Smalling vs Vardy, ‘The Lion Kings’: Roma e Leicester puntano sui ‘leoni inglesi’

Teresa Tonazzi
27/04/2022 - 18:40

Foto Tedeschi
Smalling vs Vardy, ‘The Lion Kings’: Roma e Leicester puntano sui ‘leoni inglesi’

LEICESTER ROMA VARDY SMALLING – Leicester calling. La volpe chiama il lupo. E la Roma, per poter fare risultato, dovrà presentarsi in branco, come è accaduto contro il Bodo, quando i norvegesi sono stati travolti dall’uragano giallorosso. I tifosi sugli spalti sono pronti a seguire Mourinho e i suoi, come sempre, per cercare di dare la stessa spinta dell’Olimpico. Al King Power Stadium andrà in scena una delle gare più importanti della stagione capitolina, e mai più di ora Mou ha bisogno dei suoi punti fermi. Contro il bomber di Rodgers, Jamie Vardy, lo ‘Special One’ si affida a Chris Smalling.

Leggi anche:
Leicester-Roma, le probabili formazioni: Mourinho punta sulla coppia Zaniolo-Abraham. Rodgers con Vardy

Roma, Chris Smalling

Ha una certa conoscenza della Premier League, Chris Smalling. Il difensore giallorosso ha incontrato 6 volte il Leicester in carriera, e ha subìto una sola sconfitta. Non solo, il numero 6 di Greenwich ha battuto in astuzia le ‘volpi’ inglesi, rifilando alla squadra conterranea un gol quando indossava la fascia di capitano del Manchester United, nel 2016-17.  Insomma, Chris tiene in mano il foglietto illustrativo di come si può vincere contro le ‘Foxes’. Il leone inglese della difesa della Roma, con lui in campo la Roma appare più solida. Per lui in coppa quest’anno in 7 gare circa 5 recuperi a partita in media (4,58), 5 ribattute e 23 disimpegni. Ed un tasso di precisione del 75% nei passaggi. Tutti chiari segnali lanciati al connazionale Vardy  e compagni, da quelle parti il 32enne piazza transenne per tenere lontani i curiosi. E poi, ogni tanto è lui ad avventurarsi fuori dalla difesa, e infatti conta un gol (e un assist) e una traversa in coppa sino ad ora. Arginare l’offensiva british non sarà un compito facile, ma come si dice dalle sue parti, ‘it’s your turn’ (è il tuo turno, ndr).

Leicester, Jamie Vardy

A proposito di inglesi, anche tra le fila del Leicester ce n’è uno con un bagaglio d’esperienza notevole e che mette in allarme più di una difesa. Jamie Vardy è l’arma in più di Rodgers: precisione, forza, potenza. L’attaccante delle ‘Foxes’ è rimasto ai box per infortunio fino a poco tempo fa, ma già in Premier League è tornato ad acquisire minutaggio ed è probabile che il tecnico non rinunci al suo asso nella manica in una delle gare più importanti della stagione. Ancora nessuna presenza in Conference causa infortunio (il Leicester è arrivato dall’Europa League), ma in Premier League è a quota 10 gol e 2 assist in 19 partite, mentre in EL è rimasto a secco nelle 4 presenze. Il numero 9 è tra i bomber inglesi più prolifici della massima serie britannica quest’anno, ed è pronto a sfidare Smalling e compagni. I due si sono già incrociati in passato, ai tempi di Chris al ManUnited. E in un paio di occasioni Vardy è riuscito a scavalcare la difesa di Smalling e battere a rete, e nel 2-2 del dicembre 2017 in panchina ‘Red Devil’ c’era proprio Mourinho. In questo caso, stessi protagonisti, colori e storie diverse. Nessuna atmosfera rilassata da tè delle 17, entrambe le squadre non vedono l’ora di scendere in campo per poter arrivare a vedere Tirana dal finestrino di un aereo.

M.Teresa Tonazzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...