LIVE Coronavirus, due casi nella Dinamo Mosca. Conte: “Entriamo in ‘Fase 2’ con ottimismo”.

Redazione RN
19/05/2020 - 20:31

Foto Getty
LIVE Coronavirus, due casi nella Dinamo Mosca. Conte: “Entriamo in ‘Fase 2’ con ottimismo”.

LIVE CORONAVIRUS – I principali aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo.

Gli aggiornamenti

Ore 20.29 – Tramite comunicato ufficiale la Dinamo Mosca ha annunciato la positività al Covid-19 del difensore Roman Evgeniev e di uno degli allenatori dei portieri. In più, si altre quattro persone che hanno avuto risultati atipici che fanno presupporre che questi due soggetti abbiano contratto il virus in passato, ma saranno ulteriormente controllati nei prossimi giorni.

Ore 17.00 – Con una nota ufficiale, la Premier League ha comunicato che su 748 esami svolti, 6 tra calciatori e membri dello staff sono risultati positivi al coronavirus. “La Premier League conferma che nei giorni domenica 17 e lunedì 18, sono state esaminate 748 persone tra giocatori e staff. Di queste, sei sono risultate positive appartenenti a tre squadre. I contagiati si isoleranno per un periodo di 7 giorni. La Premier League sta fornendo quesste informazioni ai fini dell’integrità della concorrenza e della supervisione; non saranno dati dettagli specifici in relazione alle squadre o ai singoli coinvolti per questioni legali e operative” si legge.

Ore 15.45 – Il Premier Giuseppe Conte è intervenuto questo pomeriggio nel corso della 73esima Assemblea Generale dell’OMS per dare la testimonianza dell’Italia nella lotta al COVID-19. “Questo virus ha cambiato le nostre vite”, ha detto Conte che ha parlato dell’emergenza che ha dovuto affrontare il nostro paese, il primo in Europa ad essere pesantemente colpito dal coronavirus. “A marzo dovevamo prendere misure drastiche per contenere la diffusione del virus e dopo due mesi i dati epidemiologici sono incoraggianti e confermano che i nostri sforzi e sacrifici hanno dato i loro frutti”.
Adesso l’Italia è entrata nella fase 2: “Ma manteniamo – ha detto Conte – rigorose misure di sicurezza per e continuiamo a rafforzare la nostra infrastruttura sanitaria. Stiamo entrando nella ‘Fase 2’ con moderato ottimismo e senso di responsabilità”.
Conte s’è poi soffermato sulla questione vaccini e ha lanciato un appello: “L’Italia vuole rafforzare il ruolo dell’Oms e sul vaccino nessuno resti indietro. Sin dalla prima richiesta italiana di un’alleanza internazionale per combattere il COVID-19, insieme all’OMS, abbiamo lanciato l’ ACT Tools Accelerator, una piattaforma globale per accelerare gli sforzi per un vaccino, strumenti terapeutici e diagnostici e garantire un accesso universale ed equo a questi trattamenti salvavita. Non dovremmo lasciarci nessuno alle spalle”.

Ore 12.30 – Sono 13.140 mila i contagi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, per un totale di 254.200 dall’inizio dell’epidemia. A rendere nota questa forte progressione della pandemia nel paese sudamericano è il ministero della Salute, precisando che nello stesso periodo le vittime accertate sono state 674 per un totale di 16.792.
Il Brasile è adesso il terzo paese al mondo per numero di casi, alle spalle di Russia e Stati Uniti. Scavalcata la Gran Bretagna, ora al quarto posto dinanzi a Spagna e Italia.

Ore 11.25 – Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 102 pazienti, di cui 49 positivi al Covid-19 e 53 sottoposti a indagini. A questa mattina sono stati dimessi ben 442 pazienti.

Ore 11.00 – In Cile molte proteste e rivolte perché mancano acqua e cibo. Nonostante il lockdown, i cittadini hanno lanciato pietre contro le forze dell’ordine. Per reprimere gli scontri, la polizia ha utilizzato lacrimogeni e getti d’acqua.

Ore 10.30Roberto Speranza, al termine del suo intervento all’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto: “Rafforzare il ruolo centrale dell’OMS, soprattutto in tempi di crisi, lavorare insieme per costruire un’Agenzia più forte. Dobbiamo assicurarci che sia completamente indipendente da influenze esterne, politiche o finanziarie, e che sia guidata solo dalla scienza”.

Ore 06.40 – Sono più di 4.7 milioni i contagi confermati nel mondo. I dati, riportati dalla Johns Hopkins University, hanno confermato anche la presenza di 315 mila vittime. Gli USA restano il paese più colpito dal virus, con 1.516.343 contagi e 89.932 decessi. Solo nello stato di New York sono stati registrati 22.619 decessi e oltre 350 mila contagi.

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. e certo, visto che l OMS non ne azzecca una perche non dargli piu potere ??? tipico di speranza, sparare cazzate a vanvera.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...