Lazio-Roma, una sfida che vale tantissimo: ecco perchè il derby è un bivio per Mourinho e Sarri

Manuela Fais
19/03/2023 - 10:54

La sfida, se non è di confine, vale comunque moltissimo soprattutto per Sarri e Mourinho, che si trovano di fronte a un primo bivio

Getty Images
Lazio-Roma, una sfida che vale tantissimo: ecco perchè il derby è un bivio per Mourinho e Sarri

LAZIO ROMA BIVIO MOURINHO SARRI – Quello che andrà in scena oggi allo stadio Olimpico non è soltanto il derby della capitale, e quindi passione e rivalità, ma è soprattutto una sfida determinante per il futuro delle romane nelle zone alte della classifica. La Roma, reduce in Serie A dalla sconfitta contro il Sassuolo, è quinta a 47 punti (due in meno della Lazio) e non si può permettere di perdere.

Il bivio per i due allenatori

Parli del derby romano e, come un ritornello, ti senti ripetere che alla fine il risultato più probabile è sempre il pareggio. Ti accorgi che spesso, però, le chiacchiere non aderiscono alla realtà. Nelle ultime cinque sfide, scrive La Gazzetta dello Sport, non è mai uscita questa “comoda” X: ha vinto tre volte la Lazio e due la Roma. Questo per dire che il derby si presta a una serie di luoghi comuni. Il più gettonato? È una partita che premia la squadra sfavorita. E anche in questo caso, succede esattamente il contrario: quasi sempre vince la squadra più forte. Oggi è realmente difficile stabilire chi sia più forte: il distacco in classifica è minimo. La sfida, se non è di confine, vale comunque moltissimo. Per la Lazio e la Roma ma forse soprattutto per Sarri e Mourinho, che si trovano di fronte a un primo bivio.

Sarri non può assolutamente permettersi di perdere. Dopo la delusione europea, il sorpasso dei cugini potrebbe aprire un infuocato dibattito. C’è chi rimprovera all’allenatore di non essere abbastanza flessibile, di non utilizzare le seconde linee e via dicendo. Sarri meriterebbe però di essere maggiormente seguito e accontentato, fornendogli una rosa ancora più competitiva. Ma questo è un altro discorso.

Ma anche per Mourinho è un derby molto importante. Finora il suo bilancio nella stracittadina è in rosso: due sconfitte e una vittoria. L’idea di una Roma a 5 punti dai cugini, fuori dalla zona Champions potrebbe inquinare la bella atmosfera che si è creata per il cammino europeo. Se alla fine della stagione non arrivasse una soddisfazione, proprio lo Special One potrebbe riflettere sul futuro. Insomma – come diceva Zeman, e non è vero – il derby vale magari tre punti. Mai come stavolta, però, sono tre punti che valgono il triplo.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...