La Roma in caduta libera mette l’ipoteca sulla prossima stagione senza Europa. Fonseca verso l’esonero?
Foto Tedeschi

ROMA FONSECA ESONERO – Per la squadra allenata da Fonseca è la terza sconfitta nelle ultime 4 giornate di campionato. Con tutte le attenuanti del caso – gli infortuni di gregge, la neo paternità di Lorenzo Pellegrini (congratulazioni), Dzeko che sbaglia un rigore, e il terzo portiere Fuzato all’esordio che regala la prima rete ai doriani – la Roma, perdendo con la Sampdoria, ha messo una seria ipoteca sulla perdita del settimo posto. Che vuol dire non giocare neppure la coppa consolazione della nuova Conferenza League. I giallorossi rimangono piantati a quota 55 punti con il Sassuolo ormai diventato un’ombra, a solo due lunghezze di distanza.
Roma in caduta libera
Facciamo parlare i dati. I numeri di questa Roma, messi in fila, fanno calare un velo di tristezza oltre che di rabbia. A cominciare dal fatto che non collezionava tre sconfitte di fila in trasferta dal campionato 2012-2013 con Zdeněk Zeman in panchina. Fonseca ha perso cinque delle ultime otto partite di Serie A con l’aggravante che nelle ultime 8 giornate hanno fatto peggio solo Verona e Crotone, quest’ultimo già matematicamente retrocesso.
LEGGI ANCHE
Dzeko e la maledizione dei rigori: in Serie A ne ha sbagliati 1 su 2
Tanti gol presi e pochi segnati allontanano la Roma dall’Europa
I gol incassati dalla difesa di Fonseca in questi due anni di panchina sono 101, un colabrodo! Da inizio marzo ad oggi la Roma ha segnato appena 10 gol in Serie A: nessuna squadra ha fatto peggio in questo periodo (10 anche il Verona). A Marassi hanno giocato per la prima volta insieme Dzeko e Mayoral, un inedito che Paulo Fonseca ha sempre detto di non considerare congeniale per il suo attacco. La contingenza delle tante assenze lo ha costretto ad andare contro la sua convinzione, ma il risultato – nessun gol sul lato giallorosso del tabellino – evidentemente ha dato ragione allo scetticismo del portoghese. La riflessione da fare è, semmai, come mai questa considerazione non è stata fatta durante il mercato estivo.
Fonseca a rischio esonero?
Scontato il malumore dei Friedkin, arrivati a Genova per seguire la squadra anche contro la Sampdoria. I rumors trapelati da Trigoria dopo la figuraccia con il Manchester United hanno prefigurato un possibile esonero di Fonseca anche prima della fine del campionato. Rumors che torneranno a bussare anche all’indomani della sconfitta subita a casa dell’ex Ranieri. Alla Roma non rimane che difendere con i denti il settimo posto e se può servire promuovere Alberto De Rossi dalla Primavera (che lascerà tra poche settimane) si faccia tutto quello che serve.
GSpin