Romanews-Dzeko-Roma-Inter.
Foto Getty

ROMA TRASTEVERE, CRONACA – Termina un’altra settimana di duro lavoro per la Roma con la vittoria per 10-1 nell’amichevole a Trigoria contro il Trastevere calcio, squadra di Serie D. Secondo test per mettere minuti nelle gambe e provare i dettami di gioco studiati negli ultimi giorni dopo la vittoria di giovedì per 12-0 contro il Tor Sapienza.

MEGLIO IL PRIMO TEMPO Fonseca inizia con il classico 4-2-3-1: Olsen in porta, davanti a lui Fazio e Capradossi, con Karsdorp e Kolarov sugli esterni. In mediana torna la coppia Nzonzi e Cristante, con Antonucci confermato trequartista, Florenzi a sinistra ed Under a destra a sostenere l’unica punta Dzeko. Ed è subito il bosniaco a sbloccare il match al 3′, mostrando con una doppietta, nonostante le voci di mercato, di essere uno dei più brillanti in questa fase del ritiro. Trovano il gol anche Antonucci, Florenzi, Under e Cristante per il 6-1 della prima frazione, ma sopratutto si confermano alcune indicazioni viste nella prima uscita: ricerca del pressing appena viene persa la palla, terzini molto alti ed esterni d’attacco che tendono a stare molto stretti. Una disattenzione difensiva della ditta KarsdorpFazio costa il gol subito Lorusso.

SECONDO TEMPO BLANDO E RIPOSO – Nel secondo tempo Fonseca cambia praticamente tutto: in porta torna Pau Lopez, sugli esterni ci sono Bouah e Spinazzola, con Santon e Florenzi mediani. Davanti spazio a Defrel, D’Urso, Perotti e Schick. Ed è proprio tutto il reparto offensivo a fissare il risultato sul 10-1 finale. Col passare dei minuti la stanchezza si fa sentire ed i ritmi si abbassano fino al fischio finale. Stasera i calciatori lasceranno Trigoria per un giorno di riposo, per poi riprendere i lavori da lunedì. E piano piano, si farà molto più sul serio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-2-3-1): 1 Olsen (46′ Pau Lopez); 2 Karsdorp (46′ Bouah), 20 Fazio (65′ Mancini), 29 Capradossi (46′ Jesus), 11 Kolarov (46′ Spinazzola); 4 Cristante (46′ Santon), 42 Nzonzi (46′ D’Urso); 17 Ünder (46′ Defrel), 48 Antonucci (46′ Perotti), 24 Florenzi (65′ Cristante); 9 Dzeko (46′ Schick).
All. Fonseca.

Trastevere: Casagrande; Marino, Tarantino, Sfano, Pastorelli, Bergamini, Lucchese, Bertoldi, Tajarol, Lorusso, De Iulis.
A disp.: Tolomeo, Cornacchia, Feroci, Ponzi, Roselli, Capodaglio, Di Giuseppe, Falco, Grappasonni, Sannipoli, Marini, Panico, Pecci
All. Perrotti

Arbitro: Sig. Ghinelli
Assistenti: Perna-Garcea

Marcatori: 3′, 30′ Dzeko (R), 7′ Kolarov (R), 20′ Under (R), 22′ Antonucci (R), 44′ Lorusso (T), 45′ Cristante (R), 48′ D’Urso (R), 49′ Schick (R), 58′ Perotti (R), 87′ Defrel (R).

Da Trigoria
Alessandro Tagliaboschi

ROMANEWS.EU SEGUE IN DIRETTA L’AMICHEVOLE

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90′ – Termina il match.

89′ – Perotti fa lo slalom tra tutti i calciatori del Trastevere, serve Schick che prova il tocco sotto per superare il portiere: palla fuori di un soffio.

87′ GOL DELLA ROMA. Cross dalla sinistra di Spinazzola sul secondo palo, dove c’è Defrel che con il destro scaraventa in rete. É 10-1.

81′ – I ritmi si sono abbassati molto. Defrel ha provato il tiro, parato facilmente dal portiere avversario.

75′ – Pausa per i calciatori: è il momento del cooling break.

69′ – Ancora in gol Diego Perotti, ma stavolta il guardalinee alza la bandierina: è fuorigioco.

65′ – Buona triangolazione con Schick che arriva al tiro. É bravo il portiere a parare. Intanto, dentro Mancini al posto di Fazio e rientra Cristante per Florenzi

60′ – GOL DELLA ROMA! Anche Diego Perotti mette la firma con un sinistro di prima.

48′- GOL DELLA ROMA! Uno-due micidiale dei giallorossi: Schick entra in area e fulmina l’estremo difensore ospite

47′ – GOL DELLA ROMA! Ottimo inserimento di D’urso che batte Casagrande con l’esterno del piede destro

46‘ – Inizia il secondo tempo: Fonseca cambia quasi tutta la squadra, con i soli Florenzi e Fazio ad essere confermati rispetto al primo tempo. Il capitano passa a fare il regista insieme a Santon, con D’Urso a fare da trequartista.

PRIMO TEMPO

45‘ – GOL DELLA ROMA! Ripartenza della Roma guidata da Nzonzi, Antonucci poi serve Cristante che scarica un gran destro verso la porta. Termina il primo tempo.

44‘ – GOL DEL TRASTEVERE. Fazio si fa sorprendere da difesa laterale dopo un errore di Karsdorp, con Lorusso che si invola verso la porta e batte Olsen.

42‘ – Grandissima palla di Dzeko per l’inserimento di Florenzi: è bravo Casalgrande a non farsi sorprendere dalla conclusione del capitano giallorosso.

39‘ – Ottima combinazione tra Cristante e Dzeko, ma il centrocampista non riesce a concludere a rete.

30‘ – GOL DELLA ROMA! Bella manovra dei giallorossi con Karsdorp che serve una gran palla di prima intenzione per Dzeko che batte il portiere. Ora cooling break.

22‘ – GOL DELLA ROMA! La Roma si porta in attacco, la palla arriva ad Antonucci al limite dell’area e fa esplodere il destro che non lascia scampo al portiere avversario.

20‘ – GOL DELLA ROMA! Florenzi taglia da sinistra dentro il campo e serve un grande assist per l’inserimento centrale di Under che batte il portiere.

16‘ – Strappo in velocità di Under sulla sinistra: mette il cross su cui arriva Antonucci dopo una respinta. Il suo tiro, però, è facile preda del portiere avversario.

15‘ – Altra punizione per la Roma: stavolta, però, Kolarov tira alto.

7‘ – GOL DELLA ROMA! Punizione bellissima di Kolarov dai 25 metri su cui non può nulla il portiere del Trastevere. I giallorossi raddoppiano.

5‘ – Roma ancora pericolosa da corner: dopo la respinta del portiere, Florenzi prova la conclusione dal limite ma termina alta.

3‘ – GOL DELLA ROMA! Grande stacco di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed i giallorossi sono già in vantaggio.

1‘ – Inizia il match: il Trastevere batte il calcio d’inizio.

PRE PARTITA

Ore 17.40 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento: oltre a Kluivert, Coric e Gonalons che svolgono differenziato da giorni, neanche Zaniolo ed i nuovi arrivati Diawara e Veretout prenderanno parte all’amichevole.

8 Commenti

  1. mmmh… mi sembra che più o meno gioca come di francesco… difesa alta… pressing fatto male… speriamo bene… nel paese del contropiede

  2. Ma potrebbe essere che non si facciano acquisti sui laterali alti? In fin dei conti si potrebbe valorizzare Antonucci, direi ora o mai più no?

    • Sono d’accordo. A sinistra ci sono Perotti e Kluivert, a destra Under, con Florenzi che potrebbe giocare sui entrambi.
      Antonucci merita una chance quest’anno.

  3. d’accordo con barbablu, anche perchè rivedere florenzi alto a sx, per quanto valga la partita, è un piacere. inizio a pensare che forse l’idea di prendere hysaj non sarebbe malvagia, ma abbiamo sempre santon e karsdorp, oltre a bouah, spinazzola e lo stesso florenzi che possono giocare li, sarebbe da sfoltire. nota positiva perotti che corre. avevo visto, poco prima della fine del primo tempo dell’altra amichevole, pastore fare delle smorfie, e oggi non c’era, che s’è già rirotto?

Comments are closed.