La Roma e il bond, l’obiettivo di Pallotta è avere più liquidità

Redazione RN
25/07/2019 - 10:07

Foto Getty
La Roma e il bond, l’obiettivo di Pallotta è avere più liquidità

ROMA PALLOTTA – Due giorni fa la riunione di Londra con Pallotta è servita per poi arrivare al comunicato uscito ieri in serata. La Roma ha reso noto che è stata approvata un’operazione di possibile rifinanziamento della ASR Media and Sponsorhip S.p.A., tramite l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile del valore nominale di 275 milioni di euro

OBIETTIVO DEL PRESIDENTE – Con questa mossa, come viene riferito da La Gazzetta dello Sport, Pallotta punta a due obiettivi: estinguere anticipatamente il debito con Goldman Sachs (contraendone un altro a tassi più convenienti) e avere in casa una liquidità maggiore per le spese correnti. Dal febbraio 2015 la Roma utilizzava il finanziamento di GoldmanSachs per esigenze connesse alla gestione e al pagamento dei costi dell’operazione. Il debito però prevedeva un tasso d’interesse del 7% e adesso con il bond le casse giallorosse potranno respirare.

Vedi tutti i commenti (44)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ottima operazione .. non e’ capace di seguire la squadra ma di affari se ne intende .. sicuramente spostera’ la data del pagamento rareale non piu’ al 30 giugno ma forse al 31 Agosto .. con conseguenze migliorative ..

    1. Ma allora è vero che tu de finanza ne capisci! Te ce vedo a legge er sole 24ore tutte le mattine e a da consulenze a na multinazionale! Menomale oh, già stavo a preoccupamme!

      Daje Plusvy dicce la tua pure sulla paleontologia che te vedo pratico.

      PARLAREPERCHECHAILABOCCA VATTENE

  2. quanti insulti mi sono preso per aver fatto notare che il prestito di GS era a livelli di usura, e chissà perché, ora tutti concordi che fosse troppo costoso.
    Pallotta è narrato come un ricco sfondato ma che non può iniettare risorse perché c’è ER FER PLEI FINANCIARIO.
    La realtà racconta un’altra storia. Questo facoltoso magnate non riesce nemmeno a prestare i fantamiliardi che possiede a una sua società per poi farseli restituire e lucrarci gli interessi.
    Ma quale miliardario sfondato, questo non può rifarsi manco il guardaroba.

    1. Ah ma er aqui er ritrovo dell’alta finanza? No percfhé cercavo uno che me consigliasse se investì in fusaje o in bruscolini ma senza un parere professionale nun me sentivo de fa spese.

      Menomale che v’ho trovati!
      Grande!

  3. Qui non si tratta di essere pro o a favore ma di finanza e di gestione economica di una società…. certa gente che non capisce nulla di ciò sarebbe meglio che si astenesse dai soliti proclami vuoti di senso logico…… tanto sono sempre gli stessi oppure sempre lo stesso con più nick….

    1. Hai ragione @Domi, Domenico Dome o Dom, è sempre «lo stesso» ma con nick diversi, «lo stesso boccalone»….TU.

    1. ti sbagli di grosso, hai dimenticato molte cose, i Sensi avevano un’esposizione debitoria verso Unicredit di almeno 300 milioni di euro, interessi esclusi, oltre a debiti anche con altre banche. Quella Roma era in condizione pre-fallimentare perchè costava troppo e la gestione di Sensi era ancora troppo padronale. Ben inteso, a Franco Sensi tutti noi dobbiamo riconoscenza, per uno scudetto meraviglioso ma anche perchè ha sacrificato un impero economico per la Roma mandando quasi in rovina la famiglia. Del resto, all’epoca bisognava competere con un farabutto come Cragnotti, che finì anche in galera per aver truffato migliaia di risparmiatori. I guai di Sensi sono stati analoghi a quelli di Moratti, che per costruire una grande squadra a suon di folli ingaggi si ritrovò pieno di debiti

  4. Operazione identica fatta dalla Juventus e dall’Inter. Pura operazione finanziaria. Ma prima di sparare minkiate, informarsi no ?
    Contenti voi….

    1. Ma che pretese che c’hai! informarsi? leggere? sapere come funziona una Sociertà? ma perché se posso apri’ na pagina inernet e buttà boiate senza capi’ manco le etichette dei prezzi al Todis?

      C’è chi ha perso tempo e impegno descrivendo processi finanziari in maniera chiara ma nessuno di quelli che sappiamo ha capito o voluto capire.

      Alla fine basta sorridere, na carezza sulla capoccia, na caramella e, se ce se sforza un po’, sembrano come le persone normali.

      FORZA ROMA

    2. Caro Alessandro, ripeto, sono operazioni finanziarie che non attengono in alcun modo al lato sportivo. Non è che con il bond ti compri un giocatore…
      Ma vedrai che esperti qui sopra, se fossero intellettualmente onesti, confermerebbero.
      Pallotta o non Pallotta.

    3. No no, non hai capito, vinci o perdi i “buffi” come li chiamate, ce li hai uguale. Oltretutto i 275 milioni sono il rifinanziamento di un debito precedente a tassi migliori per avere liquidità di cassa. Lo fanno tutte le società e in tutti i settori. Però se lo fa la Roma è lo scandalo buffoni, pagliacci e cose belle.
      Io non dico che tutto quello che ha il nome Roma debba piacervi ma manco che qualunque cosa accada per voi sia la morte, l’orrore, la vergogna.

      Su, da bravi, state calmi e pijateve un calippo

      1. E tu che coi calippi non c’hai niente a che fa, quindi me stai a di che comunque i debiti sono ricaduti sulla nuova proprietà per colpa dei sensi, titolari di italpetroli e quindi della ROma? e quindi che la proprietà nuova ha dovuto farsi carico dei debiti impegnandosi a ripianarli con la banca? quindi se non ci fosse stato quel morto de fame de Pallotta(vattene, ovvio) la Roma sarebbe stata messa in stato di fallimento coi libri in tribunale in quanto asset di una controllante indebitata?
        No, magari io che non ce capisco niente ho frainteso e tu intendevi di che i i debiti so colpa de sta società e quindi di conseguenza tutto il resto.

        Ma io so gnorante, mica esperto de finanza come te, quindi scusa.

        CALIPPO VATTENE

  5. Pensate a quelli che hanno goduto che la Roma non è andata in champiobs..tipo il corriere dello sport le radio laziali..con questa mossa pallotta li ha rovinati..ps il torsolo caro laziale ti è rimasto a te ..in gola!

  6. società fallita, debiti per sopravvivere. Basta leggere il bilancio, questi sono soldi che servono per pagare le bollette di trigoria fino a Natale … E pallotta sarebbe colui che ha salvato la roma ? ma per favore …

  7. Questa è una classica operazione di finanziamento ad un tasso inferiore rispetto a quello in essere. In più, il nuovo finanziamento in oggetto “lascera’ ” un certo surplus.
    E’ normale che le aziende si finanzino in questo modo, non ci vedo nulla di negativo o di “strano”.
    La stessa cosa fanno i privati quando vanno in banca a fare una surroga del mutuo fondiario: nella banca X avevano, a suo tempo, sottoscritto un contratto di mutuo che riconosceva alla banca un tasso d’interesse, per esempio, del 4%. Poi i tassi calano oppure un’altro Istituto offre condizioni migliori ed i privati suddetti trovano la banca Y che offre un tasso del 3.2%. E’ ovvio che si rivela conveniente estinguere il mutuo da X e sottoscriverlo da Y.
    Ora qui si tratta di operazione di finanziamento attraverso l’emissione di Bond, che, evidentemente non sono un mutuo, ma, quanto soprascritto credo possa rendere l’idea.
    Ah, cosa molto importante: l’offerta, ho letto e salvo sviste, è riservata ad Investitori Istituzionali, non quindi ai clienti “normali”.
    Forza Roma.

  8. io non ci capisco niente …. ma i soldi presi a prestito sono sempre un debito e fino a che non è estinto il debito , la proprietà non è di chi ha preso il prestito ma di chi l’ha dato … no ? … quindi il nostro proprietario chi è realmente ????? bohhhhhhh io vivo facendo il conto della serva … ho 5 spedo 4 … non posso spendere 6 perché non ce l’ho , e se spendo 6 finisco nelle fauci di chi mi ha prestato 1 … e conta più quell’1 che i miei 5 !!!!
    questi troppi intrallazzi …. troppi soldi … troppi debiti …. poco amore … solo numeri e bilanci ….
    lo so lo fanno tutti nel calcio moderno …. ma io non mi adeguo … ed il male è che vorrei vincere … sono combattuto !!!
    FORZA ROMA
    comunque … di chi è la mia Roma ???????

      1. invece capisce più di te. Lo dimostrano le gestioni di Lotito e De Laurentis. Ogni anno in crescita, senza fare il passo più lungo della gamba. Le tue chacchiere stanno a zero, come la bacheca con questo lasagnaro. Solo Buffi. Salutace la Nord e gli amichetti del “pallotta resisti”.

  9. La rubentus col bond emesso ha preso cr7 leggi che ce fa il magnate proseguire attività aziendale vuol dire che non ha soldi per andare avanti anche xche deve restituire prestito a goldman e il resto ce manda avanti la Roma e tutti i suoi manager nonché consiglio di amministrazione non compra giocatori anzi i giocatori li paga ad un anno o due posticipando altro indebitamento. La società fonte Forbes ( almeno questo non smentitelo ) vale 298 mln di dollari più o meno il bond emesso stai a bilancio passivo consolidato meno 235 mln fatturi 270 ( ad essere ottimisti) me dite dove sono le cose positive ao so i conti della serva ok difende a prescinde ma qui c’è poco da di . Ma lui è un genio hahahahaha

  10. Credo di aver letto solo 3 commenti sensati su 38, quanti di voi sono imprenditori? Intendo da milioni di euro, non piccoli liberi professionisti come me ma gente che muove enormi capitali, Pallotta ha fatto una normale mossa che abbasserà gli interessi da pagare, vuol dire ossigeno per le finanze. Le banche fanno a gara per dare i soldi ai grandi imprenditori. Anche io avrei potuto comprare l’automobile nuova in un colpo solo ma ho preferito rateizzarla perchè così avevo un bene immediato e lo pago in sei anni, con poco fastidio per le mie tasche, il piccolo capitale che ho mi è rimasto ma non significa che sia pieno di debiti, smettetela di parlare a vanvera, neanche io ci capisco di finanza ma uso solo la logica, è una normale e sensata operazione finanziaria che ti porta benefici, non è difficile

  11. chi fa trading sullo stock market mi capira’ .. se tu hai un debito da 210 mln sul quale paghi il 7% l’ anno di interessi e lo ESTINGUI .. con un altro debito di 275 mln sul quale paghi il 4% di interessi , ti rimangono 65 mln cash e continui ad estinguere il debito da 210 mln ma al 4% anziche’ al 7% .. hai capito adesso ..?

  12. Leggi certi commenti…e poi vedi Roma, una città in fin di vita. Poi vedi Milano Torino e capisci. Solo qui ci sono branchi di ignoranti che credono di sapere…
    Ribadisco…la stessa operazione viene fatta normalmente da moltissime società o aziende.
    Ma a Roma si polemizza pure sul colore dell’ombra…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...