• ? LIVE Tirana: i tifosi iniziano a riempire la Kombetare Arena (VIDEO)

    Teresa Tonazzi
    25/05/2022 - 16:45

    ? LIVE Tirana: i tifosi iniziano a riempire la Kombetare Arena (VIDEO)

    ROMA FEYENOORD TIRANA – E’ arrivato il gran giorno, quello della finale di Conference League. Tirana si è preparata alla gara tra Roma e Feyenoord, allestendo Fan Zone, schermi e organizzando la separazione delle due tifoserie per evitare, liddove possibile, che vengano a contatto. Non sono mancati, da questo punto di vista, problemi di ordine pubblico.


    LA CRONACA LIVE DI ROMA-FEYENOORD


    LA DIRETTA DALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA

    LA GIORNATA LIVE

    Ore 19.05 – Iniziano ad entrare i tifosi alla Kombëtare Arena.

    Ore 18.40 – L’invasione di tifosi olandesi e italiana, secondo quanto riporta l’AGI, si è completata a poche ore dall’inizio della partita con l’arrivo dell’ultimo dei 12 voli speciali per 2mila tifosi romanisti e delle decine di charter olandesi. In totale si è parlato di 80-100mila tifosi, solo una minima parte dei quali in possesso dei 21mila biglietti per entrare nello stadio nell’Arena Kombetare.


    Ore 18.05 – La Roma in video su Twitter mostra i tifosi giallorossi che stanno raggiungendo la Kombetare Arena.

    Ore 17.50 – Tanti i tifosi già presenti allo Stadio Olimpico. All’ingresso della Tribuna Tevere si sentono i cori dei supporters che seguiranno la sfida dall’impianto romano.

    Ore 17.01 – Nella fanzone della Roma a Tirana ha parlato anche l’ex difensore giallorosso Vincent Candela: “I giocatori sono importanti, ma quello che ha fatto questa gente tutto l’anno anche nelle ultime partite con lo stadio pieno contro Venezia e Salernitana, solo per questo bisogna vincere. Siamo all’altezza di questa finale. “

    Ore 16.45 – Tanti i giallorossi in fan zone a cantare gli inni di Venditti e Fiorini. Tirana sta diventando sempre di più giallorossa dopo gli arrivi dei tanti charter dalla capitale italiana.

    Ore 15.32 – In attesa della gara, sono tantissimi i tifosi che in Piazza Scandebeg si mettono in fila per uno scatto insieme alla coppa, arrivata a Tirana già qualche giorno fa.

    Ore 15.20 – Dal ritiro del Liverpool ha parlato a Sky Sport anche Alisson, ex portiere giallorosso: “Per la Conference sono un tifoso in più. Forza Roma sempre e in bocca al lupo a tutti. Sono sicuro che sarà una grandissima gara e che vinceremo”

    Ore 15.18 – L’ex difensore della Roma Christian Panucci a Sky Sport ha detto la sua sulla Conference League: “È una coppa nuova che prenderà storia e la Roma ha la fortuna di giocarla per prima. Io vivo a Roma e sono romanista. Qui non si parla d’altro dalla sfida col Leicester”

    Ore 14.50 – Svelata la maglia che indosserà stasera la Roma. Maglia rossa casalinga di questa stagione con scritta speciale sul petto con data e luogo della finale.

    Ore 13.40 – “Ai romanisti che sono già o stanno arrivando a Tirana e sono senza biglietto della partita, e credo siano tanti, dico di andare nella ‘fan zone’ a loro riservata, che è un parco praticamente ‘sigillato’ che si trova a sud dello stadio”. Parole riportate dall’Ansa dell’Ambasciatore d’Italia in Albania, Fabrizio Bucci, romano e romanista, che sarà presente “con la mia sciarpa giallorossa al collo” questa sera all’Arena Kombetare per assistere alla finale di Conference League Roma-Feyenoord. Ma l’Ambasciatore Bucci vuole anche dire qualcosa su coloro, di fede romanista, che sono stati fermati dalle forze dell’ordine o perfino già rimpatriati. “Sono pseudo-tifosi – dice Bucci -. Alcuni di loro ci risulta che siano stati fermati perché hanno tentato di superare il cordone di protezione frapposto dalla polizia in centro. Altri sono stati trovati con coltelli, cric e mazze e allora, parlando da tifoso, dico che questo è sport, e non una battaglia. Chi va alla partita come se andasse in guerra è un delinquente e credo non ci sia altro da aggiungere”. E poi una raccomandazione: “Il nostro forte suggerimento alle autorità di qui di non servire alcol in contenitori di vetro è stato ascoltato – dice l’Ambasciatore – ma è già da ieri che girano gruppi di supporter olandesi ubriachi e quando sono in queste condizioni diventano pericolosi, come si è visto ieri sera: fate attenzione”, conclude.

    Ore 13.09 – Anche lo Stadio Olimpico inizia a scaldare i motori per questa sera, sugli spalti sono attese circa 50mila persone per guardare la partita sui maxi-schermi allestiti all’interno.

    Ore 13.08 – I tifosi si godono l’atmosfera con qualche foto in postazioni allestite appositamente, oppure lasciando dediche prima del big match.

    Ore 12.56 – La Fan Zone della Roma inizia a prepararsi per il grande evento di stasera.

    Ore 11.55 – Dalle 7 di questa mattina partono charter da Fiumicino alla volta di Tirana. L’Ansa racconta di uno ogni 30 minuti fino alle 14 per un totale di 12 voli speciali. In attesa del decollo, nell’area check.in dei Terminal 1 e 3, c’è chi intona cori, chi indossa maglie dei loro beniamini (Abraham, Zaniolo, Pellegrini…) oppure chi omaggia De Rossi e Totti (attesi anche loro questa sera)

    Ore 11.43 – Tutti i tifosi della Roma, gruppi ultras compresi, fa sapere il Tempo, si riuniranno nella fan zone giallorossa situata sulla collinetta del parco del lago di Tirana a pochi minuti dallo stadio. Annullato qualsiasi altro appuntamento/punto di ritrovo.

    Ore 11.38 – Dopo i disordini di ieri sera, Repubblica.it racconta che sono 80 gli italiani rimpatriati: espulsi con foglio di via. Queste persone saranno accompagnate a bordo di un traghetto per le coste italiane ed espulsi perché ritenuti soggetti non graditi dalle autorità albanesi.

    Ore 11.02Lorik Cana è l’ambasciatore della finale di UEFA Europa Conference League a Tirana e ha rilasciato alcune dichiarazioni a Tuttomercatoweb sull’atmosfera che si respira in città: “I tifosi della Roma e del Feyenoord troveranno persone accoglienti e vivranno la miglior esperienza possibile. Dall’altra parte, come quando vai a casa di qualcuno ovviamente mi aspetto che venga rispettato il luogo, ma non ho dubbi che ci sarà rispetto reciproco. Vogliamo fare bella figura, essendo la prima volta che ospitiamo un evento di tale portata. Roma e Feyenoord si sono meritate di arrivare fin qui e credo che i giallorossi, anche per l’affinità tra Albania e Italia, avranno le maggiori simpatie a Tirana”.

    Ore 10.38Kostas Manolas in un’intervista a La Repubblica ha detto la sua sulla finale di Tirana: ” Magari non sarà la Champions. Ma quanto tempo è che la Roma non vince un trofeo? Questo dice molto. Io sarò con la Roma col tutto il cuore, i tifosi lo meritano tanto.”

    Ore 10.20 Toninho Cerezo, in campo nella sfortunata finale contro il Liverpool, ha parlato di questa gara fondamentale tra Roma e Feyenoord sulle pagine de Il Messaggero, alcune delle sue parole: “Non vincemmo la Coppa Campioni nel 1984, ma ora possiamo farcela con la Conference. Mi fa piacere sapere che la Roma potrebbe essere la prima squadra a conquistare questo trofeo. Se la Roma è arrivata in finale di una competizione internazionale avrà sicuramente conquistato sul campo i suoi meriti. Mi auguro che Abraham possa lasciare il segno. E’ un attaccante che ha molta presenza in area e sa come farsi valere. Mourinho è uno dei migliori allenatori in circolazione, non è un caso che abbia vinto tantissimo ad alti livelli. E’ molto bravo, a Roma sta facendo benissimo”.

    Ore 09.40 – Il principe ereditario dell’Albania, Leka II, ha espresso al De Telegraaf le sue preoccupazioni sui tifosi a Tirana, dove c’è stato qualche disordine: “La maggior parte di loro si sta probabilmente divertendo, ma gli agenti di polizia albanesi sono stati portati in ospedale”, ha detto. “E’ una novità per l’Albania. Abbiamo folle esuberanti solo in occasione di manifestazioni politiche. Il calcio qui è normalmente un affare di famiglia”.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...