Lotta alle discriminazioni, la Roma piloterà il progetto “Outraged”: il comunicato

Manuela Fais
26/05/2023 - 13:54

La Roma sarà il primo club pilota a collaborare con la UEFA con l'obiettivo di sviluppare e implementare gli aspetti chiave della Football Sustainability Strategy 2030

Foto Tedeschi
Lotta alle discriminazioni, la Roma piloterà il progetto “Outraged”: il comunicato

ROMA LOTTA DISCRIMINAZIONI – La Roma, sempre attenta sui temi sociali, sarà il primo club pilota a collaborare con la UEFA con l’obiettivo di sviluppare e implementare gli aspetti chiave della Football Sustainability Strategy 2030.

Il comunicato ufficiale

La Roma inaugurerà il progetto educativo “Outraged”. Si tratta di una serie di documentari UEFA (pubblicati sul canale UEFA.tv) che mirano a creare consapevolezza sulle diverse forme di discriminazione e su come si manifestano nel calcio. I temi principali affrontati saranno il sessismol’omofobia il razzismo, con un’attenzione particolare anche a ciò che significa, nello specifico, essere un rifugiato e giocare a calcio. Alcuni dei più grandi giocatori e allenatori, del passato e del presente, parlano in questi documentari delle loro esperienze personali con il razzismo e la discriminazione ed esprimono il loro punto di vista sul modo migliore per contribuire a sradicare questi problemi dallo sport.

[…] Questo progetto è parte della strategia di sostenibilità del Club, che mira a ispirare la prossima generazione di tifosi, giocatori e leader utilizzando lo sport come piattaforma per sostenere l’uguaglianza, la diversità, l’inclusione e il fair play. Giovedì 25 maggio alle ore 15, presso il Liceo Scientifico interno al centro sportivo di Trigoria, si è svolto il primo incontro del progetto, con la partecipazione della rappresentante UEFA, Presilia Mpanu-Mpanu, Social & Environmental Sustainability Expert in the UEFA Social & Environmental Sustainability Division. […] Con la ripartenza dell’anno scolastico 2023/2024, il progetto educativo “Outraged” sarà inserito come parte della programmazione scolastica e coinvolgerà oltre agli atleti della Primavera e U18 (che completeranno il percorso con la visione e discussione dei temi proposti dagli altri 5 video) anche tutti gli altri ragazzi che frequentano la scuola nel centro sportivo.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...