Lecce-Roma 0-1: il gol di Dzeko regala i 3 punti agli uomini di Fonseca!

Alessandro Tagliaboschi
29/09/2019 - 16:59

Foto Getty
Lecce-Roma 0-1: il gol di Dzeko regala i 3 punti agli uomini di Fonseca!

LECCE ROMA, LA CRONACA – Per fortuna si torna in campo. La sconfitta di mercoledì contro l’Atalanta è ancora nella testa e negli occhi di calciatori e tifosi della Roma, ma l’occasione di rifarsi è alle porte: alle 15, allo Stadio Via del Mare, la squadra di Fonseca sfida il Lecce nel match valido per la sesta giornata di Serie A. Umore opposto, invece, per gli uomini di Liverani: nell’ultimo turno, infatti, hanno battuto con un convincente 1-3 la Spal al Paolo Mazza di Ferrara. Un avversario che, dunque, non deve essere sottovalutato. Arbitra la sfida il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo.

DOVE VEDERLA – Lecce-Roma verrà trasmessa in diretta e in streaming su DAZN e DAZN 1 (canale 209 di Sky). Fischio d’inizio programmato per le 15 di domenica al Via del Mare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LECCE (4-3-1-2): 21 Gabriel; 29 Rispoli, 13 Rossettini, 5 Lucioni, 27 Calderoni; 37 Majer, 4 Petriccione, 77 Tachtsidis (63′ Imbula); 8 Mancosu (52′ Shakhov); 10 Falco, 30 Babacar (75′ La Mantia).
A disp.: 22 Vigorito, 6 Benzar, 3 Vera, 2 Riccardi, 25 Gallo, 85 Imbula, 11 Shakhov, 19 La Mantia, 20 Dubickas, 32 Lo Faso, 16 Meccariello, 23 Tabanelli, 95 Bieve.
All.: Fabio Liverani.


INDISPONIBILI: Dell’Orco, Farias, Lapadula.
IN DUBBIO: –
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: –

ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 24 Florenzi (77′ Spinazzola), 6 Smalling, 23 Mancini, 11 Kolarov; 21 Veretout, 42 Diawara; 99 Kluivert, 7 Pellegrini (70′ Zaniolo), 77 Mkhitaryan (87′ Cristante); 9 Dzeko.
A disp.: 63 Fuzato, 83 Mirante, 20 Fazio, 5 Juan Jesus, 18 Santon, 37 Spinazzola, 4 Cristante, 22 Zaniolo, 48 Antonucci, 27 Pastore, 19 Kalinic.
All.: Paulo Fonseca.


INDISPONIBILI: Perotti (lesione miotendinea al retto femorale sinistro), Zappacosta (lesione di secondo grado al soleo), Under (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Smalling (affaticamento muscolare all’adduttore).
IN DUBBIO: –
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: –

Ammoniti: 18′ Pellegrini (R), 25′ Mkhitaryan (R), 49′ Smalling (R), 79′ Lucioni (L), 84′ Rispoli (L)
Espulsi: –
Marcatori: 56′ Dzeko (R)

Note: –

Arbitro: Abisso (sez. Palermo)
Assistenti: Di Iorio – Bresmes
IV: Baroni
VAR: Guida
AVAR: Fiorito

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90’+6 – Finisce il match! La Roma espugna il Via del Mare. 0-1 il risultato finale.

90’+2 – Zaniolo semina tutti e in progressione arriva a tu per tu con Gabriel: il classe ’99 però perde l’attimo e si fa anticipare dal portiere brasiliano.

90′ – Saranno 6 i minuti di recupero.

87′ – Terzo e ultimo cambio nella Roma: fuori Mkhitaryan, dentro Cristante

80‘ – Sbaglia Kolarov! Il serbo fallisce il match point, grande parata di Gabriel che intuisce il lato e manda in angolo.

77′ – Seconda sostituzione per la Roma: Spinazzola rileva Florenzi.

75′ – Ultimo cambio per Liverani: entra La Mantia ed esce Babacar.

72′ – Ottima azione di Kluivert che si libera di Calderoni, il suo cross verso Dzeko però viene anticipato dall’uscita di Gabriel.

70′ – Primo cambio per la Roma: entra Zaniolo al posto di Pellegrini che esce malconcio.

64′ – Cross di Rispoli, Mancini attento chiude in angolo.

63‘ – Seconda sostiutuzione per il Lecce, entra Imbula ed esce Tachtsidis.

62′ – Primo tentativo del secondo tempo del Lecce! Sinistro di Calderoni leggermente deviato, palla che finisce alta sopra la traversa.

59‘ – Kluivert viene fermato in area di rigore: contatto dubbio, ma la Roma stavolta non protesta

56′ – GOOOOOOOOOOOL! La sblocca la Roma! Cross di Mkhitaryan dalla destra e Dzeko di testa batte Gabriel. Roma in vantaggio!

54′ – Roma più frizzante in questo avvio di secondo tempo. Intensifica il riscaldamento Zaniolo che presto potrebbe essere il primo cambio di Fonseca.

52′ – Primo cambio della partita: entra Shakhov al posto di Mancosu per il Lecce.

49′ – Terza ammonizione tra le file della Roma, cartellino giallo per Smalling.

49‘ – Occasione Roma! Clamoroso errore di Mkhitaryan che da due passi, servito da Dzeko, non riesce a inquadrare la porta.

48′ – Pellegrini appoggia per Diawara che da fuori ci prova con il destro: tiro alle stelle e rinvio dal fondo per il Lecce.

46′ – Riparte il match: nessun cambio per le due squadre.

PRIMO TEMPO

45′ – Si chiude il primo tempo: 0-0 e poche emozioni all’intervallo.

43′ – Kluivert conquista il fondo e mette un ottimo pallone in mezzo. Decisivo l’intervento di Rossettini che salva i suoi, corner per la Roma

41′ – Occasione Roma! Smalling ci prova di testa, non perfetta l’uscita di Gabriel che viene salvato dalla conclusione non precisa dell’inglese.

39′ – Roma che non riesce ad essere pericolosa, manovra lenta e pochi spunti offensivi in questi primi 40 minuti.

35‘ – Conclusione di Kolarov col destro: respinge Rispoli.

30′ – Cooling break al Via del Mare.

28′ – Falco calcia dal limite dell’area, Pau Lopez blocca a terra.

27′ – Gran palla di Dzeko per Mkhitaryan che cerca l’appoggio di testa senza trovare compagni.

25′ – Altro giallo: stavolta a riceverlo è Mkhitaryan che diventa il secondo ammonito del match.

22′ – Ci prova il Lecce con Mancosu che entra in area e calcia: Mancini sporca la conclusione che perde pericolosità.

20′ – Kluivert brucia in velocità Calderoni e crossa sul secondo palo: Mkhitaryan in ritardo non trova l’impatto con il pallone

18′ – Prima ammonizione del match: Pellegrini atterra Tachtsidis e Abisso estrae il giallo.

15′ – Lancio interessante a cercare Dzeko, Gabriel in uscita riesce ad anticiparlo.

13′ – Mancini colpisce di testa a botta sicura su sviluppi da corner: Calderoni è decisivo e devia ancora in angolo .

9′ – Abisso non concede un rigore che poteva esserci tranquillamente, è netto infatti il colpo di mano di Lucioni

8′ – Florenzi mette un pallone pericoloso e Lucioni la tocca con il braccio goffamente: proteste dei capitolini e VAR che valuta.

7′ – Mancini sbaglia l’intervento e favorisce Babacar, il senegalese ci prova con il destro ma la conclusione si spegne sull’esterno della rete.

4‘ – Ci prova anche il Lecce con Petriccione: conclusione ravvicinata che Pau Lopez blocca senza problemi.

3′ – Kolarov ci prova con il sinistro: Gabriel non perfetto viene aiutato da Lucioni che mette in corner.

2′ – Roma che tenta subito di schiacciare il Lecce nella sua metà campo.

1′ – Inizia il match al Via del Mare! Calcio d’inizio battuto dalla Roma.

PRE PARTITA

Ore 14.45 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, si avvicina il fischio d’inizio.

Ore 14.25 – Entrambe le squadre scendono in campo per il riscaldamento.

Ore 14.05 – Ufficiale anche l’undici dei padroni di casa: confermati Falco e Babacar davanti, si rivede Tachtsidis in mediana.

Ore 14.00 – La Roma sul suo profilo twitter ha confermato la formazione ufficiale: tornano Mkhitaryan e Mancini, Pellegrini in campo dal primo minuto. Solo panchina per Zaniolo.

Ore 13.50 – Angelo Mangiante, tramite il suo profilo Twitter, rende noto la formazione ufficiale della squadra:

I PRECEDENTIRoma e Lecce si sono sfidate in Serie A ben trenta volte, con il bilancio a favore dei capitolini con 20 vittorie, solamente due dei pugliesi e 8 pareggi. Non cambia la musica se si guarda alle partite che si sono disputate al ‘Via del Mare’ con 8 successi degli uomini di Fonseca, 6 pareggi ed una sconfitta. Nel computo degli incontri sono ben 67 i gol messi a segno dalla Roma, contro i 27 del Lecce. Il risultato che si è verificato più volte è lo 0-3 in favore dei capitolini (3 volte).

Vedi tutti i commenti (26)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Oggi in campo i “gioielli” di Medio man Petrachi, serviti in brodo pallottiano. Ormai dobbiamo temere anche il lecce, ma oggi tocca vince sennó è dura. Palló come ci hai ridotto, vattene!

    1. 45 minuti senza un tiro in porta e senza un’occasione. Ripeto: il centrocampo funziona peggio della difesa. Senza qualità non segni mai.

  2. Spinazzola terzino destro no? Ma non era recuperato?
    Così poteva spostare avanti Florenzi al posto del fenomeno Pellegrini.

  3. Che rottura vedere questa squadra, ma perché non si può avere una squadra che gioca stile Atalanta…lenti lenti senza movimento…ci tirano da tutte le parti pure una squadra scarsa come il.Lecce…pena senza fine…sono stagioni su stagioni buttate dietro una strategia societaria indecifrabile e ormai insostenibile.. ah sono Romanista dal primo giorno che sono nato prima che mi dicano che sono laziale solo perché sono stufo di non vedere luce…

  4. le nuove regole della FIGC sono chiare, ogni sei falli di mano in are c’è un rigore per la Roma. Ogni fallo Della Roma è sanzionato con una ammonizione. Contro la Roma non ci sono ammonizioni se non c’è sangue. Stanco che accada ancora questo, dopo calciopoli siamo di nuovo punto e a capo.

  5. Di buono ci sono solo i 3 punti. Primo tempo soporifero con più tiri in porta da parte del Lecce, squadra assolutamente di basso livello, forse al pari degli innominabili turchi che abbiamo affrontato in EL.
    Secondo tempo bene Mkhitaryan fino a che non si infortuna, speriamo bene. Un pò di sfiga sul rigore di Kolarov con il portiere che para. Comunque Kolarov si vede che è stanco, non può giocarle tutte.
    Il sopravvalutato Pellegrini combina poco o nulla, i giornali scrivono che sarebbe l’erede di Totti? Ma per favore finitela, non è nè carne nè pesce. Nè attaccante nè centrocampista e non si è capito che tipo di trequartista è.
    Infine i cambi, Zaniolo ottima tecnica ma troppa foga e poi perchè non la passa a Kluivert? C’è poco feeling tra i due. Cristante un disastro, entra e nel giro di 15 minuti fa tre falli e prende un giallo. Bene invece Spinazzola, mi auguro che regga fisicamente perchè ce n’è proprio bisogno. Veretout e Diawara hanno dato più equilibrio anche se non sono assolutamente fenomeni.
    Mi pare che Fonseca e la squadra abbiano abbandonato il pressing sulla trequarti avversaria. Oramai sono due partite che non lo vedo più.

  6. Una Roma da 6 e non piú contro una squadra che il prossimo anno si troverá in serie B per quanto e´scarsa…Zaniolo eccellente negli strappi ma schiaffi in faccia sia con l´atalanta che oggi in contropiede…nel complesso..andiamo avanti verso la salvezza matematica e poi alza l´asticella…

  7. Squadra che tenta di fare il possesso palla pur non essendo una squadra di palleggiatori, infatti basta pressarli che perdono una marea di palloni in transizione. E poi non c’è uno straccio di idea di gioco come diceva pruzzo, farebbero meglio ad aspettare e ripartire che almeno a campo aperto sanno giocare meglio

  8. E’ inutile commentare su questo giornale. Oramai se si vince c’è sempre qualcosa che non va e da ridire . Se si pareggia è il finimondo. Tutti pronti a dire che sarebbe potuto fare di più, che sono stati scarsi. Però nessuno era allo stadio a Via del Mare con 32° all’ombra, un’umidità pazzesca ed un sole che te ‘nde porta la capu, per dirla alla leccese. Poi ci fosse qualcuno che, per sbaglio, concluda con un Forza Roma.

    1. lo avevo appena fatto e senza leggere il tuo post. Ma evidentemente apparteniamo ad una generazione di tifosi diversa da quella odierna. Gli “Allenafosi” Tutti usciti da Coverciano!

  9. Commoventemente avvilente …….. e ancora cecano di giustificarsi !!! mamma mia che squallida fine… e le comiche sono appena iniziate.

  10. @StaCeppa ho capito ma manco che stamo a piagne tutti i minuti. Ma avete visto come gioca l’Inter? ma che volete da una quadra appena rifondata? ci lamentiamo pure se la squadra di casa tira in porta, ormai il tifo è criticare la squadra che si ama perchè non vince. Io mi prendo i tre punti e considero che abbiamo giocato la 5 partita ogni tre giorni e ce ne aspettano altre due in una settimana. Forza Roma

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...