La Roma batte 3-1 in rimonta la Ternana: doppietta di Under, brilla Pastore (VIDEO)

ROMA TERNANA, LA CRONACA – Buona anche la seconda per la Roma. Dopo la vittoria per 7-0 in mattinata contro il Rieti, la squadra di Fonseca trova un 3-1 in rimonta con la Ternana. Dopo lo svantaggio firmato Defendi, i giallorossi rispondono con la doppietta di Under ed il gol nel finale di Defrel.
PRIMO TEMPO IN SVANTAGGIO – Fonseca per l’undici iniziale sceglie i calciatori che nel test mattutino avevano giocato solamente gli ultimi 20 minuti. Si parte, dunque, con Pau Lopez in porta, la linea difensiva formata da Florenzi, Jesus, Fazio e Kolarov con Diawara e Cristante a formare la coppia di mediani. Linea dei trequartisti composta da Under, Pastore e Perotti con Schick prima punta. La Ternana sorprende al 13′ una Roma stanca che fatica a prendere ritmo: Defendi è il più veloce di tutti a ribattere in rete una punizione finita sulla traversa di Mammarella. Da quel momento i capitolini cercano il pareggio, ma gli umbri sono ben organizzati difensivamente e lasciano pochi spazi. Ci provano Pastore e Under: prima una questione di centimetri, poi Iannarella negano la gioia del gol.
‘FLACO’ SHOW – Nel secondo tempo la Roma riesce ad alzare il ritmo e soprattutto trova un Pastore incredibilmente ispirato. Al 52′ i giallorossi trovano subito il gol: il ‘Flaco’ serve con un pallone delizioso Under che calcia due volte, la prima volta trova il portiere avversario, poi riesce a mettere in rete. Da quel momento, gli uomini di Fonseca prendono campo e pallino del gioco: ancora Pastore manda al tiro Florenzi che, però, calcia alto. Il vantaggio arriva 11 minuti dopo il pareggio: Salzano favorisce ancora una volta Under che uno contro uno con Tozzo non può sbagliare. Dopo il raddoppio calano i ritmi e al 71′ il tecnico giallorosso rivoluziona la squadra, mettendo in campo coloro che erano scesi in campo dal 1′ contro il Rieti: restano sul rettangolo da gioco Fazio e Mirante, dentro Spinazzola, Mancini, Karsdorp, Nzonzi, Santon, Zaniolo, Antonucci e Defrel. Nel finale di match, nonostante le squadre inizino a viaggiare a marce ridotte, arriva un palo di Spinazzola e il punto esclamativo sulla vittoria con un gol di Defrel. Dal 31 luglio, però, si inizierà a fare sul serio: prima il Perugia, poi il 3 il Lille ed il 7 l’Athletic Bilbao. Quattro occasioni per cercare di capire il livello di questa squadra in vista dell’inizio della prossima stagione.
Cronaca testuale
Alessandro Tagliaboschi
LA FORMAZIONE UFFICIALE
ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez (45′ Mirante); 24 Florenzi (71′ Karsdorp), 20 Fazio, 5 Jesus (71′ Mancini), 11 Kolarov (71′ Spinazzola); 4 Cristante (71′ Santon), 44 Diawara (71′ Nzonzi); 17 Under (71′ Zaniolo), 27 Pastore (71′ Antonucci), 8 Perotti (71′ Kluivert); 14 Schick (71′ Defrel).
A disp.: –
All.: Paulo Fonseca
TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli (45′ Tozzo); Nesta, Suagher (70′ Bergamelli), Sini (70′ Russo), Mammarella (70′ Mucciante); Salzano, Proietti, Defendi (45′ Argento); Furlan (70′ Boateng); Marilungo (80′ Onesti), Ferrante (70′ Vantaggiato).
A disp.: Vitali, Mennini, Pavanello.
All.: Fabio Gallo
Marcatori: 13′ Defendi (T), 52′, 63′ Under (R), 90′ Defrel (R).
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
90‘ – Termina il match.
90′ – GOOOOOL DELLA ROMA! Gioia anche per Defrel che segna poco prima del fischio finale.
86‘ – Si libera bene Spinazzola all’interno dell’area di rigore: l’esterno viene fermato dal palo!
71‘ – Cooling break e sostituzioni in massa per la Roma. Restano Fazio e Mirante, dentro Spinazzola, Mancini, Karsdorp, Nzonzi, Santon, Zaniolo, Antonucci e Defrel.
63‘ – GOOOOOOL DELLA ROMA! Rabona di Kolarov, sbaglia clamorosamente Salzano: dà un assist facile per Under che mette in rete.
57‘ – Un filtrante bellissimo di Pastore che serve Florenzi dalla parte opposta dell’area di rigore: il numero 24 arriva di slancio, ma colpisce male e la palla termina fuori.
52‘ – GOOOOOL DELLA ROMA! Ancora un grande assist di Pastore per Under: la prima conclusione del turco viene parata da Tozzo, ma sulla seconda il portiere della Ternana non può nulla.
45‘ – Inizia il secondo tempo. Primo cambio per la Roma: fuori Pau Lopez, dentro Mirante.
PRIMO TEMPO
45‘ – Termina il primo tempo con la Ternana in vantaggio.
38‘ – Roma estremamente pericolosa sull’asse Under-Pastore: prima il turco serve l’argentino che con un diagonale non trova la porta per un soffio. Poi il ‘Flaco’ serve Cengiz che trova un grande Iannarilli.
34‘ – Kolarov scarica la palla al limite per Cristante: il numero 4 prova la conclusione, para in due tempi Iannarilli.
30′ – Stop di qualche minuto per le due squadre: è il momento del cooling-break.
22‘ – Bello spunto all’interno dell’area di rigore di Pastore: mette seduto due avversari, poi la conclusione non è forte e Iannarilli respinge. Sulla ribattuta ci riprove ‘El Flaco’ di testa, ma è facile la parata per il portiere ospite.
20′ – Bel cambio di gioco di Pastore che trova Florenzi, ma il capitano spara alto con un destro al volo.
15‘ – La Roma prova a cercare immediatamente il pareggio ma è poco precisa nel momento dell’ultimo passaggio. La Ternana è molto ordinata in fase difensiva.
13′ – GOL DELLA TERNANA. Grande punizione di Mammarella che si stampa sulla traversa: sulla ribattuta il più veloce è Defendi che mette in rete.
8‘ – Uno-due interessante tra Pastore e Under: il turco arriva al cross ma non c’è nessuno pronto a raccogliere il pallone a tu-per-tu con Iannarilli.
7‘ – Azione manovrata della Roma: Kolarov prova la conclusione della distanza, ma la palla termina alta.
5‘ – Insidiosa la Ternana sugli sviluppi di un calcio di punizione: palla tagliata di Mammarella, si crea una mischia con Pau Lopez che anticipa Ferrante.
1‘ – Inizia il match.