Occhio al fischietto. Lazio-Roma a Massa, al primo derby capitolino. E quel dato sui rigori…
Foto Tedeschi

LAZIO ROMA ARBITRO – L’AIA ha reso note le designazioni della 27a giornata di Serie A. Per il derby tra Lazio e Roma, domenica alle 18, è stato designato l’arbitro Massa di Imperia. Il IV Uomo sarà Maresca, gli assistenti Alassio e Imperiale. Al Var Di Paolo, all’Avar Rapuano.
I precedenti con la Roma
Massa e la Roma si sono incrociati 25 volte, spesso in occasione di big match, mai mai un derby. Il bilancio in generale parla di 10 vittorie, 8 pareggi, 7 sconfitte. L’ultimo precedente è il 2-2 a San Siro contro il Milan, e spiccano poi le vittorie contro l’Inter, quest’anno, e Atalanta l’anno scorso. Il ko più recente lo ‘sciagurato’ 4-3 contro la Juve. Dal punto di vista disciplinare 2 rigori concessi.
I precedenti con la Lazio
L’arbitro di Imperia ha diretto la Lazio in 23 occasioni: il bilancio è sostanzialmente positivo: 10 vittorie per i biancocelesti a fronte di 8 sconfitte e 5 pareggi. Ultimo precedente il ko contro la Juventus 3-0 all’Olimpico, mentre la vittoria più recente l’anno scorso contro la Samp 2-0. Dal punto di vista disciplinare 9 rigori concessi.