Lutto nel mondo del giornalismo: è scomparso Gianni Mura. Il ricordo dei colleghi, della Roma e della Lega Serie A (FOTO)

Alessandro Tagliaboschi
21/03/2020 - 11:58

Lutto nel mondo del giornalismo: è scomparso Gianni Mura. Il ricordo dei colleghi, della Roma e della Lega Serie A (FOTO)

GIANNI MURA – È morto Gianni Mura, giornalista e scrittore, dal 1976 storica firma di Repubblica. Mura, 74 anni, si è spento questa mattina all’ospedale di Senigallia (Ancona), per un attacco cardiaco improvviso. La redazione di Romanews.eu esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

Inizia il suo percorso giornalistico nel 1964 come praticante al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport con direttore Gualtiero Zanetti. Durante il periodo alla Gazzetta lavora dapprima come corrispondente per incontri di calcio di differenti categorie, e dal 1965 viene inviato come corrispondente al Giro d’Italia. Dal 1976 comincia la collaborazione con la Repubblica segue le Olimpiadi di Montreal e nel 1983 diventa membro fisso della redazione. Per tutta la durata del campionato di calcio di Serie A, ha tenuto una rubrica domenicale intitolata Sette giorni di cattivi pensieri. Sul settimanale Il Venerdì si è occupato invece di recensioni eno-gastronomiche insieme con la moglie Paola nella rubrica dal titolo Mangia e bevi. Dal 1998 è stato presidente della giuria del premio L’Altropallone, riconoscimento simbolico sportivo per la pace e solidarietà.

Il ricordo della Roma

Anche la Roma, tramite i suoi profili social, si è unita al dolore per la perdita di Gianni Mura:

La nota della Lega di Serie A

La Lega Serie A, a nome di tutte le società, esprime in una nota il proprio cordoglio per la scomparsa di un professionista “sempre in grado di fornire un punto di vista attento e competente alle vicende del nostro mondo”.

Il saluto e l’omaggio dei colleghi e celebrità

Sono tanti i colleghi e le celebrità che in queste ore hanno voluto esprimere un pensiero, tramite i propri social network, per Gianni Mura:

Alessandro Antinelli della Rai su Twitter:

Tommaso Labate del Corriere della Sera su Twitter:

Roberto Renga su Twitter:

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha fatto pervenire a Repubblica un messaggio di condoglianze a nome di tutto lo sport italiano.

Marco Foroni su Twitter:

Angelo Mangiante di Sky Sport su Twitter:

Gad Lerner su Twitter:

Massimo Caputi su Twitter:

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...