• La Roma ‘inaugura’ l’Olimpico con un tris alla Fiorentina. Apre Mkhitaryan, Veretout fa doppietta. Un’espulsione per parte, bene Abraham

    Redazione RN
    22/08/2021 - 22:45

    Foto Tedeschi
    La Roma ‘inaugura’ l’Olimpico con un tris alla Fiorentina. Apre Mkhitaryan, Veretout fa doppietta. Un’espulsione per parte, bene Abraham

    ROMA FIORENTINA CRONACA MATCH – La Roma si tuffa nel campionato con un tris alla Fiorentina, siglato da (doppio) Veretout e da Mkhitaryan. Il match è stato movimentato e denso di avvenimenti. Nel primo tempo avvio timido della Roma, con Mkhitaryan che, dopo il check del Var per sospetto offside, trova la rete del vantaggio su splendido assist di Tammy Abraham, che ha messo lo zampino anche nell’espulsione del portiere viola, Dragowski, che ha lasciato il campo dopo un intervento irregolare ai suoi danni. Roma vicina al raddoppio con un sinistro di Zaniolo, deviato in corner. Lo stesso 22 si fa però espellere al 52′ per somma di ammonizioni e questo ristabilisce la parità numerica. Alla mezz’ora del secondo tempo i toscani trovano il gol del pari con Milenkovic, ma dopo appena cinque minuti la squadra di casa torna in vantaggio con Veretout che raccoglie, di nuovo, un assist di Abraham. Ed è ancora l’ex a trafiggere (senza esultare) la porta dei gigliati su imbucata vincente di Shomurodov, entrato per l’inglese. Mou concede minuti anche a Bove, Pérez ed El Shaarawy. Ed è solo l’inizio.

    SECONDO TEMPO

    90+4′ – Termina il match.

    90+2′ – Attentissimo Rui Patricio sul sinistro centrale di Vlahovic che aveva ricevuto fuori area da Biraghi.

    90′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

    89′Shomurodov ad un passo dal poker! Taglio perfetto dell’uzbeko in area su assist rasoterra di Pérez. Terracciano salva i suoi.

    86′ – ? Mou cambia ancora: dentro Bove per Veretout. Standing ovation per il francese.

    86′ – La Roma continua a spingere nonostante il 3-1. Ci prova di tacco Cristante sul cross di Carles Perez ma la palla termina alta

    84′ – ? Cambi Fiorentina: dentro Sottil per Venuti, Saponara per Gonzalez.

    83′ – ? Ancora due cambi per la Roma: dentro Pérez per Pellegrini, El Shaarawy per Mkhitaryan.

    79′ – ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️ GOOOOOOL ROMAAAAAAA VERETOUUUUUT. Pellegrini scarica per Shomurodov che vince il contrasto con il difensore e trova il corridoio per Veretout che si inserisce perfettamente tra le corsie centrali e con il sinistro deposita in rete. Doppietta per il francese.

    78′ – Ci prova Cristante con la soluzione personale. Il giallorosso tenta il destro da fuori di prima intenzione, palla che termina larga.

    77′– Punizione Roma a centrocampo per una spallata di Igor a Pellegrini, che si massaggia la nuca.

    74′ – Pallone perso dalla Fiorentina a centrocampo e primo squillo di Shomurodov, che prova il testa a testa con Igor buttando avanti il pallone, ma l’uzbeko arriva con un pizzico di ritardo.

    73′ – ? Altro cambio Fiorentina: dentro Benassi per Bonaventura.

    69′ – La Fiorentina torna in avanti con Bonaventura, che con un dribbling sfonda in area giallorossa, ma Ibañez è ancora una volta attentissimo.

    68′ – ? Primo cambio Roma: fuori Abraham, dentro Shomurodov.

    65′ – ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️ GOOOOOL ROMAAAAAAAAAAA VERETOUUUUUUUT. Il Var convalida la posizione di Tammy Abraham, i giallorossi tornano in vantaggio!.

    64′ – Segna la Roma con Veretout che la piazza in rete col sinistro in corsa. Check del Var in corso per sospetto fuorigioco di Abraham, autore dell’assist rasoterra di destro.

    62′Roma ad un nulla dal vantaggio! Ottima giocata di Pellegrini che dopo un sombrero inventa un cross perfetto per Abraham. L’inglese di testa la stampa sulla traversa.

    60′ – ⚽️ Pareggia la Fiorentina. Palla dalla trequarti di Pulgar a tagliare il campo, Milenkovic si fa trovare pronto e col destro non sbaglia.

    57′ – Ancora Rui Patricio! Destro di Pulgar leggermente deviato dalla difesa capitolina, il portoghese si fa trovare pronto. Roma un po’ in affanno.

    55′ Rui Patricio ci mette una pezza! Il portoghese si distende e con la sinistra para un tiro potente ma centrale di Vlahovic su assist di Gonzalez.

    53′ – ? Altro giallo per a Fiorentina. Ammonito Biraghi per un fallo su Veretout.

    52′ – ? ESPULSO ZANIOLO! Secondo giallo per il 22 della Roma che atterra Gonzalez. Di nuovo parità numerica in campo. I giallorossi ora con il 4-2-2-1.

    50′ – Batte la punizione Pellegrini col destro a cercare il secondo palo, ma Terracciano legge bene la situazione.

    46′ – Magia di Tammy Abraham a centrocampo di tacco ad andare via, Milenkovic gli sporca il pallone e l’inglese si allunga il secondo controllo.

    45′ – Si riparte. Nessun cambio per Mourinho.

    ? Secondo cambio Fiorentina nell’intervallo. Castrovilli dentro per Maleh.

    Durante l’intervallo la Roma Femminile è scesa in campo per celebrare la vittoria della Coppa Italia. Le giallorosse hanno sfilato e poi hanno ricevuto l’abbraccio virtuale della Sud.

    PRIMO TEMPO

    45+3′ – ⏱ Termina il primo tempo.

    45+2′ – ? Giallo anche per Bonaventura per intervento in ritardo su Viña a centrocampo.

    45+2′ – La Fiorentina prova a spingere in questi minuti finali del primo tempo. A Vlahovic però viene fischiato un fuorigioco.

    45′ – Saranno tre i minuti di recupero.

    44′ – ? Altra ammonizione in casa Roma. Giallo per Nicolò Zaniolo per un fallo su Gonzalez.

    41′ – Punizione pericolosa per i viola. Mkhitaryan atterra Gonzalez a pochi metri dall’area giallorossa.

    40′ – Si abbassano i ritmi della gara, con la Fiorentina che fa girare palla, attende e costruisce, alla ricerca degli spazi. Attenta la difesa della Roma.

    37′– Punizione interessante per la Roma per un fallo subìto, ancora, da Tammy Abraham. Pellegrini tenta un lungo cross col destro, lo stesso Abraham controlla ma non riesce a metter giù il pallone.

    35′ – Spinge la Fiorentina. Biraghi prova a lanciare Vlahovic sul primo palo, il pallone è velenoso ma è bravo Ibañez a leggere l’azione ed anticipare.

    33′ – Cerca di rendersi pericolosa la Fiorentina. Bonaventura si smarca alle spalle di Viña, che perde l’uno contro uno, ma il suo destro sbatte sui guantoni di Rui Patricio.

    30′Zaniolo vicino al gol! Il 22 della Roma si mette in proprio e si accentra verso l’area liberando un potente mancino, Terracciano la devia in corner.

    29′ – Ancora un’iniziativa di Mkhitaryan sulla fascia che prova il filtrante per Zaniolo, ma Biraghi chiude le linee di passaggio.

    28′ – ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️ GOOOOOL ROMAAAAAAA MKHITARYAAAAAAAN. Il Var convalida la rete. Giallorossi in vantaggio.

    26′ – In gol Mkhitaryan! L’armeno la piazza in rete di destro raccogliendo un ottimo pallone di Abraham in area, che entra e finta di tirare. L’inglese aveva recuperato una palla persa da Vlahovic in uscita.

    24′Occasione Roma! Velo di Abraham per Pellegrini su assist di Karsdorp, il capitano la gira col destro rasoterra, palla fuori di nulla.

    20′Roma in superiorità numerica prova a fari viaggiare Karsdorp e Zaniolo, che viene atterrato da Biraghi ed Igor. Punizione giallorossa sulla trequarti viola.

    18′ – ? Subito un cambi forzato per la Fiorentina. Dentro Terracciano per Callejon. I viola passano al 4-3-2.

    17′ – ? Espulso Dragowski! Il portiere viola atterra Abraham cercando di anticipare in uscita l’inglese che andava a raccogliere un lancio lungo di Ibañez. Punizione Roma. Tammy ci mette subito lo zampino.

    14′Pairetto ferma il gioco per una sbracciata di Bonaventura su Ibañez in area giallorossa.

    12′ – ? Prima ammonizione della gara. La prende Lorenzo Pellegrini per un fallo sulla trequarti su Gonzalez.

    9′– Sugli sviluppi di un corner battuto da Pellegrini la spizza Zaniolo per Mancini sul secondo palo, che non ci arriva. Ibañez reclama per una spinta.

    8′ – Pericolosa la Fiorentina. Taglio di Callejon in area giallorossa con assist di Maleh, il pallone però sfila in fallo di fondo.

    6′– Fase di studio della gara, la Fiorentina fa densità e dopo una triangolazione sugli esterni Maleh tenta un cross in area ma viene deviato in corner.

    4′ – Squillo di Mkhitaryan! L’armeno fa sparire il pallone in mezzo all’area viola, il sinistro sfiora di poco l’incrocio dei pali.

    2′ – La Fiorentina recupera palla sulla trequarti giallorossa ed è il turno dei viola di cercare spazi, ma Abraham è bravo a strappare il pallone a Pulgar.

    2′ – La Roma gestisce subito palla con Rui Patricio e Ibañez che impostano.

    1′ – ⏱ Si parte.

    Il tabellino

    UFFICIALE ROMA (4-2-3-1): 1 Rui Patricio; 5 Vina, 23 Mancini, 3 Ibanez, 2 Karsdorp; 4 Cristante, 17 Veretout (86′ Bove); 22 Zaniolo, 7 Pellegrini (83′ Perez), 77 Mkhitaryan (83′ El Shaarawy); 9 Abraham (68′ Shomurodov).
    A disp: 87 Fuzato, 63 Boer, 24 Kumbulla, 13 Calafiori, 19 Reynolds, 42 Diawara, 8 Villar, 52 Bove, 59 Zalewski, 92 El Shaarawy, 31 Carles Perez, 14 Shomurodov, 21 Mayoral.
    All. José Mourinho.

    INDISPONIBILI: Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Spinazzola (rottura del tendine d’Achille).
    SQUALIFICATI: –
    DIFFIDATI: –

    UFFICIALE FIORENTINA (4-3-3): 69 Dragowski; 23 Venuti (84′ Sottil), 4 Milenkovic, 98 Igor, 3 Biraghi; 5 Bonaventura (73′ Benassi), 15 Pulgar, 14 Maleh (45′ Castrovilli); 7 Callejon (18′ Terracciano), 9 Vlahovic, 22 Gonzalez (84′ Saponara).
    A disp.: 1 Terracciano, 25 Rosati, 2 Martinez Quarta, 30 Ranieri, 17 Terzic, 42 Bianco, 24 Benassi, 32 Duncan, 10 Castrovilli, 8 Saponara, 33 Sottil, 91 Kokorin.
    All. Italiano.

    INDISPONIBILI: Amrabat (problema muscolare).
    SQUALIFICATI:

    Arbitro: PAIRETTO della sez. di Nichelino
    Assistenti: TEGONI – ROSSI L.
    IV: DI MARTINO
    VAR: MAZZOLENI
    AVAR: VIVENZI

    Ammoniti: 11′ Pellegrini (R), 44′ Zaniolo (R), 47′ Bonaventura (F), 53′ Biraghi (F)
    Espulsi
    : 17′ Dragowski (F), 52′ Zaniolo (R)
    Marcatori: 28 Mkhitaryan (R), 60′ Milenkovic (F), 65′, 79′ Veretout (R)

    Note:

    Il pre partita

    Ore 20.25José Mourinho ha parlato ai microfoni di Dazn nel pre partita.
    QUI tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese.

    Ore 20.08 – La Roma inizia il riscaldamento .

    Ore 20.06 – Ecco il nuovo AS Roma Store che ha aperto davanti allo Stadio Centrale del Tennis, a due passi dallo Stadio Olimpico. Diverse le persone in fila per gli acquisti.

    Ore 19.46 – La Fiorentina rende nota la propria formazione ufficiale.

    Ore 19.35 – La Roma rende nota la propria formazione ufficiale.

    Dove vederla

    La gara che vedrà protagoniste Roma e Fiorentina sarà trasmessa in diretta da DAZN , piattaforma che proporrà l’intera Serie A (sette match in esclusiva e tre in co-esclusiva). Sarà quindi possibile seguire il match dell’Olimpico su smart tv attraverso l’apposita app, o su tutti i tipi di televisore collegandoli ad una console PlayStation 4 o Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X), oppure ancora usando Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Essendo trasmessa da DAZN , Roma-Fiorentina sarà ovviamente visibile in streaming su dispositivi mobili come pc, notebook, smartphone e tablet. Per gli abbonati sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale della piattaforma o in alternativa utilizzare l’app compatibile con sistemi Android e iOS.

    I precedenti

    Sono 89 i precedenti tra Roma e Fiorentina all’Olimpico: bilancio positivo per i giallorossi con 39 vittorie 28 pareggi e 15 sconfitte. Roma che non perde in casa dal 2018 contro i viola, quando fu sorpresa dai gol di Simeone e Benassi, poi un pareggio e due vittorie consecutive, la penultima decisa da un doppietta su rigore dell’ex Veretout, mentre l’ultimo precedente della scorsa stagione, alla sesta giornata, si è concluso 2-0 con reti di Spinazzola e Pedro.

    Vedi tutti i commenti (9)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. In Coppa dovevamo temere i pensionati del calcio europeo,oggi dobbiamo temere la squadra più scarsa di media classifica,domani temedemo lo Spezia in Coppa Italia….ma per cortesia,vincere e basta anche con i vari Kardsdrop,Vina e Messi-Uzbeko.

    2. prime 3 palle toccate da Tammy, senza manco un allenamento coi compagni, espulsione e assist. ho tifato incondizionatamente Servidei perchè dava tutto, figurate se non posso tifà INCONDIZIONATAMENTE sta Roma qua. commento tecnico: era meglio che non segnavamo perchè dopo il gol du elcojondi…

    3. Se per vlahovic chiedono 70/80, per tammy? 150? 200?… E shomurodov?…. veretout immarcabile! Abbiamo sfondato una gran bella squadra però….
      GODOOOOOOOOOOOOOO!!!?❤??

    4. Inspiegabile l’atteggiamento della squadra dopo il primo gol fino al gol della Fiorentina. Poi per fortuna ci siamo svegliati.
      Abraham per quello che ha fatto vedere stasera è di un altro livello, espulsione causata, 2 assist e una traversa. Se si ambienta bene può essere un gran acquisto. Bene Rui Patricio e Shomurodov.
      Manca un giocatore a centrocampo che porta ordine, uno tipo lo Strootman ai tempi di Garcia… vallo a trovà…
      La Fiorentina comunque è tutt’altro che scarsa.

    5. La Fiorentina di Italiano alla prima giornata è una partita difficile, vittoria importante per la fiducia.
      Alla squadra manca un centrocampista forte e possiamo ambire al quarto posto.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...