Roma, il poker di Montella e il cucchiaio di Totti: 21 anni fa quella manita contro la Lazio

Marco Guerriero
10/03/2023 - 11:52

La squadra giallorossa allora allenata da Fabio Capello schiantò con una manita memorabile la Lazio di Zaccherroni: il tutto accadde 21 anni fa..

Foto Tedeschi
Roma, il poker di Montella e il cucchiaio di Totti: 21 anni fa quella manita contro la Lazio

LAZIO ROMA DERBY MANITA – 10 marzo 2002. Ai tifosi romanisti basta una data per far tornare alla mente dolci ricordi. 21 anni fa la Roma di Fabio Capello schiantava 5-1 all’Olimpico la Lazio di Zaccheroni. Una manita storica quella rifilata dai campioni d’Italia in carica nei confronti dei cugini.

Ci troviamo alla 26a giornata della Serie A 2001-2002. I giallorossi del tecnico friulano scendono in campo quella sera con un 3-4-2-1. In porta Antonioli e linea difensiva composta da Panucci, Samuel e Zebina. Il duo a centrocampo LimaEmerson è supportato sulle fasce da “Pendolino” Cafù a destra e Vincent Candela a sinistra. In attacco, invece, tutta la qualità e concretezza del trio Totti, Montella e Delvecchio.

Di contro anche Zaccheroni opta per lo stesso modulo, complici alcune assenze in rosa. Ecco allora che davanti al portiere Peruzzi, i biancocelesti si mettono “a specchio” con Nesta, Baggio e Fernando Couto. Laterali Dino Baggio a destra e Pancaro sull’out opposto, mentre in mezzo Giannichedda e Fiore. Sulla trequarti Stankovic si appoggia alla coppia Crespo-Inzaghi.

Il racconto di Lazio-Roma 1-5

La partita si sblocca al 12′ su colpo di testa da parte di Montella, che svetta sul capitano dei biancocelesti. L’aeroplanino prende il volo, e non sarà l’unica volta di quella serata. Al 30′ arriva il raddoppio. Fa tutto Totti, ma l’esecutore finale è ancora il numero 9, che sfrutta una respinta corta di Peruzzi sul tiro di Francesco e ribadisce in rete. Poco prima della zampata vincente, Nesta, nel tentativo di rinviare, colpisce a vuoto “prendendo” solo l’aria.

Con il passare dei minuti, aumenta l’apoteosi del pubblico giallorosso presente sugli spalti. Al 37′ Montella decide di entrare definitivamente nella storia dei derby della Capitale. Punizione da destra di Totti, la testa dell’Aeroplanino sbuca in mezzo a tutte le altre e fulmina per la terza volta Peruzzi. Il primo tempo finisce sul risultato sontuoso di 3-0 per la Roma.

Nella ripresa Zaccherroni corre ai ripari ridisegnando la squadra con un 4-4-2, possibilmente per contenere i danni. La tattica sembra all’inizio ripagare: al 53′ Stankovic accorcia le distanze con una prodezza da fuori. Ma ben presto anche il tecnico stesso dovrà fare i conti con il destino ormai scritto della partita.

Al 64′ ci pensa di nuovo Montella, che al posto di un’Aeroplanino si è trasformato in un cacciabombardiere. E per la quarta volta la porta biancoceleste si gonfia: servito da Tommasi, l’ex Samp lascia partire un sinistro chirurgico che si pianta sotto l’incrocio dei pali. Grazie a quella rete, il classe ’74 diventerà il primo calciatore giallorosso a segnare quattro reti nel Derby di Roma. Record ancora oggi imbattuto.

Come se non bastasse, al 72′ ci pensa Totti a mettere il sigillo su una serata magica e probabilmente irripetibile. Il numero 10, anch’egli autore di una prestazione scintillante, si inventa un cucchiaio da fuori area che coglie impreparato Peruzzi. L’esultanza è storia: subito dopo la rete, Totti si solleva la maglietta perché sotto ce n’è un’altra che esibisce soltanto da due parole. Anzi, una parola e un numero: “6 unica”, dedicata alla sua compagna di allora Ilary Blasi.

Un messaggio semplice, diretto, entrato a far parte del mondo romanista e tutt’oggi rappresenta la manifestazione massima dell’amore per la Roma. Il gol di Francesco è l’ultimo atto di quella folle notte di passione che ancora viene narrata sia per chi non vuole dimenticare quei momenti sia per chi non ha potuto osservare con i propri occhi quella partita.

Marco Guerriero

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Grandissima VITTORIA che ben ricordo. Sarebbe bello avere oggi MONTELLA e DELVEVCHIO al posto di abraham delvecchio.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...