La Repubblica e la prestazione di ieri della Roma: “Un grigiore che lo stadio non merita”

Marco Guerriero
05/01/2023 - 11:00

Nel pezzo di oggi Repubblica si interroga sulla prestazione opaca che la Roma ha offerto ieri nonostante la vittoria contro il Bologna

Foto Tedeschi
La Repubblica e la prestazione di ieri della Roma: “Un grigiore che lo stadio non merita”

La Roma si porta a casa tre punti vitali contro il Bologna, ma la prestazione offerta in un Olimpico gremito anche con l’inizio dell’anno nuovo è stata sulla falsa riga di quelle precedenti prima della sosta. Una gara di sofferenza per i giallorossi, soprattutto nel finale quando Smalling e Abraham hanno salvato il risultato. Ed è proprio sulla gara in questione che si concentra l’edizione odierna de La Repubblica.

Repubblica: “Un grigiore che lo stadio non merita”

“Le buone notizie. Raggiunta la Lazio. Vinto alla ripresa del campionato nella prima giornata dell’anno solare. – comincia così il pezzo di Enrico Sisti su Repubblica – Cosa non da poco se consideriamo i trascorsi e se col pensiero torniamo al 6 gennaio del 2004, quando una Roma prima in classifica con sei punti di vantaggio su Milan e Juventus, complice una terribile gestione emotiva e tattica del momentaneo 1-1 con i rossoneri all’Olimpico, si lasciò infilare da Shevchenko per la seconda volta e lì disse addio a uno scudetto che alla fine di dicembre pareva già assegnato”

“Insomma: vincere col Bologna è stato utilissimo – ribadisce il quotidiano – Decisivo l’unico spunto di Dybala. O meglio la punta del suo piede sinistro. Con quella parte del corpo l’argentino ha ottenuto infatti dopo pochi minuti il rigore trasformato da Pellegrini. Poi la solita ordinaria e grigia amministrazione, fra lanci nel vuoto e paure assortite. Mentre sugli spalti, come al solito ricolmi, andava in scena lo spettacolo vero”

“Per capirci: in un altro Roma-Bologna, tempestato di tiri in porta e di bellezze (cose assenti nel dna della Roma attuale), nel novembre del 2016 ad applaudire la tripletta di Salah c’erano soltanto 24 mila persone (numeri abituali per l’epoca). Che adesso lo stadio si riempia è commovente e stimolante. Ma soltanto per
noi?”- continua Repubblica.

“La Roma non risponde in frequenza. Tetragona, mantiene fede al proprio statuto. Non si adegua. Da offrire, purtroppo, non ha che se stessa. Ossia ciò che vediamo. Frenata dai suoi congeniti limiti (la non visione della porta, la non qualità dei passaggi, l’assenza di possesso palla), si scompone e si ricompone cercando dignità. La sosta non poteva portare a grandi mutazioni”

“È arrivato Solbakken. Forse un giorno apparirà Wijnaldum. Ma il gioco? La musica? Chimere? – si chiede il giornale – Con Dybala in perenne ricondizionamento, la Roma sporca basta per superare il Bologna (e deve dire grazie ad Abraham che salva sulla linea a cinque palmi dal traguardo), così come la tigna le fece superare il Feyenoord. Ma può non bastare per il Milan.”

Vedi tutti i commenti (21)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ci siamo abituati. Francamente non ci spendo i soldi per uno spettacolo cosi’ mediocre. Ha vinto il cafone romano che “vojo vince”

  2. Purtroppo anche questa proprietà ormai abbiamo capito che è come quella precedente,squattrinata e senza ambizioni sportive. Almeno non fanno come Pallotta che twittava amenità.

      1. giusto ,come ho letto ,di positivo i 3 punti ,per il resto un pianto. Centrocampo inesistente ,attacco evanescente , Zaniolo non e` un centravanti , Abraham ,salvando la partita si e` guadagnato l’ingresso in campo per il resto inutile averlo come riferimento se non e` mai servito .Si vedono a partire dal portiere solo calcioni in avanti sempre preda dei difensori avversari. . In difesa l’unica nota lieta e` Smakking e speriamo che duri. Le fasce ,i cross , ormai sono lontani ricordi , nessuno riesce a superare l’avversario e dare palloni giocabili . Il decantato Pellegrini vaga per il campo prendendo dai compagni palloni che regolarmente perde o sbaglia il passaggio. Veniamo a Dybala , reduce dai pochissimi minuti giocati ma che gli hanno dato un mondiale ,non mi sembra particolarmente in grado di risolvere i problemi della Roma . Wijnaldum e Solbakken vedremo se faranno qualcosa. Ma se la musica non cambia addio sogni di Champions ,Europa ligue ed anche in pericolo la Conference Cup.

  3. Non capisco come mai nei giudizi collettivi sulla squadra si riesce ad essere obiettivi, mentre sui singoli giocatori no. Prosegue la beatificazione di alcuni giocatori sempre titolari che vengono considerati i migliori nel loro ruolo, mi riferisco ai vari Pellegrini, Cristante, Ibanez, Mancini quando invece sono di una normalità tendente alla scarsezza costante. Pellegrini ieri dopo il rigore segnato cosa ha fatto ?………. assolutamente nulla di particolare considerando il suo ruolo, eppure ha preso 7 in pagella……. Strano modo di dare giudizi e questo si ripete da inizio stagione.

  4. La verità è che lo stadio si riempie solo perché abbiamo scoperto che andare allo stadio pieno è bellissimo, della partita ce ne frega il giusto. Quando inizierà a calare questa “moda” lo stadio si svuoterà del tutto perché lo spettacolo a parte i tifosi è nullo e deprimente.

    1. Questa è la stessa “mondezza” (manco lo considero un quotidiano) che dipingeva i Friedkin come dei poveracci. Mai una volta che leggessi un articolo a favore della Roma. Che si vinca o che si perda, solo malevolenza e calunnie. Altro che Romanews. Sto sito se doveva chiamà: Quaglie.it😅😅😅

    2. NO DI NAPOLETANI, CHE ANCHE SE HANNO PERSO, HANNO GIOCATO , CREATO
      LITIGATO. E NON COME NOI ROMANI CHE SIAMO ” AMEBE ” .

  5. Grigiore texano. Con l’aggravante che hanno già detto che continueranno per quattro anni così. Amen ed alè!

  6. INQUALIFICABILE , CHE ALTRO DIRE ?? gioco assente, giocatori TUTTI , portiere
    compreso, che vagano senza meta in mezzo al campo, di qua, di la come bandiere
    al vento. la colpa se volete ?…degli americani che comperano sperando, ma sanno che non sarà una FESTA.

  7. Squadra inesistente, allenatore impresentabile e società assente
    Evviva il luminoso futuro (pinto ha già detto che a gennaio non arriverà nessuno ed in estate ci saranno cessioni importanti…)

  8. Unica nota positiva : 3 punti (non meritati) ottimi in chiave salvezza, quota 40 punti non troppo lontana, poi da li in poi tutti in vacanza (perché, ora che fanno, giocano? 😜😁🤭)

  9. 62.000 persone per vedere uno spettacolo così avvilente, poi abbiamo vinto e va benissimo sono sempre tre punti, ma una Roma senza identità, che gioca così male erano anni che non si vedeva più.
    Poi tanti dicono l’importante è vincere, concordo ma solo quando sei primo in classifica, ma noi siamo quinti a tre punti dalla Champions e se Abraham non avesse fatto il miracolo eravamo già fuori dalla Champions.
    Quindi il nostro gioco, dove si vince per miracolo su rigore, non va bene e non ci porta da nessuna parte

  10. I Friedkin hanno avuto solo il demerito di aver affidato la squadra ad un nome di richiamo piu’ che aver guardato al calcio. La squadra ha buone individualita’, se non giocano bene e’ perche’ non c’e’ un gioco collettivo.

  11. Ho cercato di Repubblica.torino qualche articolo che parlasse della Juve e della partita di ieri. Zero assoluto. Curioso no ?

  12. l’errore dei Friedkin e `stato quello di non fare cio che chiunque fatto ,vendere il vendibile ,abbassare di brutto gli ingaggi e ricominciare da zero ,con poche spese .
    Poi una volta sanato il deficit si cominciava a salire migliorando la rosa ma si sarebbe partiti da una migliore situazione economica. Ma la tifoseria spingeva e ovvio che dopo tanti anni si pensava ad una svolta e per accontentare cosi il tifoso i Friedkin si stanno affossando ottenendo ben poco . La Conference diciamolo francamente la dea bendata ci ha messo un grande zampino ovvero zampone.

  13. Ieri l’allenatore del Monza tal Palladino nell’intervista dopo la partita si è assunto totalmente la responsabilità del non gioco della squadra ( che poi peraltro ha preso un punto ).
    L’allenatore …del Monza, che guadagnerà 10% del nostro Illusionista

  14. Almeno non parlate di “Friedkin squattrinati” c’è una bella differenza tra il non avere soldi e il non poterli spendere, che è il nostro caso. Io non ho mai sentito Pinto parlare di cessioni eccellenti, mi sono perso qualcosa? Sono d’accordo che giochiamo male se però vedo che siamo a 3 punti dalla Champions, che alla prima la Lanzio perde a Lecce, Sassuolo perde in casa con l’ultima in classifica che non segnava un gol da tre mesi, la Juve vince con una punizione all’ultimo dopo che la Cremonese ha preso due legni, Atalanta pareggia per un pelo a Spezia, io aspetterei a dare giudizi, non è neanche finito il girone di andata

  15. Veramente difficile anche descrivervi il mio umore ieri mentre andavo allo stadio dopo le dichiarazioni di Pinto. Ha chiaramente detto che la squadra è questa non potrà essere rinforzata il che fa intuire che la decisione di Mourinho sarà quella di non terminare il terzo anno con la Roma e con il suo addio ci sarà anche quello di quei giocatori da lui presi come Dybala e Whyjnaldum… e come Smalling che sta aspettando per vedere cosa farà il mister. Beh con questi presupposti e senza alcuna speranza è difficile andare allo stadio…
    Pinto a mio avviso è davvero inadeguato oltre a essere un gatto nero, non scordatevi le sue dichiarazioni su Zaniolo di un anno fa…lo aveva palesemente messo sul mercato e Mourinho è dovuto intervenire dicendo che fin quando lui allenerà la Roma Zaniolo non si muove. Si rema nella stessa direzione? Oppure la proprietà si è accorta di aver fatto il passo più lungo della gamba?

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...