30 Agosto 2023

La Repubblica: “Lukaku infiamma Roma. La risposta ai disagi di Mou”

Getty Images

Romelu Lukaku

ROMA LUKAKU MOURINHO – L’arrivo nella Capitale di Romelu Lukaku ha portato un entusiasmo straordinario ai tifosi della Roma, che già sognano la coppia d’attacco con Dybala. Un innesto, quello del belga, che potrebbe essere la risposta ai ‘mal di pancia’ di Mourinho.

I Friedkin e la strategia dei ‘grandi nomi’

Con l’ingaggio del belga la proprietà ha scelto per il terzo anno consecutivo la strategia del grande nome, già battuta con José Mourinho nel 2021 e Paulo Dybala nel 2022, per raggiungere due obiettivi, scrive l’edizione odierna de La Repubblica. Il primo, fin qui mancato, è la qualificazione alla Champions League. Il secondo è quello di guadagnare tempo sulla strada del 2027, l’anno del centenario che nel disegno della famiglia Friedkin coincide con la fine delle restrizioni Uefa e l’inaugurazione dello stadio a Pietralata.

L’impatto di Mou e le richieste sul mercato

In attesa che accada, la gestione di Mou ha portato un trofeo (la Conference) quattordici anni dopo l’ultima Coppa Italia, ne ha sfiorato un altro e soprattutto ha riempito l’Olimpico di una folla traboccante. Il carisma del portoghese è noto, la sua abilità nell’eliminazione diretta anche, a Roma ha aggiunto un’empatia prolungata con i suoi giovani. I momenti di tensione con la società, tuttavia, ci sono stati specialmente in ambito di mercato, acuiti dal ‘tradimento’ del “Signor Matic”, che dello Special One era stato un fedelissimo.

La risposta si chiama Lukaku

Lukaku è la risposta a tutti questi disagi. Tre anni fa trascinò l’Inter allo Scudetto, e nella stagione precedente Dybala aveva fatto lo stesso alla Juve: metterli assieme ha un evidente senso tattico, una forte credibilità tecnica e due perplessità fisiche irrisolvibili in via preventiva. Entrambi sono nati nel ’93, quindi trentenni, e in carriera hanno saltato tante partite. Ma il rischio vale evidentemente la candela e alle loro spalle, oltre a Belotti ed El Shaarawy, Azmoun è un acquisto interessante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *