancini , resti comunque scarso , tu e Ibanez , non ci nascondiamo , ma soprattutto ti hanno fatto vice capitano senza merito alcuno

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...