• La Roma batte il Frosinone 4-1: tutti i gol nel primo tempo con Karsdorp, Under, Pellegrini e Mkhitaryan

    Alessandro Tagliaboschi
    09/09/2020 - 19:56

    Foto Tedeschi
    La Roma batte il Frosinone 4-1: tutti i gol nel primo tempo con Karsdorp, Under, Pellegrini e Mkhitaryan

    FROSINONE ROMA AMICHEVOLE – Tutto facile per la Roma nella seconda amichevole estiva in vista della ripresa del campionato: netto 4-1 al Benito Stirpe contro il Frosinone e tante buone risposte. I giallorossi passano grazie alle reti di Karsdorp, Under, Pellegrini e Mkhitaryan.

    LE SCELTE E PRIMO TEMPO – Fonseca fa ancora i conti con le assenze tra infortuni e chi ha avuto bisogno di qualche ora in più di riposo dopo gli impegni delle nazionali. Fuori, quindi, Kluivert e Peres ancora positivi al Covid e poi Dzeko, Spinazzola, Zaniolo e Fazio vicino al Cagliari. La Roma, quindi, scende in campo con Pau Lopez tra i pali con la linea a tre di difesa composta da Mancini, Cristante e Ibañez. A centrocampo sugli esterni trovano spazio Karsdorp e Calafiori con Cristante e Veretout a presidiare la zona centrale. A sostegno del falso nove Mkhitaryan ci sono Pellegrini e Under. La Roma fa tutto nel primo tempo: prima il vantaggio al 14′ con un diagonale di Karsdorp, poi subito dopo il raddoppio con Under. La squadra giallorossa controlla in lungo e in largo in tutta la prima frazione e chiude in bellezza: al 36′ Pellegrini va a segno su assist di Mkhitaryan e poco dopo il numero 7 restituisce il favore all’armeno che batte Bardi con il destro. Si va al riposo sul 4-0.

    LA RIPRESA – A differenza di quanto successo con la Sambenedettese, Fonseca aspetta qualche minuto prima di stravolgere la squadra. Al 46′, infatti, l’unico cambio è Mirante per Pau Lopez, con il portiere che torna in campo dopo aver superato il Covid-19. La Roma abbassa leggermente i ritmi e il Frosinone ne approfitta: Dionisi trafigge Mirante con un preciso colpo di testa. Dal 60′ inizia la girandola dei cambi che porta i soli Cristante e Mkhitaryan a disputare tutti i 90 minuti. Avversario più debole e tante assenze, non è possibile avere troppe indicazioni da questa gara. Fonseca, però, ha qualche motivo per sorridere: la prestazione di Calafiori è stata ancora positiva, Mkhitaryan e Veretout si confermano come dei pilastri di questa squadra e Perotti è entrato con lo spirito giusto. Il prossimo appuntamento è il 12 settembre e si alzerà ancora di più il livello, con la sfida contro il Cagliari.

    Le formazioni ufficiali

    FROSINONE (3-5-2): 22 Bardi; 23 Brighenti, 15 Ariaudo (46′ Krajnc), 3 Capuano; 14 Salvi (46′ Zampano), 20 Tribuzzi, 8 Maiello (61′ Errico), 24 Vitale, 33 D’Elia; 28 Ciano (46′ Dionisi) (67′ Tonetto), 45 Ardemagni (46′ Trotta).
    A disp.: Iacobucci, Marcianò, Bastianello, Giordani, Ghazoini, Beghetto, Szyminski, Coccia, Santarpia.
    All.: Alessandro Nesta.

    UFFICIALE ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez (46′ Mirante); 23 Mancini (67′ Trasciani), 4 Cristante, 41 Ibanez (60′ Jesus); 2 Karsdorp (61′ Villar), 42 Diawara (61′ Villar), 21 Veretout (67′ Seck), 61 Calafiori (67′ Bouah); 7 Pellegrini (61′ Perotti), 17 Under (67′ Antonucci); 77 Mkhitaryan.
    A disp.: 63 Boer.
    All.: Paulo Fonseca.

    BALLOTTAGGI: –
    INDISPONIBILI: Dzeko, Fazio (distorsione alla caviglia), Spinazzola, Zaniolo (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Kluivert (Covid-19), Bruno Peres (Covid-19).

    Arbitro: Sig. Davide Di Marco di Ciampino
    Assistente 1: Sig.ra Tiziana Trasciatti di Foligno
    Assistente 2: Sig.ra Lucia Abruzzese di Foggia

    Marcatori: 14′ Karsdorp, 16′ Under, 36′ Pellegrini, 43′ Mkhitaryan, 55′ Dionisi.

    Ammoniti: –

    Espulsi: –

    Dove vederla

    Frosinone-Roma sarà trasmessa in diretta televisiva alle 18.00 da Sky e andrà in onda sui canali del pacchetto Sky Sport e anche sul canale tematico Roma TV (213). Gli abbonati potranno seguirla in streaming grazie a Sky Go oppure attraverso Now Tv, il servizio di live e streaming on demand di Sky.

    La cronaca

    Secondo tempo

    90‘ – Termina il match.

    86′ – Roma più sbilanciata in questo finale con Ghazoini che prova il diagonale con il destro dopo esser entrato in area, ma il tiro non impensierisce Mirante

    80′ – Fonseca contento dell’approccio di Perotti alla partita

    71′ – Ancora un cambio per il Frosinone: entra Giordani per D’Elia

    68‘ – Cooling break.

    67′ – Nel Frosinone esce Dionisi per un problema fisico. Al suo posto mattia Tonetto, figlio di Max. Nella Roma entrano Antonucci, Bouah e Trasciani prendono il posto di Ünder, Calafiori e Mancini.

    65‘ – Ancora pericolosa la Roma! Ripartenza affidata ad Under, che arriva al limite, si sposta il pallone sul mancino e tenta la conclusione a giro, bella risposta di Bardi in tuffo.

    64‘ – Un’altra buona occasione per la Roma: Mkhitaryan, largo a sinistra, inventa per Perotti. L’argentino, solo davanti a Bardi, fallisce il controllo e perde palla.

    61‘ – Seguono subito dopo altri tre cambi: entrano Santon, Villar e Perotti per Diawara, Karsdorp e Pellegrini.

    60‘ – Cambio per la Roma: dentro Jesus, fuori Ibanez.

    59‘ – Problemi per Ibanez, che ha ricevuto un pestone sul piede sinistro.

    55‘ – GOL DEL FROSINONE. Bel cross di Vitale dalla destra e trova Dionisi sul secondo palo: un bel piazzato di testa batte Mirante.

    49‘ – Brutto errore di Karsdorp che sbaglia il retropassaggio e regala la palla a Trotta: fortunatamente Ibanez riesce a recuperare sul centravanti avversario.

    46‘ – Inizia il secondo tempo: solo un cambio per la Roma con Mirante al posto di Pau Lopez. Il portiere rientra dopo lo stop dovuto alla positività al Covid-19.

    Primo tempo

    45‘ – Fine primo tempo.

    43‘ – GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMAAAA! Imbucata di Cristante che trova a limite dell’area per Pellegrini che con un esterno delizioso serve Mkhitaryan e con il destro dentro l’area e batte Bardi per il 4-0.

    37‘ – Occasione Frosinone! Ciano riceve al limite dell’area, si gira e calcia con il sinistro, cercando il secondo palo. Palla larga sul fondo alla sinistra di Pau Lopez.

    36‘ – GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Mkhitaryan recupera palla sulla trequarti, serve in profondità Pellegrini che, da posizione defilata, incrocia con il sinistro e batte Bardi.

    31‘ – Occasione Roma! Sponda di Veretout per Pellegrini che, dal limite, calcia con il sinistro. Palla alta sopra alla traversa difesa da Bardi.

    24‘ – Si torna a giocare.

    23‘ – Cooling break al Benito Stirpe.

    16‘ – GOOOOOOL DELLA ROMAAA! Grande palla in profondità di Mancini, trova l’inserimento di Under che prende alle spalle Capuano e con il destro batte Bardi.

    14‘ – GOOOOOOOL DELLA ROMAAA! Karsdorp vuole e ottiene l’uno-due con Pellegrini: Brighenti pasticcia e non lo anticipa, l’olandese recupera il pallone e batte Bardi con un diagonale perfetto di destro.

    11‘ – Ci prova ancora Under dalla distanza: stesso risultato di prima, palla alta.

    7‘ – Dalla bandierina va Veretout, spiovente al centro sul quale arriva Bardi, che in uscita alta blocca la sfera. Poco dopo tentativo di Under dai 25 metri col mancino, palla alta sul fondo.

    6‘ – Cross di Karsdorp dal fondo, traversone deviato in calcio d’angolo.

    3‘ – La prima occasione del match è per la Roma! Bella azione dei giallorossi con Pellegrini che serve di prima Veretout dentro l’area di rigore: il francese prova il piazzato, ma è bravo Bardi a parare.

    1‘- Inizia il match.

    PRE PARTITA

    Ore 17.15 – Inizia il riscaldamento.

    Ore 16.55 – La Roma è arrivata allo stadio Benito Stirpe.

    Vedi tutti i commenti (11)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Vedere Cristante che gioca in difesa è quasi un’umiliazione, per il ragazzo e per i tifosi. E la dice lunga sull’allenatore e sull’attuale rosa…gioca pure “Ciccio” Karsdrop, forse sperano che qualche squadra lo noti per venderlo. Friedkin intervieni presto!

      1. Un’umiliazione per noi tifosi solamente.
        Per Cristante, essere pagato per giocare a calcio, in qualunque ruolo, e’ come aver vinto un terno al lotto…
        Se speriamo di venderlo a qualcuno, Karsdorp meno lo notano e meglio e’…

    2. come detto, la Roma dalla cintola in su, per soluzioni, giocatori, qualità, quantità, e’ al numero uno.
      Ci vorrebbe Smlling, u terzino e stiamo a posto.

      La sorpresa del campionato

    3. Bisogna riconoscere che anche i partenti si sono impegnati ! Bellissimo gesto delle due squadre: caro WILLY continua a tifare da lassu’ e stai sicuro che sarai sempre nei nostri cuori. !

    4. la Roma non l’ ho vista ma l’ ho seguita, internet permettendo, dalla cronaca Live di romanews .. da quello che ho capito, la squadra c’ e’ .. anzi .. ci sarebbe .. ma lo scrive, prima di me, lyon, che con un paio di acquisti, questa Roma sarebbe abile ed arruolata per competere per un posto nella Champions, e mi sembra un obiettivo gia’ ardito .. certo la fase acquisti e’ appena iniziata e Milan e Napoli sembrano agguerrite , soprattutto il Milan .. ma faremo i conti alla fine della campagna acquisti cessioni .. oggi non abbiamo fatto una brutta figura e questa frase la dice lunga sulle mie paure ..

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...