L’ex tecnico di Volpato e Bove: “Non mi aspettavo Cristian esplodesse così presto. Edoardo giocatore totale”

Teresa Tonazzi
26/01/2023 - 21:16

L'ex tecnico dell'Under 17 Piccareta parla di due giocatori che ha incontrato ai tempi delle giovanili giallorosse, ovvero Cristian Volpato ed Edoardo Bove

Foto Tedeschi
L’ex tecnico di Volpato e Bove: “Non mi aspettavo Cristian esplodesse così presto. Edoardo giocatore totale”

Fabrizio Piccareta è stato tecnico dell’Under 17 della Roma e sulla sua strada ha incontrato Cristian Volpato ed Edoardo Bove, i ‘bambini’ di Mourinho che ora militano stabilmente in prima squadra e hanno già trovato esordi e gol. A serieanews.com le parole dell’ex allenatore sull’italo-australiano e sul centrocampista:

L’intervista

Ha allenato Volpato nella Roma Under 17, ma si aspettava questo suo impatto nel calcio dei grandi? 
“L’ho allenato in un contesto molto particolare, visto che quell’anno si giocò molto poco per colpa del Covid. Che fosse un giocatore con una qualità straordinaria era evidente. Mi aspettavo questa sua esplosione, ma non così presto. Lui proveniva da un Academy, la quale non giocava neanche delle partite vere”.

Può raccontarci come ha scoperto Volpato? 
“Sono quei colpi di fortuna che capitano nella vita. Da anni ho un’amicizia con Tony Basha, il quale è proprietario di un Academy a Sydney. Mi parlò di Volpato nell’ottobre del 2019. Cristian e sua madre vennero a Roma durante le feste di Natale e fu in quell’occasione che incontrai entrambi. Dopo che lo feci allenare una settimana con una squadra dilettantistica, lo proposi alla Roma. Una volta trascorsi quei giorni, Morgan De Sanctis decise di prenderlo”

Ci può descrivere le caratteristiche sia caratteriali che tecniche di Volpato? 
“E’ un ragazzo molto determinato. Non gli manca la personalità, e questo lo si vede anche sul campo. Hanno detto che è arrogante, ma non è così. Deve imparare la fase difensiva, così come ha detto Mourinho, ma non sarà mai la sua qualità migliore”.

ha allenato nel settore giovanile della Roma anche Edoardo Bove, cosa ci può dire sul centrocampista? 
“E’ un giocatore totale e moderno, perché sa fare tutto: sa attaccare, difendere ed impostare. E’ il classico calciatore che può giocare bene in ogni squadra”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...