La Roma corre ‘accanto’ al Napoli, ma davanti alla porta…

Valerio Bottini
30/11/2022 - 17:18

La squadra di Mourinho è solamente undicesima in campionato per chilometri percorsi in media a partita. E la fase offensiva ne risente

foto Tedeschi
La Roma corre ‘accanto’ al Napoli, ma davanti alla porta…

La Roma, non è un mistero, in questa prima parte di stagione ha faticato a trovare fluidità di gioco e gol. I dati numerici raccontano, almeno in parte, queste problematiche. Stando alle statistiche ufficiali pubblicate dalla Serie A, i giallorossi sono infatti solamente undicesimi per distanza media percorsa a partita con 107 chilometri complessivi, 7 in meno rispetto alla Lazio che occupa la testa di questa speciale classifica. Solo un paio di settimane fa, nella medesima lista la Roma era in terza posizione, dietro solo ai biancocelesti e al Monza.

Curioso osservare come a pari merito con i capitolini ci sia il Napoli campione d’inverno, che però, percorrendo la stessa distanza, ha messo a segno più del doppio dei gol, 37 contro i 18 dei romanisti, segno di una maggiore capacità di creare manovre funzionali e capitalizzare. Del resto anche nel dato del possesso palla gli uomini di Mourinho sono piuttosto indietro, in ottava posizione con 28 minuti di media a partita, subito alle spalle del Torino.

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Beh, sono numeri strepitosi. D’altronde diamo 7 mln. allo specialone mica c’avemo Alvini della Cremonese…

  2. Mica c’era bisogno delle statistiche ufficiali per dire che Mourinho non ha saputo plasmare una Roma valida tatticamente e tecnicamente. Fallimento e si poteva/doveva rimediare approfittando della pausa mondiali. Col portoghee non vedo progressi, anche con una campagna acquisti valida. E’ fuori dai tempi.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...