Femminile, Linari: “Capitan Bartoli? Un esempio da seguire. Giocare all’Olimpico una grande emozione”

Giacomo Emanuele Di Giulio
11/04/2023 - 16:59

Le parole di Elena Linari sulla sua esperienza nella Roma femminile e l'emozione di giocare all'Olimpico

Getty Images
Femminile, Linari: “Capitan Bartoli? Un esempio da seguire. Giocare all’Olimpico una grande emozione”

LINARI ROMA FEMMINILE – Una dei pilastri della Roma femminile di mister Alessandro Spugna è Elena Linari. L’atleta giallorossa ha rilasciato una lunga intervista a Goal.com in occasione dell’amichevole al Tre Fontane tra l’Italia e la Colombia. Queste le sue parole.

Elena Linari parla della Roma e della sfida con il Barcellona

Sul capitano della Roma Elisa Bartoli.
“Non credo di avere più esperienza di lei, ha fatto un percorso alla Torres in cui ha vinto tutto e ha giocato la Champions League. Sia alla Roma sia in Nazionale per me lei è un esempio da seguire, ho un grande rapporto e grande rispetto per lei. Ha scelto di lasciare la Fiorentina per la Roma quando quest’ultima non era niente. Si è tolta la soddisfazione di vincere Coppa Italia e Supercoppa, ha giocato all’Olimpico e ora speriamo di poterle regalare altri trofei. Li merita per l’umiltà che dimostra e per quel carattere romanaccio che non ci permette di essere mai appagate. Lei è così, non molla mai un centimetro”.

Sull’esperienza alla Roma.
“Non sono romana, ma da quando sono qui ho iniziato ad amare i colori, la città e i tifosi della Roma. Mi sento una di loro. Chiaramente non ho provato le stesse emozioni di Elisa (Bartoli, ndr), ma è stata una grandissima emozione giocare all’Olimpico. La Roma ha creato un ambiente identico a quello di quando gioca la squadra maschile, è stato emozionante poter giocare su un campo calcato da grandissimi campioni come Totti, De Rossi, Montella…Batistuta? Quando è andato via da Firenze per la Roma, l’ho seguito anche in giallorosso. Ha segnato la mia crescita come calciatrice anche se poi adesso gioco in difesa”. 

Sulla gara di Champions contro il Barcellona.
“Un evento che spero si replichi più spesso, ha dimostrato quanto la gente ci tiene al nostro movimento. Abbiamo affrontato una squadra fortissima, forse la migliore in Europa. Ma per essere stata la prima partita per tante di noi in Champions, non ho rimpianti. Non abbiamo mollato e abbiamo provato a fare il nostro gioco sia all’Olimpico sia al Camp Nou. Non sempre ci è riuscito, ma non abbiamo rimpianti. Il divario si è visto, ma è emersa anche la nostra grande voglia e la nostra mentalità. Volevo vivere un’esperienza fuori dall’Italia e ho deciso di trasferirmi. Sono stati due anni pesanti, non ho trovato la continuità che avrei voluto. Ma ero comunque scettica all’idea di rientrare, non sentivo di aver dato tutto quello che potevo all’estero e perché in Italia avevo lasciato un calcio che non mi soddisfaceva. Sono tornata e l’ho fatto nella migliore delle società, che mi ha messo al centro di un progetto presente e futuro. A Roma ho trovato una società vogliosa di fare della femminile una realtà importante e lo sta dimostrando Sono stati sviluppati tanti settori che non conoscevo: quello della comunicazione, uno staff di fisioterapisti e preparatori di primo livello. Un ambiente dove poter e dover crescere”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...