LEGGERI: “Sconfitta che deve far riflettere Fonseca”, BALZANI: “Roma non è pronta ad essere una grande squadra”

Redazione RN
11/11/2019 - 16:37

LEGGERI: “Sconfitta che deve far riflettere Fonseca”, BALZANI: “Roma non è pronta ad essere una grande squadra”

SENTI CHI PARLA – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Checco Oddo Casano a Centro Suono Sport: “La sconfitta di Parma sporca un po’ questo mese di evidente crescita della Roma. Peccato, perchè al netto di alcuni episodi negativi, come la doppia occasione Kolarov-Pastore ad inizio ripresa, ieri la Roma ha fatto un passo indietro sul piano della maturità: quando non si vince, bisogna far di tutto per non perdere. Ho sempre difeso Fonseca, sostenendo il suo credo e sono convinto che alla lunga, con i giusti accorgimenti sul mercato, possa costruire un grande percorso, ma credo che nelle ultime due partite abbia commesso degli errori di formazione: era stato compiuto un mezzo miracolo fino a giovedì scorso, ma proprio alla luce della rosa a disposizione si doveva concedere a Gladbach spazio dall’inizio a Perotti, Under, Florenzi e forse Jesus, arrivando a Parma con una squadra meno logora. Se invece questi calciatori sono stati bocciati dal tecnico, con 6-7 infortunati, di media, è stato commesso un errore perchè alcuni sono in debito d’ossigeno e siamo solo ad inizio novembre”.

Max Leggeri a Centro Suono Sport: “La sconfitta di Parma è stata una grossa delusione e di certo non terapeutica come quella di Moenchengladbach. La Roma per la prima volta in stagione ha meritato di perdere, c’è stato un oggettivo passo indietro rispetto alle precedenti prove. La squadra è apparsa decisamente stanca a livello mentale, ha pagato il dispendio psico-fisico degli ultimi impegni. Non è giusto infierire sui calciatori giallorossi, perchè l’impegno c’è stato da parte di tutti, ma questa sconfitta deve far riflettere Fonseca. Ieri D’Aversa gliel’ha incartata come si dice in gergo al lusitano. Dov’era il terminale offensivo della Roma? Dov’era Dzeko, che per 95 minuti ha camminato in campo senza mai calciare verso la porta avversaria? Capisco Spinazzola avanti a Florenzi, anche per una questione di fisicità, ma se Florenzi è la terza scelta dietro Santon, a mio sommesso avviso, Fonseca sta grossolanamente sbagliando…”.

Furio Focolari a Radio Radio Pomeriggio: “Non è normale che in questa fase di emergenza non sia neanche considerato uno come Florenzi. Non mi stupirei se il ct Mancini lo facesse giocare in Nazionale. E’ chiaro che qualche problema ci sia“.

Guido D’Ubaldo a Radio Radio Pomeriggio: “Dzeko, con l’infortunio di Kalinic, non ha una alternativa. Il bosniaco visto nelle ultime sfide è stato imbarazzante. Ora si è rimessa in discussione la qualificazione ai sedicesimi di Europa League e inoltre ha perso il terzo posto“.

Alessandro Vocalelli a Radio Radio Pomeriggio: “Un filo di stanchezza c’era al Tardini, perché le partite sono tante. I problemi della Roma sono evidenti e uno di quelli principali è il sostituto di Dzeko. Dipende troppo dal bosniaco, non solo per i gol ma anche per il lavoro che fa per la squadra, tra sponde e spizzate per i compagni. Inoltre abbiamo sì magnificato Mancini, ma in una sfida dove devi dare profondità e velocità lui ha mostrato le sue lacune da centrocampista. Lui si è adattato bene, ma serve qualcuno che sveltisca la manovra e che dia ritmo al giro palla“.

Ilario Di Giovambattista a Radio Radio Pomeriggio: “La storia della stanchezza comincio a non accettarla più. E’ la classica scusa all’italiana. Stanchi di cosa?”.

Riccardo Mancini a In Yes sport: “Ieri ho visto una Roma stanca. Penso che la squadra sia stata costruita bene per poter andare avanti in Europa e per risalire la classifica di Serie A, il problema è che Fonseca non è assolutamente aiutato dai tanti infortuni. Va detto però che questo non può e non deve essere un alibi, la Roma è una squadra importante e ci sta che anche i tifosi chiedano di più dal campionato”.

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “La Roma doveva dimostrare di essere una grande squadra nonostante le difficoltà facendo quello che ha fatto l’Inter. Queste due squadre hanno avuto le stesse difficoltà ma l’Inter contro il Verona gioca male e vince. La Roma non solo gioca male, fa una brutta partita e perde in maniera arrendevole. Non è pronta ad essere una grande squadra, ma il suo livello è sufficiente ad arrivare prima delle competitrici nella corsa Champions. Quella di ieri è stata una battuta d’arresto che delimita dei limiti tecnici, la Roma è una squadra da quarto o quinto posto. La Roma ha avuto poche vittorie facili, solo quella con l’Udinese, perché le vittorie contro Napoli e Milan sono state aiutate dalle due rivali disastrati. Spinazzola aveva fastidi fisici come li avevano Cristante o pellegrini ma è stato mandato comunque in campo. Florenzi almeno a gara in corso stavolta doveva giocare. Non è solo una questione tecnica. Basta parlare di scelta tecnica. A questa squadra manca un giocatore alla El Shaarawy“.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “La Roma ha giocato contro un avversario che l’ha pressata bene fino al novantesimo. Il Parma era brillante sul punto di vista fisico, la Roma ha tenuto invece ritmi bassi e non ha inciso. In partite del genere o tieni il ritmo sufficientemente alto oppure non la porti a casa: i vari Zaniolo, Pastore hanno creato poco o nulla. A Dzeko non so arrivati palloni, Kluivert ha giocato per sé. Se la Roma vuole essere una grande squadra non ci siamo proprio. Spettacolo deludente, squadra inaffidabile. Se invece l’obiettivo è il quarto posto, i risultati sono in linea con i programmi. Se Fonseca manda in campo Spinazzola che dopo 20 minuti si fa male e lascia fuori Florenzi che invece è fresco non va bene. Un allenatore deve sapere le condizioni dei propri giocatori però il tecnico continua a fare lo stesso errore. Florenzi ieri doveva giocare, non è solo una questione tecnica. Spinazzola raramente sta bene e la Roma ha bisogno di comprare a gennaio un terzino. Florenzi era fresco, a prescindere dalla problematica che Fonseca ha con lui, ieri Alesandro poteva essere d’aiuto. Mi sembra che lo stiano spingendo piano piano alla porta d’uscita. Il rapporto tra le due parti sarà difficile da ricucire. La sensazione che ti da questa situazione è che sia un giocatore fuori rosa. Intanto sono due partite che il mister sbaglia i cambi. Adoro Dzeko per il tipo di gioco che fa, però la giocata singola se non è supportata dai compagni non la tira fuori. Lo vorrei un po’ meno nervoso sul campo, ieri prendeva palla e si lamentava continuamente. Quando entra in quel loop inizia a complicarsi tutto perché la Roma non ha un vice Dzeko“.

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Non mi hanno convinto i cambi di Fonseca ieri. Perché non mettere Florenzi invece di Santon? E che senso ha togliere Pastore nel suo momento migliore? Comunque mi tengo stretti i dieci punti in 5 partite raccolti dalla Roma in quest’ultimo periodo, nonostante i tanti infortuni. Dzeko e Kolarov sono i simboli della stanchezza di questa Roma. Questo non vuol dire rimettere tutto in discussione, ma semplicemente analizzare le cose che non hanno funzionato”.

Marione a Centro Suono Sport: “Mi sono stancato di tutte queste scuse. La Roma era stanca? Pure Lazio e Juve, ma loro hanno vinto. Il Parma aveva tante assenze importanti ed è una squadretta. I giallorossi dovevano vincere ieri. Florenzi è stato fatto fuori dai senatori della squadra, è evidente. La società pure è d’accordo, perché vuole mettere fine alla dittatura dei romani nello spogliatoio, dopo gli addii di De Rossi e Totti. Ancelotti lascerà il Napoli al termine della stagione, ha già un accordo con Beckham per andare ad allenare a Miami”.

Daniele Lo Monaco a Tele Radio Stereo: “Il Parma ha meritato la vittoria. Fonseca si lamenta della stanchezza, ma ha scelto lui di non fare cambi nelle ultime due partite. La Roma ha perso sia per motivi fisici che tattici. Kolarov ha bisogno di riposo. D’Aversa ha studiato nel dettaglio la partita. Ora mi aspetto che Fonseca ridefinisca le gerarchie della squadra. La sosta in questo senso può dare una grossa mano all’allenatore portoghese. La sostituzione di Pastore non mi ha convinto, ma è troppo facile dirlo a posteriori. Florenzi? Non so se è successo qualcosa. Di certo lui si sta dimostrando un grande professionista”.

Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “Ho visto una Roma stanca. Ripeto, è possibile che Santon sia meglio di Florenzi? Per me è una congiura. Dzeko ieri non stava in piedi, Fonseca ha sbagliato a non fare cambi”.

Roberto Renga a Radio Radio Mattino: “La Roma era stanca. Ha avuto due trasferte, quindi c’è anche il peso del viaggio. Fonseca doveva puntare su giocatori più freschi, ne aveva diversi a disposizione. Il tecnico portoghese ha sbagliato, c’erano Under, Florenzi e Antonucci al posto di Dzeko da inserire. Ho fatto fatica a dare sufficienze tolti Smalling e Veretout”.

Franco Melli a Radio Radio Mattino: “Questa è una brutta sconfitta per la Roma. Non ti puoi permettere di perdere in una momento così delicato con la classifica. Parliamo tanto di Piatek, ma Dzeko sono quattro giornate che non segna, è un problema”.

Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: Quella di ieri è stata una partita strana. Nel secondo tempo mi è sembrato che la Roma potesse prendere il sopravvento, poi nel momento migliore ha preso gol. Dalla panchina Fonseca non può attingere granché, però non è stata una partita giocata male dai giallorossi. Una sconfitta che ci poteva stare”.

Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “La Roma ha fatto una pessima partita, ha fatto pochi tiri in porta. I giallorossi sono stati troppo meccanici, Pau Lopez è stato il migliore in campo. Fonseca non può essere contento, pensavo che la Roma avesse più personalità, invece si è adattata al gioco dell’avversario”.

Vedi tutti i commenti (17)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Marione è una delle tante volte che ha torto !
    L’inter ha 3 o 4 indisponibili (e Conte ha fatto una delle sue scenate)
    la formellese ne ha solo un paio, (voglio vede la formellese giocate 7 partite i 20 giorni con 14/15 giocatori a disposizione che risultati ottiene);
    il parma ne ha 3 (compreso Gervinho che con la Roma un tempo lo ha giocato) e non gioca le coppe.
    Penso che sicuramente Fonseca qlc errore lo ha fatto, per esempio ad Udine, dove sul 4-0 al 66′ Dzeko e un paio di giocatori li poteva far uscire oppure Florenzi che un paio delle ultime gare glie le poteva pure far giocare. Ma in genarale a parte ed in parte (Spinazzola spesso fuori) Kolarov, alcuni dei giocatori più stanchi i cambi non li hanno: Veretout, Dzeko, Kluivert nelle ultime partite i cambi non li hanno avuti (tra infortuni ed espulsioni (tutte ingiuste tranne Kluivert a Genova)). Perotti, Under e Diawara sono appena rientrati e ci vorrà un pò falli entrare in condizione (specie Perotti e Diawara che sono riserve).

    1. eh si ma se Under e Perotti non gocano o giocano 20 minuti a partita, come entrano in condizione? perche’ perotti ieri non ha giocato? E son d’accordo su udine, sul 4-0 pensavo che facesse uscire 3 giocatori importanti, ma sono rimasti tutti là. Aspettiamo Mikitarian e poi stiamo quasi al completo, faccia turnover il mister. Col Brescia vittoria sicura poi però faccia i cambi giusti.

  2. Aspettavo marione cge come sempre esce allo scoperto nei momenti peggiori mentre fa buon viso a cattivo tempo nei momenti belli. Vi ricordò che disse di mandare subito via fonseca , la settimana dopo disse il contrario. Può essere normale uno così. Tolto questo tizietto, non si analizza una cosa. La Roma da inizio anno (inizio anno comprese le amichevoli) ha perso con ieri 2 volte. Il problema non è la sconfitta che ci può stare. Il problema è stato il pareggio con il Genova alla prima per due regali di Jesus (e qui, se le squadre si fanno subito , con Smalling quei due goal non li avresti mai presi! E poi tanti nuovi vanno adattati), il pareggio con il Cagliari (che adesso mi tengo stretto e ricordo che il Cagliari fece 0 tiri in porta con un rigore regalato.) , il pareggio con la Sampdoria (dove TUTTI hanno capito che al signor Florenzi non gli frega niente della Roma se non prendere i soldini). Sono 6 punti in più. Le altre ci possono stare , la sconfitta con l’Atalanta ci sta, anche se facevi goal con Zaniolo e la partita era finita.
    Gli arbitri ci hanno massacrato. Gli infortuni ci hanno penalizzato. Cosa bisogna chiedere di più in questo momento.
    2 sconfitte ci stanno. Servono tutti perché gente come mikhitarian , Pellegrini , Cristante , lo stesso kalinic (e non metto di proposito perotti e Under che devono svegliarsi) ti può fare la giocata e risolverti la partita. L Inter gioca male , la Juve idem, il Napoli non si può guardare. Quelle che giocano meglio sono Atalanta e Lazio. Che sono squadre che hanno 9 su 11 che giocano insieme da 2/3 anni.
    Non facciamo i presuntuosi di volere tutto e subito. Ci hanno rubato due partite in Europa League , giovedì avrebbero potuto giocare 3 primavera se la Roma avesse meritatamente vinto col Borussia all olimpico. Non ci sono scuse , ma nella vita bisogna essere onesti. E molti tifosetti da quartiere non lo sono , abbindolati da questi signori qui sopra che se non fanno notizia (sopratutto con quelle negative perché di calcio giocato sanno zero!!!) non possono mangiare la pagnotta!!
    Fate qualche domanda di calcio ai vari Melli focolari marione Austini , Jacobelli , e compagnia cantanti. Non sanno nulla..
    mi fanno quasi pena non sia che maltrattano la nostra roma!! Uniti come sono i ragazzi. Ci sta questa sconfitta. Rialzare la testa e continuare a pedalare .. forza Roma sempre

    1. Ciao Romanista San Teodoro… sono d’accordissimo… la tua è un’analisi lucida e pacata che condivido in pieno… avrei scritto bene o male le stesse cose. E poi basta con questi quattro radiolari… spegniamo le radio. Specialmente un paio che sono pseudo romanista… Personaggi di dubbia competenza per non parlare d’altro… non vi fidate. Fidatevi solo del vostro cuore e cervello. Questi ne hanno veramente poco di entrambi…

  3. Non hanno convinto i cambi di Fonseca?
    E chi doveva mettere?
    Jesus?
    Calafiori?
    Antonucci?
    Oppure Under e Perotti che sono a mezzo servizio ed inguardabili?
    Fino a qualche settimana fa Florenzi era una pippa, ora che non gioca é un fenomeno!
    Comunque ieri ero sicuro che segnavano Sporcati (lazziale) e Corneliusson (vi ricordate i goal con l’Atalanta?)
    Era matematico!

  4. Basta parlare di complotti : Florenzi vuole giocare fino a 40 anni o a 36…ma non è ne Totti ne De Rossi deve impegnarsi e pensare meno al denaro

  5. Al solito parte la ricerca delle attenuanti (a Roma ci accontentiamo di qualsiasi cosa, viviamo in un mondo parallelo). In realtà la Roma a mio avviso, indipendentemente da infortuni e assenze non ha affatto dimostrato di aver risolto i problemi degli ultimi anni. Al massimo Fonseca, per ora, ha sistemato parzialmentela fase difensiva ma il gioco latita, la squadra crea pochissimo e segna quasi esclusivamente su calcio piazzato. Dzeko non fa un tiro in porta, Kluivert idem il centrocampo e noioso, ripetitivo e privo di inventiva. La fase di attacco è scontata e senza sbocchi. Tranne rare eccezioni non vedo personalità e “garra” nella squadra. Davvero troppe lacune, anche tecniche, per puntare al quarto posto.

  6. la nostra Roma ha semplicemente fatto i miracoli in questo ciclo di partite; dopo la sampdoria, considerata l’emergenza estrema, avremmo tutti messo la firma di fare 9 punti nelle ultime 4 di campionato.
    chi ci capisce anche un poco di calcio sapeva già prima di giocarla che la partita di ieri era ad altissimo rischio, per le condizioni in cui ci arrivavamo e per le insidie tecnico-tattiche dell’avversario.
    in campionato ci mancano i due punti con il cagliari (gli altri torti arbitrali subiti, clamorosi, non ci hanno impedito di fare punti ma hanno evidentemente aggravato le condizioni di stress della squadra).
    il vero grande rammarico è non avere già passato il turno di EL, ci basterebbero i 2 punti scippati dal borussia all’olimpico e le prospettive per il prossimo mese cambierebbero radicalmente (consideriamo che in turchia proveranno a farne di tutti i colori per far passare il turno alla squadra di erdogan).

    non molliamo. forza Roma sempre!

  7. Marione falla finita, la tua incoerenza ha stancato, inutile anche leggerti, sei un antiromanista per convenienza, come quando fingevi di essere romanista del resto.
    Forza Roma.

  8. Provo a fare un’analisi tecnico-tattica su un aspetto della partita di ieri. Naturalmente sono idee personali.

    Al di la’ della stanchezza (evidente – ma non mi piace che se ne parli come una cosa normale) e di possibili errori di gestione di Fonseca (chissa’ cosa sia successo con Florenzi, in ogni caso Fonseca fino a meno di una settimana fa era osannato manco fosse Guardiola (che ha pareggiato con l’Atalanta) e mo e’ diventato un brocco…boh), la partita di ieri ha evidenziato come la Roma sia una squadra giovane e con poca esperienza.
    Il Cagliari ha giocato tutta la partita tenendo i quattro difensori bassi e stretti e i tre centrocampisti a togliere spazi al centro del campo; di fatti ci hanno regalato le fasce.
    Noi abbiamo giocato con gli esterni (Kluivert soprattutto) molto dentro al campo e con Pastore che scendeva tantissimo per farsi dare la palla senza pressione, difatti lasciando Dzeko isolato. Questo e’ il nocciolo della partita: era difficile entrare in area di rigore ed era difficile fare cross decenti (perche’ spesso in area c’erano almeno 6 parmensi e al massimo 2 nostri…).
    Nonostante tutto la Roma e’ riuscita molto spesso (soprattutto nel secondo tempo) ad arrivare al limite dell’area e a fare qualche buon fraseggio. Su questo sono molto contento, e’ un passo in avanti rispetto al passato. Il problema e’ che sembrava che volessero per forza entrare in porta con tutto il pallone. A parte Under nel finale, praticamente nessuno tentava il tiro da fuori, ma tutti cercavano il controllo e il compagno smarcato. Con una densita’ come quella del Parma era pero’ impossibile e molto spesso abbiamo sciupato malamente situazioni favorevoli. Per questo parlo di squadra giovane. Zaniolo e Kluivert soprattutto hanno portato troppo palla (tra l’altro secondo me Kluivert e’ stato il migliore in campo, non lo dice nessuno ma ha fatto un paio di ripiegamenti in difesa e una diagonale che ha salvato il risultato – tanto di cappello).

    Questo commento e’ solo per puntare il dito sul fatto che capiteranno altre squadre come il Parma e, se non sistemiamo questo aspetto, rischieremo lo stesso risultato anche con una squadra meno “stanca”.

    (Ci sono altri commenti tattici che varrebbe la pena discutere, per esempio l’alternativa di usare gli esterni con il piede giusto in questo tipo di partite, cosi’ da sfruttare gli spazi sulle fasce e indurli a correre verso la loro porta, invece di affrontarli sempre centralmente e frontalmente. Pero’ gia’ cosi’ spero di aver dato uno spunto di discussione.)

    Forza Roma!

  9. LIMITI TECNICI? Peggio, per chi ha visto ieri la partita , chi ricorda se Santon e Kolarov hanno mai fatto un passaggio in avanti? Tutti passaggi indietro a Smalling e Mancini. Del resto quando si è scarsi o vecchi non si può pretendere altro. Quindi ASSOLUTI LIMITI TECNICI e aggiungerei mentali da squadra che rischia di vedere con il binocolo la Champions , se non cresce.

  10. Continuare così facciamo lo stadio nuovo 50 euro la curva, via florenzi anche per poco.
    diawara Fazio e Santon tutta la vita. As Roma ridotta a fabbrica di soldi per Pallotta e i suoi padroni

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...