LIVE Coronavirus, Speranza: “Vaccino un diritto di tutti e non privilegio per pochi”. UE raccomanda riapertura frontiere a luglio

Redazione RN
11/06/2020 - 17:45

Foto Getty
LIVE Coronavirus, Speranza: “Vaccino un diritto di tutti e non privilegio per pochi”. UE raccomanda riapertura frontiere a luglio

LIVE CORONAVIRUS – I principali aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo.

Gli aggiornamenti

Ore 17.30 – La ripresa della ‘normalità’ dopo il lungo lockdown a causa del coronavirus prosegue. Come riporta repubblica.it, da lunedì si potrà tornare in campo anche per le partite di calcetto, basket, pallavolo, pallanuoto, beachvolley sulle spiagge. Il nuovo Dpcm, dieci articoli validi fino al 14 luglio, che il premier Conte si appresta a firmare per il nuovo step di riaperture della cosiddetta Fase 3 dà il tanto attesa via libero anche agli sport di contatto, dunque anche a boxe e arti marziali.

Ore 16.30 – Circa 180 persone sono risultate positive al test per il Coronavirus a Nagpur, nell’India centrale, dopo un party organizzato da un giovane con alcuni suoi amici per festeggiare la fine del lockdown. Ne dà notizia alla BBC il commissario municipale della città, Tukaram Mundhe, secondo il quale il ragazzo che ha organizzatola festa ha innescato un focolaio che ha infettato 180 persone, tra cui 16 membri della stessa famiglia. Altre 700 persone entrate in contatto con i contagiati sono state messe in quarantena.

Ore 15.30 – La pandemia da coronavirus sta “accelerando” in Africa, con 207.617 casi confermati nel continente e 5.642 decessi legati all’infezione. L’allarme arriva dalla direttrice dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per la regione africana, Matshidiso Moeti, che ha spiegato che il Covid-19 si sta diffondendo dalle capitali dei principali Stati dove è arrivato grazie a persone che hanno viaggiato ad altre zone più periferiche. Moeti ha quindi sottolineato che in dieci i Paesi africani si registra il 75 per cento del totale dei contagi e che il Sudafrica da solo ne conta un quarto. Sono infatti 55.421 i casi confermati in Sudafrica e 1.210 i morti. “Una delle sfide più grandi in Africa continua a essere la disponibilità di kit per eseguire i test”, ha detto Moeti.

Ore 14.30 – L’emergenza coronavirus “nel mondo sta peggiorando anche se in Europa è migliorata”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in un briefing con i rappresentanti degli Stati membri dell’Agenzia dell’Onu. Nelle ultime due settimane sono stati registrati “100.000 nuovi casi” di Covid-19 in un giorno”. Il 75% dei contagi, ha sottolineato, “sono stati segnalati in dieci Paesi, nelle Americhe e nel Sud-est asiatico”.

Ore 14.00Roberto Vannicelli, membro della sezione sport del Comitato Tecnico Scientifico, è intervenuto a Radio Punto Nuovo per parlare del nodo quarantena in caso di nuovi calciatori positivi, fattore che potrebbe anche compromettere il proseguo della Serie A. Ecco le sue parole: “Mi rendo conto che si sta temporeggiando, ma è anche vero che non abbiamo elementi di certezza nell’immediato futuro. Noi facciamo protocolli in scadenza a 15 giorni, anche quello dello sport ha una scadenza al 15 giugno, dopodiché si guarderà la curva epidemiologica guardando i dati. Mi aspetto che la curva continui a decrescere, quindi in netto miglioramento, purtroppo in Lombardia la curva cala con difficoltà. Dobbiamo pensare alla salute globale e rispettare la curva lombarda che non è totalmente positiva. Sono certo che la situazione migliorerà e mi aspetto un’apertura, ma per quanto riguarda il pubblico, non c’è possibilità prima della fine di questa stagione. O quanto meno, molto ristretto: su uno stadio di 30.000, magari potrà entrarne un terzo. Riapertura in agosto? Il problema sono le condizioni climatiche, quindi bisognerà disporre degli orari congrui per non danneggiare tifosi o giocatori. Credo che agosto sarà il periodo migliore, perché abbiamo acclarato che il caldo abbatte il virus. Come risolvere il protocollo? L’unica soluzione è fare tamponi molto ravvicinati per tutti gli addetti, al massimo uno ogni 48 ore. Una volta svolti, ci sarà un abbattimento del rischio molto importante, dopodiché si potranno fare altri ragionamenti. È pensabile che un guarito, può rientrare in gruppo, anche se non passano 14 giorni. L’iter che possiamo immaginare, oltre ai campioni ravvicinati, è ipotizzare che il positivo venga immediatamente allontanato e se l’intera squadra ha tampone negativo, il gioco è fatto. Il tutto si potrebbe racchiudere in 96 ore di quarantena. Io sono una parte del CTS, è ragionevole pensare che possa essere una strada percorribile. Mi auguro possa andare a finire così, sarebbe un’ottima iniezione di fiducia per una ripresa alla quasi normalità”.

Ore 11:00 – Il Ministro della Salute Speranza ha parlato a proposito del vaccino contro il Covid-19 in aula alla Camera: “Credo che da parte del Parlamento italiano, da tutte le forze politiche, debba giungere un forte messaggio affinché il vaccino sia considerato un bene pubblico globale, un diritto di tutti e non un privilegio per pochi”.

Ore 10:45 – Prosegue la crisi sanitaria in America Latina, uno dei posti più colpiti dall’emergenza nel mondo. I decessi hanno superato le 70mila unità.

Ore 8:50 – L‘UE fa sapere che raccomanda la riapertura delle frontiere a luglio. Resta però una decisione che ogni singolo stato membro potrà prendere autonomamente.

Ore 6:37 – Ieri, in Cina, non è stato segnalato nessun nuovo caso da COVID-19 trasmesso all’interno del Paese. Sono stati però registrati 3 nuovi casi di persone provenienti dall’estero. Di questi, come confermato dalla Commissione Sanitaria Nazionale cinese, 2 sono provenienti dalla Mongolia interna e uno da Tianjin.

Ore 6:30 – I contagi nel mondo salgono a 7,2 milioni. I numeri, riportati dalla Johns Hopkins University, confermano anche l’elevato numero di vittime nel mondo dall’inizio dell’epidemia: 411.177. Gli Stati Uniti restano il paese più colpito al mondo con circa due milioni di casi, segue il Brasile con 739mila e la Russia con 484mila.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...