Roma, la forza del branco è il lupo: contro la Lazio Matic è l’arma in più
Nemanja è l’uomo giusto per trascinare la squadra, lui che nella sua lunga carriera di derby ne ha giocati ben 53 tra Vitesse, Chelsea, Benfica, Manchester United e Roma
Getty Images

LAZIO ROMA MATIC DERBY – E’ il terzo giocatore più utilizzato da Josè Mourinho insieme a capitan Pellegrini e il compagno di reparto Bryan Cristante, 1387 minuti giocati, 25 presenze quest’anno con la maglia della Roma, un gol. Stiamo parlando di Nemanja Matic: arrivato a luglio per rinforzare la rosa giallorossa, ha portato alla Roma qualità, quantità e l’esperienza necessaria per alzare l’asticella e puntare all’obiettivo Champions.
Il serbo arriva all’appuntamento con il derby della capitale dopo aver dato forfait in Europa League a causa di un virus intestinale: la sensazione è che Mourinho difficilmente farà a meno di lui in campo.
The Wolf
Leader, maestro e pilastro a centrocampo, a Manchester lo chiamavano “The Wolf” (il lupo) in riferimento a uno dei suoi pregi: l’astuzia che gli permette di vedere le giocate prima degli altri e di “trovare un modo diverso per vincere sempre le partite” come lui stesso ha dichiarato.
Matic ha dimostrato di essere fondamentale per dettare i tempi di gioco, non a caso nelle recenti vittorie della Roma risulta essere sempre tra i migliori (basti pensare che fino ad ora ha intercettato 19 palle ed effettua in media 46 passaggi a partita).
I numeri nei derby
Domenica all’Olimpico servirà la formazione perfetta e sarà determinante fare affidamento sulla sua esperienza. Il derby della capitale si vince in campo ma si vince soprattutto con la mentalità, la fermezza, la concentrazione e l’atteggiamento.
Nemanja è l’uomo giusto per trascinare la squadra, lui che nella sua lunga carriera di derby ne ha giocati ben 53. Tra Vitesse, Chelsea, Benfica, Manchester United e Roma, ha collezionato 26 vittorie nelle stracittadine, 18 sconfitte e 9 parità.
Il bottino si arricchisce di tre gol e tre assist. Con Josè Mourinho hanno condiviso 24 derby e anche in questo caso lo score è positivo: 11 successi, 9 ko e quattro pareggi. Domenica, con lo Special One squalificato, spetterà proprio a Matic il ruolo di allenatore sul campo. “La forza del lupo è il branco, la forza del branco è il lupo” recita la scritta sul muro della palestra a Trigoria, “The Wolf” c’è, ora non resta che seguirlo.
Manuela Fais