Lukaku ama farsi aspettare: è un diesel e preferisce i secondi tempi
Il calciatore belga è amante dei secondi tempi con il 57% dei gol segnati proprio nei secondi 45 minuti delle partite
Getty Images

LUKAKU GOL TEMPO – Domenica 17 settembre, dopo la pausa per le nazionali, tornerà in campo la Roma di Josè Mourinho. I giallorossi affronteranno l’Empoli di Paolo Zanetti ed andranno alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo aver conquistato un solo punto nei primi 270 minuti stagionali. Allo Stadio Olimpico ci sarà la possibilità di vedere per la prima volta da titolare Romelu Lukaku. Per il belga il 58% di gol in carriera sono arrivati nei secondi 45 minuti.
I gol del belga divisi per tempo
Sono 288 le realizzazioni in carriera di Romelu Lukaku a partire dalla stagione 2009-2010 con la maglia dell’Anderlecht. Il calciatore belga, fin dalla sua prima stagione tra i professionisti, ha mostrato grandi capacità realizzative con 19 reti tra Jupiler Pro League ed Europa League. La prima annata, ha mostrato una anomalia rispetto al futuro di Big Rom, la capacità di segnare nel primo tempo. In Belgio, infatti, siglò 8 gol nella ripresa e 11 nel primo tempo, una tendenza che è poi cambiata con il tempo. Già nella seconda stagione è cambiata la situazione con un differenziale di 1 in più nei secondi 45 minuti. Una situazione che si è poi cristallizzata con il tempo. Nel 2013 con il West Brom 13 su 17 nella ripresa e 11 nella stagione successiva con il Chelsea. Il massimo di questa statistica si è avuta per il classe ’93 nel 2017 con 18 segnature al ritorno in campo dopo i 15 minuti break. Una situazione vista anche in Serie A con la maglia dell’Inter dove Lukaku ha siglato 34 delle 57 segnature nella ripresa.
SEGUI ROMANEWS.EU SU INSTAGRAM
Un dato confermato anche in Europa
Sono 41 i gol nelle competizione europee per il nuovo attaccante della Roma. I primi sono arrivati nel 2010 con l’Anderlecht in Europa League e tutte nel primo tempi. Una situazione variata nella stagione successiva con 4 segnature e tutte nella ripresa. Un dato in aumento soprattutto nelle ultime 4 stagioni di Big Rom. Il suo ultimo timbro nei 45 minuti iniziali del tempo risalgono, infatti, alla stagione 2019/2020 in Europa League con la maglia dell’Inter nella sconfitta in finale contro il Siviglia per 3-2 aperta da una marcatura del belga su calcio di rigore dopo soli 5 minuti.
Giacomo Emanuele Di Giulio