La Roma è subito bella

Manuela Fais
15/08/2022 - 8:38

I giallorossi vincono allo stadio Arechi 1-0 trascinati dal gol di Bryan Cristante

foto Tedeschi
La Roma è subito bella

Dopo la vittoria della Conference League e dopo essere stata protagonista del mercato estivo, ci si aspettava un ottimo inizio di stagione da parte della Roma, e così è stato. I giallorossi di José Mourinho vincono allo stadio Arechi 1-0 trascinati dal gol di Bryan Cristante.

Soldato Bryan

La Roma non fallisce la partenza, ma stavolta i Fab Four suonano, incantano, ma non segnano, scrive La Gazzetta dello Sport. E allora ci vuole il miglior Mourinho per azzeccare tutte le scelte e portare a casa tre punti pesanti in una partita scorbutica che la Salernitana gioca come meglio può. Mourinho sorprende un po’ tutti lasciando Matic fuori in avvio e schierando Cristante che diventa il match winner.

E’ il soldato Bryan a salvare la Roma, disegnando geometrie ed equilibrio in campo e azzeccando il sinistro giusto che diventa “pesantissimo”. A Davide Nicola ancora mancano diverse frecce all’arco e soprattutto un attaccante capace di capitalizzare il gioco che la Salernitana comunque produce. Il presidente Iervolino può essere discretamente soddisfatto di una squadra capace di restare in partita fino all’ultimo secondo contro una delle migliori formazioni del campionato e tenere il pallino del gioco più degli avversari.

Zaniolo, Dybala e Abraham disegnano e accennano, anche se gli errori sotto porta sono clamorosi, in qualche situazione. Mentre funziona meglio in mediana il quarto “Fab”, sempre nel vivo del gioco. Comincia Zaniolo a dare le accelerate giuste, ad aprire la difesa avversaria. Poi lo segue anche Dybala e i dialoghi di prima fra i due sono una goduria per chi ama il calcio. Nonostante gli errori sotto porta, c’è una idea di gioco con un tridente stretto capace di triangolazioni rapide palla a terra, in grado di disorientare anche difese più esperte. Per ora un progetto, ma Mourinho ci sta lavorando, nel frattempo non perde di vista l’obiettivo e non ha paura di concludere con una squadra più coperta, in un classico 3-5-2.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. peccato di non poterla vedere per colpa di dazn, proporrei un sondaggio di quante persone hanno sottoscritto l’abbonamento a dazn

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...