La meglio gioventù di Fonseca: dal 2005 in Europa mai una Roma così baby

GSpin
10/12/2020 - 19:52

Foto Tedeschi
La meglio gioventù di Fonseca: dal 2005 in Europa mai una Roma così baby

CSKA SOFIA ROMA GIOVANI – La Roma già certa sia della qualificazione ai sedicesimi che del primo posto nel girone affronta il Cska Sofia, ultima del gruppo e altrettanto certa della sua sorte, con una formazione infarcita di giovani. Per l’occasione il tecnico portoghese Fonseca adotta un deciso turn over e offre una chance a tante nuove leve romaniste.

Cska Sofia – Roma: la formazione giallorossa

Nella Roma due esordi assoluti, quello del classe 2002 Mory Bamba, partito largo sulla sinistra; e quello tra i pali di Pietro Boer, che aveva già collezionato panchine in Serie A. Anche lui classe 2002. Dal 1′ anche Tommaso Milanese, che però aveva già esordito (entrando a gara in corso) nel 5-0 contro il Cluj.

Un Milanese a Roma

Proprio Milanese è l’autore del gol che ha riportato il match in parità dopo il vantaggio dei padroni di casa (1-1). Per lui si tratta della prima rete tra i professionisti, che lo fa diventare anche il terzo italiano nato dopo l’1 gennaio 2002 a segnare un gol nelle coppe europee, dopo Lorenzo Colombo e Riccardo Calafiori.

La meglio gioventù di Cska Sofia – Roma

Quattro i giocatori nati dopo il 2000 nell’undici schierato da Paulo Fonseca. In questa Europa League, soltanto Nizza e Slovan Liberec ne hanno impiegati di più (entrambe cinque) nella formazione di partenza di un singolo match. La formazione scesa in campo contro il CSKA è la seconda più giovane (24 anni e 318 giorni) impiegata dai giallorossi nella storia della Europa League, dopo quella contro l’Aris (24 anni, 269 giorni) del settembre 2005 (5-1 all’Olimpico). Nel corso del match, all’82esimo, sul risultato di 3-1 ha trovato spazio anche Filippo Tripi, subentrato a Bruno Peres. Il classe 2002 aveva già esordito in Europa League contro il Cluj.

Bamba semina Herson, Bomber in scia a Peruzzi

Mory Bamba (18 anni, 192 giorni) è il giocatore straniero più giovane a debuttare in Europa League con la maglia della Roma. L’ultimo era stato Gerson nel 2016, contro il Viktoria Plzen. Il portiere giallorosso, Boer, a 18 anni e 212 giorni è invece il secondo portiere esordiente più giovane a scendere in campo in gare ufficiali con la Roma. Solo Angelo Peruzzi esordì prima in giallorosso, a 17 anni e 300 giorni.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...