12 Novembre 2023

Aria di derby in Campidoglio. Da Gualtieri a Onorato: Lazio-Roma passa anche in Giunta

La rivalità tra Lazio e Roma non tocca soltanto la sfera calcistica. Anche in Campidoglio, infatti, si respira aria di derby

Getty Images

Roberto Gualtieri Alessandro Onorato

CAMPIDOGLIO LAZIO ROMA DERBY – Il derby tra Roma e Lazio non si ferma soltanto al campo. La rivalità cittadina permea infatti tutte le strade della capitale, toccando altri mondi come, ad esempio, quello della politica. Anche il Campidoglio non è esente da questa dinamica. Basti pensare al sindaco Roberto Gualtieri, di chiara fede romanista.

Lazio-Roma, in Campidoglio la Giunta è più giallorossa

Lazio-Roma non è solo Abodi-Malagò, scrive La Gazzetta dello Sport. Da una parte la foto con Romelu Lukaku davanti al Campidoglio che Claudio Lotito non ha gradito. Dall’altra quel “il sindaco è della Roma, ma noi siamo della Lazio” in occasione della visita di Russell Crowe in Campidoglio, proprio lui, il Gladiatore. Per chi non avesse capito: il sindaco Roberto Gualtieri è romanista. “Nasconderlo sarebbe sbagliato, i tifosi sono intelligenti e sanno distinguere fra tifo, calcio e doveri istituzionali”, ha detto per chiudere le polemiche sulla famosa foto.

L’assessore a Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato è laziale sin da piccolo. Un derby però, hanno giurato più volte tutti e due, all’insegna del fair play e delle battute, senza particolari eccessi. Nel resto della giunta capitolina,  i romanisti sono in maggioranza ma non mancano i laziali. Fra i quali c’è Maurizio Veloccia, l’assessore all’Urbanistica che sta seguendo tutto il percorso del progetto dello stadio della Roma a Pietralata.

Nella lista giallorossa il più sfegatato, è invece Andrea Catarci, assessore a Personale, Decentramento e Partecipazione. Anche Monica Lucarelli, assessora alle Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, non sembra essere da meno. Romanista è pure Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente. Stessa fede calcistica per Ornella Segnalini, con la delega dei Lavori Pubblici e delle Infrastrutture. Come Svietana Celli, presidente del consiglio comunale. Stesso discorso, ma anche qui senza particolari eccessi, per Ferdinando Bonessio, presidente della commissione Sport.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU X!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *