La Roma ha scelto Pietralata per il nuovo stadio: il progetto è in Campidoglio, sarà squadrato

Giacomo Emanuele Di Giulio
06/05/2022 - 7:09

La Roma ha scelto Pietralata per il nuovo stadio: il progetto è in Campidoglio, sarà squadrato

STADIO ROMA FRIEDKIN – Continua il lavoro dei Friedkin per regalare un Nuovo Stadio della Roma. Secondo quanto riportato da ilmessaggero.it, la società ha scelto la zona di Pietralata per uno stadio da 60mila posti ed ha depositato la prima carta formale al Campidoglio. L’area prescelta è dietro la Stazione Tiburtina e non lontano dall’Ospedale Sandro Pertini. Il modello di riferimento è quello dell’Emirates Stadium dell’Arsenal. Dai primi disegni abbozzati, pare che l’impianto possa avere una soluzione più squadrata tanto che si parla di “tribune nord, sud, est e ovest”. Sono già state realizzate due quaterne di simulazione sui parcheggi con aree da riservare a pullman auto e moto per un totale di più di 100mila metri quadri. Le simulazioni hanno previsto l’arrivo del 52% dei tifosi con il trasporto pubblico ed il resto con mezzi privati. Lo stadio infatti non sarebbe troppo distante dalla metro B Quintiliani e la stazione Tiburtina. Pronto anche un ponte ciclo-pedonale che collegherà lo Stadio proprio alla stazione fs. Sono ancora tanti i nodi da scogliere e non è stata ancora scelta la procedura urbanistica e l’analisi dei costi e della sostenibilità.

Vedi tutti i commenti (11)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Altri 10 anni…..avrei preferito Ostiense, più al centro della città e più vicino all’aeroporto! Pazienza, l’importante è che si faccia ma ho timore che siano ancora una volta, tempi biblici!!??

  2. Una delle aree più densamente popolate d’Europa, stretta nella morsa tra due budelli infernali di traffico, la Nomentana e la Tiburtina, per non parlare della Tangenziale, priva di aree verdi se non quella dove sorge lo stadio, che quindi verrà deturpata dallo stadio: UNA FOLLIA. Tor di Valle era infinitamente meglio: ma la città è ostaggio della disinformazione del noto palazzinaro e del senso estetico decadente e salottiero dei radical schick Berdini e Sgarbi.

  3. Eccerto tanto in zona non c’è per niente traffico! ma sti geni le pensano la notte? Già cosi crepiamo di traffico noi di Pietralata figurati con stadio e centri commerciali . Ah Geni !

    1. Con la Stazione Tiburtina, Metro B e Autobus in molti arriveranno allo stadio senza usare la macchina, voi di Pietralata potete magnà tranquilli

  4. Credetemi sono tifoso giallorosso ma vivo in lombardia, vista da fuori questa storia dello stadio a Roma ha dell’incredibile , sono convinto che purtroppo vedremo prima lo stadio nuovo a Milano.

  5. abitavo a Collatino e lo stadio lo volevano fa a TdV, vengo ad abitare al Trullo (a poche centinaia di metri da dove doveva sorgere il progetto Stadio della Roma) e questi mo lo fanno a Pietralata. E che cavolo

  6. Certo, tu stai a Pietralata, te credo che ti va bene. Così te se rivaluta casa. Per me era ostiense molto meglio. Ad un passo da tutto, sia centro che periferia. A stò punto compramosè l’olimpico.

  7. Ma poi, odiavate tor di valle, chi!? Io stò a spinaceto e lavoro a san paolo. Stavo na favola. Ci andavo a piedi.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...