• Roma-Chapecoense, la presentazione. Baldissoni: “Schick? Orgoglioso di averlo acquistato” (FOTO e VIDEO)

    Redazione RN
    31/08/2017 - 12:50

    Roma-Chapecoense, la presentazione. Baldissoni: “Schick? Orgoglioso di averlo acquistato” (FOTO e VIDEO)

    ROMA-CHAPECOENSE PRESENTAZIONE – Domani alle 20.45, sul palcoscenico dello stadio Olimpico, va in scena la sfida amichevole tra Roma e Chapecoense. Alle ore 10.30, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, si tiene la conferenza stampa di presentazione dell’evento, destinato esclusivamente a sostegno della società brasiliana dopo la tragedia aerea di circa un anno fa. Intervengono la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sottosegretario al Pontificio Consiglio della Cultura – Dicastero della Santa Sede Mons. Melchor Sanchez de Toca, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni, il presidente della Chapecoense Plinio David de Nes Filho e l’ambasciatore del club brasiliano Jakson Follmann. Presente anche l’ex giocatore giallorosso Simone Perrotta. Ci sono anche il sindaco di Chapecò, il portiere Artur e alcuni familiari delle vittime. Introduce il giornalista Angelo Mangiante.

    Dal Campidoglio
    Paolo Sparla

    LA CRONACA DELL’EVENTO

    Ore 12.05 – La conferenza stampa volge al termine con un dono per la Sindaca Raggi, una maglia del club brasiliano con il numero 10 sulle spalle.

    Ore 11.00 – LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE: 

    Introduce Mangiante, giornalista di Sky: “Siamo felicissimi di stare qui, abbiamo molto da raccontare, un grazie sentito a tutti voi”.

    In onda un video con piccoli interventi dei giocatori brasiliani della Roma per presentare la sfida di domani.

    Raggi: “Benvenuti a tutti, il significato di tutto ciò è questo: è una città che ha aiutato la squadra a rinascere, c’è stata grande solidarietà da parte dei cittadini per ricostruire questo team. È stata una collaborazione bellissima, siamo onorati di ospitare una squadra come questa. L’evento di domani sera mostra quanto Roma sia solidale verso questo avvenimento. Vedere la Chapecoense nel nuovo stadio della Roma? Assolutamente lì, sarà un progetto di livello internazionale e siamo fiduciosi già per il prossimo anno”. 

    De Nes Filho: “Ringrazio la sindaca per l’ospitalità e Mauro Baldissoni, inoltre il sindaco di Chapecò. Io sarei dovuto essere a bordo di quell’aereo, non c’ero solo perché ho avuto un imprevisto all’ultimo momento. A partire da quel giorno, noi superstiti con l’aiuto di grandissime persone abbiamo portato avanti la missione di ricostruire il club e dare allegria ai tifosi della squadra. Mai avremmo immaginato così tanta partecipazione e spirito di iniziativa. E così oggi siamo qui a Roma, ieri è stato un giorno speciale, abbiamo visitato il Papa, una persona semplice, umile e spirituale che attraverso un abbraccio ci ha dato la sua benedizione per ripartire al meglio”. 

    Malagò: “Ci sono analogie fra il Grande Torino e la Chapecoense, la Chapecoense è una squadra perlopiù sconosciuta al grande pubblico: c’era però un grande progetto che stava nascendo. Io penso che oggi tutto il mondo ami lo sport, e questo contribuisce a unire le persone. Il comitato olimpico fa i complimenti a questa iniziativa, c’è e da una mano. Sarà un grande week end di sport che inizierà con questa partita”.

    Baldissoni: “Sono qui in onore di tutta la squadra per portare un abbraccio sentito alla Chapecoense. Lo sport è una meravigliosa catena di trasmissione di emozioni, profondi e forti. La Roma ha avuto tanti campioni brasiliani, questo fa sì che in Brasile ci sia molto affetto per la Roma, allora ci sentiamo in dovere di esprimere al meglio la nostra vicinanza alla città di Chapecò. Il mio invito va a tutta la città di Roma, che possa stringersi in aiuto dal punto di vista sportivo alla Chapecoense. Saluto Alessandro Florenzi che finalmente tornerà in campo e Schick, acquisto di cui sono molto orgoglioso”. 

    Superstite Chapecoense: “Grazie per l’accoglienza, per me è un momento speciale tornare a giocare. La partita di domani è un’occasione per ringraziare le persone che ci hanno rivolto le loro preghiere”.

    Monsignor Sanchez: “Io tifoso dell’Atletico Madrid? Si deve essere super partes, sono tifoso per eredità, è vero, ma non sono sfegatato”.

    Perrotta: “Innanzitutto grazie al presidente, noi ci sentiamo un po’ tutti tifosi di questa società. Questi ragazzi, la società, la città intera si stavano avvicinando a raggiungere un evento fantastico per la loro storia sportiva, poi tutto si è interrotto. Mi auguro che le famiglie dei giocatori non vengano lasciate sole”.

    Artur: “Se potevo diventare grande e giocare in grandi club? La mia è stata una scelta fatta col cuore, quando sono arrivato a Chapeco è iniziata la mia partita più difficile. Prima del calciatore viene la persona”.

    Aldair: “La Roma è conosciuta in tutto il mondo, è un bene che faccia queste iniziative. Venire a Roma, parlare col Papa: è stata una giornata stupenda”.

    Malagò: “Lo stadio della Roma è sdoganato ormai, mi auguro che pure la Lazio lo possa trovare”.

    Raggi: “Noto l’energia, la passione giusta per ricominciare, venite a vedere la partita e a tifare”.

    Sindaco di Chapecò: “La città e la squadra condividono lo stesso sentimento. La ricostruzione della squadra passa attraverso la ricostruzione della città. Oggi siamo a Roma, per me Roma è la capitale del mondo, questo è un momento fondamentale per la nostra ricostruzione”. 

    Malagò: “Perché andare domani all’Olimpico? Perché c’è tutto: il ritorno di Florenzi, il nuovo arrivato Schick e Totti testimone”.

    Baldissoni: “La tradizione e la storia di Roma mi fa pensare che domani saranno presenti in molti allo stadio”.

    Baldissoni: “Se la Roma ha pensato di dare un giovane alla Chapecoense per fare esperienza? Nulla in contrario, se dovesse presentarsi l’opportunità non vedo perché no”.

    Alan Ruschel, superstite Chapecoense: “Gli incontri con Messi e con Papa Francesco? Si è trattato di due impegni diversi, due emozioni molto forti. Uno incontrando uno dei giocatori più forti di sempre, in un giorno che per me ha significato il ritorno al calcio giocato. Essendo io un frutto del miracolo di Dio, l’incontro di ieri col Papa è stato incredibile, porterò la benedizione alla mia famiglia. Domani è una sfida unica, la tragedia ha unito tutto il mondo, sarà un piacere incontrare una leggenda dello sport come Francesco Totti”.

    Ore 10.55 – I protagonisti della conferenza stampa di presentazione posano davanti a giornalisti e fotografi.

    Ore 10.35 – Giunge nella sala Promoteca anche Giovanni Malagò, presidente del Coni.

    Ore 10.15 – Arriva il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni. Presente anche l’ex giallorosso Simone Perrotta.

    Ore 10.00 – In Campidoglio, presso la della Protomoteca, iniziano ad arrivare i primi cronisti.

    ROMANEWS.EU SEGUE L’EVENTO IN TEMPO REALE

    Vedi tutti i commenti (3)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Ciao patrik sono adem1971 quello vero non il CLONE FORMELLESE lo so che ci darai tanta gioia e che alzeremo i trofei con te.

    2. A Baldissoni,stai sempre e solo a pensa ad organizzare eventi….volemo vince,mettitelo/ mettetevelo in testa.

      1. Prendiamo LALLOPUZZAPECORINO al posto di Baldissoni…c’è un problema… è della Formellese dichiarato…vabbe e che significa…pure loro hanno un presidente tifoso della Roma…il grande LOTIRCHIO…dai VAI ALL’AEROPORTO A PRENDE NANI..EX GIOCATORE CHE ORMAI FA SOLO RAPPRESENTANZA…

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...