3 Febbraio 2023

La Repubblica: “Dissapori, malintesi e frenesie di uno spogliatoio troppo italiano”

La sconfitta contro la Cremonese ha mostrato i limiti della Roma di Mourinho. Cinque sugli 11 titolari fa parte della colonia italiana nello spogliatoio di Trigoria

Foto Tedeschi

La sconfitta contro la Cremonese ha estromesso la Roma dalla Coppa Italia. Un obiettivo svanito per gli uomini di Josè Mourinho che ora puntano tutto sulla qualificazione alla prossima Champions League e di andare il più lontano possibile in Europa League.

Lo Special One ha sbagliato scelte ed approccio contro la Cremonese

Le scadenze di contratto di Pellegrini, Mancini e Cristante sono tra il 2026 e il 2027. Secondo La Repubblica c’è chi si chiede se questo sia il vero problema della Roma. La società giallorossa ha legato a doppio filo il proprio futuro ad uno spogliatoio tricolore formato anche da El Shaarawy, Belotti, Spinazzola e Zaniolo. Di questi ben 5 su 11 erano titolari nella clamorosa eliminazione in Coppa Italia. Dopo la sconfitta contro il Napoli sia il tecnico che i suoi giocatori avevano dato appuntamento proprio a questa sfida. Il risultato? Sconfitta e fischi. Allora avanti con l’Empoli con l’isteria di chi lontano dall’arbitro picchia gli avversari e arringa una folla stanca di subire sconfitte. Oppure chi stringe i denti da troppi mesi pur non avendo una condizione fisica accettabile. Josè Mourinho ha sbagliato approccio e gara. Quelli che da anni si sono presi i gradi di trascinatori e leader non sono stati in grado di battere la Cremonese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti

  1. Bifo82 ha detto:

    La Roma ha diversi problemi (tutti enormi purtroppo)
    1 il primo sono proprio il trio meraviglia (mancini, cristante, pellegrini) tutti e tre modesti giocatori spacciati da top player, sono chiaramente degli intoccabili e non si capisce il motivo, finché a trigoria ci saranno loro la Roma non potrà migliorare più di tanto.
    2 mourinho, hai una squadra di mezzecalzette e vuoi che rendano al di sopra del loro livello? Ecco lui non lo chiamare mai, allenatore adatto solo a motivare e gestire i campioni, la tattica non sa dove sia di casa e a far crescere i giocatori non è mai stato capace.
    3 pinto, il direttore sportivo che di sportivo non ha niente, mai un idea, mai un intuizione, non ha una rete di scout (e si vede), non va a vedere partite di giovani calciatori perché usa probabilmente software e peggio ancora pareri di procuratori (mendes), follia pure avere un ds del genere
    4 i friedkin infine, si i soldi li hanno ma dopo 3 anni si potrà dire che li spendono male e di calcio non ci capiscono un H? Si criticava tanto Pallotta ma almeno lui era ben consigliato (il più delle volte), questi ad oggi mi sembra che ancora non abbiamo capito un tubo e se continuano così la vedo dura, durissima.

    • guidone ha detto:

      Secondo me hai ragione sul primo punto e parzialmente sul secondo. Credo che Mou abbia comunque fatto benissimo all’ambiente proprio perche’ questo ambiente considera quei tre giocatori e altri degli ottimi giocatori, mentre sono buoni per la meta’ classifica o per subentrare (mio personale parere). Io faccio sempre a me stesso questa domanda: ma quale giocatore della Roma sarebbe titolare che so, nel Liverpool, Bayern etc?
      Sul punto 3, Pinto sicuramente e’ piu’ un necessario factotum che segue gli ordini di Friedkin e Mourinho e basta. Non ha alcuna autonomia reale. Forse qui potrebbe essere utile un diverso DS? metto il punto interrogativo perche’ Mou e’ abituato lui a fare il DS e a dare gli ordini di chi tenere e chi mandare via, immaginatevi come andrebbe d’accordo con un Sabatini qualsiasi…
      Sul punto 4 i Friedkin non solo hanno i soldi ma secondo me li spendono bene perche’ hanno preso Mou e quindi vogliono progredire, fare lo stadio, e rendere la Roma una societa’ veramente piu’ all’altezza delle competizioni internazionali. Certo non sanno di calcio, ma mi sembra che lo stile che hanno imposto sia fantastico: no chiacchiere e solo fatti.
      Io sono incavolato che si perda con la Cremonese, ma sono contento di come viene gestita la Roma dai Friedkin. Non tutto e’ ovviamente perfetto, ma la mano si vede eccome. Forza Roma quindi

    • porco rosso ha detto:

      se hai ragione sulla qualità dei giocatori, come arrivi poi a concludere che mourinho sbaglia? A me sembra cerchi di tirare fuori il meglio dai giocatori che ha, chi altro dovrebbe mettere in campo? per cui, o i giocatori sono scarsi e mourinho sta facendo miracoli a stare in zona champions a 1 punto dal terzo posto, oppure i giocatori sono da scudetto e mourinho li fa rendere solo da zona champions. delle due una, non può essere entrambe.

      • Bifo82 ha detto:

        Io difatti parlo di concorsi di colpa, mi pare un po’ semplicistico dare la colpa solo a mou o solo ai giocatori io credo che di colpe ce ne siano tante, da dividersi.

    • Franco ha detto:

      Pallotta era consigliato talmente bene (Baldini – Monchi ….) che ha venduto Pianjc Naingoolan Strottman Alisson Salah Marquinos……. Vado oltre???? Diciamo che l’unica differenza tra la nuova e la vecchia proprietà e’ che la prima parlava troppo questo mai.

      • Bifo82 ha detto:

        A parte che ti sei volutamente dimenticato di un certo sabatini, ma i giocatori che hai citato oltre a venderli li aveva anche comprati 😏

  2. Gianluca ha detto:

    Basta figuracce…..basta giocatori come CRISTANTE, MANCINI, KUMBULLA che non sanno fare un passaggio con palla a terra, basta giocare tutti in difesa anche in casa ……BASTA …..MOURINHO…….bisogna aver coraggio e le palle per cambiare, altrimenti sarà sempre così

  3. bati73 ha detto:

    Vogliamo continuare a difendere l’indifendibile?
    Con Fonseca, il problema era Fonseca. Poi è arrivato Mourihno che avrebbe dovuto trasformare le pecore in lupi, ma lui si sa ha sempre allenato solo i lupi. L’anno scorso è stata colpa del var, dice che ci ha tolto 15 punti. Quest’anno dovevamo essere la squadra da battere, ma gini si è rotto, dybala di rompe spesso, ed Abraham si è involuto. Cia siam trovati quindi, con la stessa difesa che con fonseca aveva subito 70 gol stagionali, e con lo stesso centrocampo orfano di veretot e miky. il tutto condito da errori individuali. vedi kunbulla e ibanez, e quello che i tifosi vorrebero divantasse il nuovo totti, pellegrini. Strapagato 4,5 mln netti, non tocca una palla dal derby dello scorso anno, dove gli fu premiata la punizione. Ora dicono, ” e colpa di mou che non ci fa giocare”, ok ma se pur giocassi e poi kunbulla regala palla e celik fa un autogol che sembeava inzaghi, come gli mettiamo nome? Credo che il nulla cosmico che si è creato ditro al napoli ci permettere di qualificarci in champions, ok? Però poi i Friedkin devono decidere cosa volgiono fare da grandi. Perchè qui cari amici, il tanto vituperato Pallotta, seppur vendendo i milgiori e facendo plusvalneze, ha mantenuto conpettiva la squadra con secondi terzi posti e semifinali di champions, perciò aspettiamo e vediamo. pechè se ci facciamo sfuggire mou dobbiamo richiamare solo di francesco.

  4. Il Principe ha detto:

    “Lo spogliatoio della Roma è troppo italiano” firmato Stanis la Rochelle

  5. Geppo ha detto:

    Mancini sempre più gangsta, e siamo d’accordo, ma se poi ad ogni partita c’è un espulso dalla panchina (con la Cremonese abbiamo anche sfatato il tabù di farsi espellere in due) non vedo perché i giocatori dovrebbero essere incoraggiati a comportarsi diversamente.
    Se dessero tutti una calmata, a cominciare da Foti , Sacramento e Santos.

  6. Danilo ha detto:

    Parliamo chiaro… L’anno scorso la A.s. Roma con i suoi giocatori allenatore e presidente hanno vinto una coppa che a roma mancava da anni
    Adesso tutti criticano la squadra e lo staff per l’uscita dalla coppa Italia.
    Ricordo che siamo in piena corsa per entrare in Champions League e per continuare la partecipazione all’Europa League. BASTA CRITICARE… DOBBIAMO REMARE TUTTI DALLA STESSA PARTE. RISCHIAMO DI FAR DEMORALIZZARE L’AMBIENTE PER COLPA DI QUALCHE GIORNALAIO E PERSONAGGIO CONTRARIO A QUESTO PUNTO VERAMENTE PENSO CHE SIANO LAZIALE