La rinascita di Bruno Peres: primo terzino destro della Roma per tiri e cross (FOTO)

Redazione RN
06/03/2020 - 8:39

Foto Getty
La rinascita di Bruno Peres: primo terzino destro della Roma per tiri e cross (FOTO)

BRUNO PERES ROMA – Bruno Peres è tornato alla Roma a inizio gennaio, dopo un anno e mezzo di prestito in Brasile. Inizialmente tutti credevano che fosse solo di passaggio a Trigoria. D’altronde anche in patria non era riuscito a trovare spazio e continuità di rendimento. Il brasiliano però si è allenato duramente per tornare in forma, convincendo i giallorossi a dargli un’altra possibilità. E così in poco tempo Peres sembra essersi preso la maglia da titolare sulla fascia destra romanista, smentendo tutti gli scettici. Tanto che i numeri di questa sua seconda avventura nella Capitale sono già molto importanti.

I numeri di Peres da quando è tornato a Roma: 4 tiri e 6 cross riusciti in 6 gare di Serie A

Da quando è tornato in giallorosso, Bruno Peres ha collezionato 6 partite di Serie A, per un totale di 340 minuti. In questo lasso di tempo ha realizzato 1 assist, 4 tiri (di cui 2 in porta), 4 dribbling, 3 passaggi chiave, 6 cross riusciti, 13 palloni recuperati, 2 conclusioni respinte e l’81,4% di passaggi completati. Dati molto positivi, soprattutto se confrontati con quelli del suo passato o dei suoi attuali compagni di squadra.

Peres contro Peres: aumentati i tiri in porta rispetto al resto della carriera

Il rendimento di Bruno Peres in questo inizio 2020 infatti è superiore a quello avuto nel resto della sua carriera sotto diversi aspetti. Il brasiliano ha effettuato mediamente più tiri in porta (0,5 vs 0,4 ogni 90 minuti), più cross riusciti (1,6 vs 0,9), più passaggi intercettati (1,9 vs 1,6), più conclusioni respinte (0,5 vs 0,2) e più assist (0,3 vs 0,1). Inoltre è stato più preciso al tiro (50% vs 37%) e nei cross (36% vs 24%) e più efficiente nei dribbling (85% vs 68%), nei contrasti (76% vs 67%) e negli assist vincenti (33% vs 10%). Bisogna dire però che ha realizzato meno passaggi chiave (0,8 vs 1), meno dribbling (1,1 vs 2,3) e meno contrasti (1,6 vs 2), ha perso più palloni non forzati (2,7 vs 2,5) e non ha ancora vinto un duello aereo (su 4 tentati). Peres insomma sembra essere soprattutto più efficace rispetto a prima, avendo compiuto meno errori ed essendo più pulito nelle giocate.

Peres contro gli altri terzini destri giallorossi: primo anche per passaggi intercettati

Bruno Peres sta facendo molto bene anche in relazione agli altri terzini destri a disposizione di mister Fonseca, cioè Spinazzola e Santon. Il brasiliano infatti è già davanti a loro in Serie A per tiri (4 vs 2 vs 2 in totale), tiri in porta (2 vs 0 vs 1), cross riusciti (6 vs 4 vs 1) e assist (1 vs 1 vs 0), nonostante finora abbia giocato molto meno (circa la metà dei loro minuti). Inoltre ha una media superiore di passaggi intercettati (1,9 vs 1,8 vs 1,5 ogni 90 minuti). È invece inferiore a Santon per dribbling (1,1 vs 1,7) e a Spinazzola per passaggi chiave (0,8 vs 1), contrasti vinti (1,6 vs 2,3) e conclusioni respinte (0,5 vs 0,7). Infine è ultimo per duelli aerei vinti (0). Possiamo dire dunque che Peres è attualmente il miglior terzino destro della rosa della Roma, soprattutto in fase di rifinitura e finalizzazione, dove può sfruttare la sua grande velocità e le sue innegabili doti tecniche.

(fonte dei dati: Whoscored.com)

Leonardo Gilenardi

Vedi tutti i commenti (6)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. In 3 non ne fanno uno buono. Forse, dico forse, se invece di comprare sti 3 cartellini e pagari i 3 ingaggi, ne avessimo preso uno buono …. probabilmente ci potevamo permettere un fenomeno invece di 3 asini ….

  2. Ma per cortesia…Purttoppo questo giocatore è un disastro e una calamità. Ha già sulla coscienza gol e occasioni varie,incredibili, concesse agli avversari (anche in partnership coi colleghi di reparto). Insignificante in fase offensiva risulta del tutton pernicioso in copertura, non scherziamo.

  3. Questo quì è proprio scarso, anche per squadre di ½ classifica, come gli altri due. Chissà perchè invece nel servizio manca il confronto con l’ex capitano. Forse perchè era (è) il più scarso, (fuori ruolo) o perchè “romano”??…..Entrambi.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...